Come prepareresti il tuo 4x4

Discussioni generiche sul mondo off road
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

titohill ha scritto:Mi sforzo e non cado nella provocazione che leggo tra le righe (ma neanche tanto..)di Mattouno :rap! di iniziare un'altra sfida anche qui...
Quindi parlo di sogni:

4 ammortizzatori ORAM non so credo 800-1000 € (non mi sono mai informato perchè mi sono accontentato di molto meno)
2 blocchi + compressore 1300 €
Semiassi e giunti rinforzati 1200 €
4 cerchi 8x16 250-300 €
4 gomme 35" 900 €
4 molle serie 300€ rialzo tra i 7 e i 10 cm al massimo
Puntoni ant. e post. da 450 € in su
Alberi di trasmiss. ant. e post. a doppia crociera 600 €
Panhard regolabile da 60 € in su
Roll cage esterno omologabile 1350 €
Snorkel 115€
Verricello Warn 1300€ circa
Tenda da tetto OASIS leggera e pratica montata sul roll cage 750 €
Rimappatura centralina 250 € (...oppure in amicizia :lol: )
Barre sottoporta omologabili 300 €
Cb e antenna 250 €
Serbatoio supplementare 450€
Serbatoio acqua 130€
Diciamo 1000€ spese all'interno per cazzate varie, strumenti, doppia batteria, minima camperizzazione, compressore, navigatore ecc.

Ops... Mi sa che ho sforato il budget, ma si sa: l'appetito vien mangiando!!! Penso che una volta spesi i primi 10000, avendoceli, continuerei a spendere anche i secondi 10000 :sad:

Come si puó intuire dagli accessori, mi piacerebbe avere un veicolo pronto a tutto, dai campi di gara ai viaggi africani, con una certa autonomia e indipendenza, ma soprattutto vorrei partire (anche vicino, Grecia ad es) e mischiare del sano Offroad a pernottamenti in tenda in posti suggestivi e difficilmente raggiungibili, mi piacerebbe svegliarmi al mattino accanto al mio Defender (ovviamente con la mia famiglia...) e partire in totale relax, magari conoscendo gente del luogo con questa stessa passione e che mi voglia fare da guida.
I terzi, i quarti e i quinti 10000 €, credo proprio che me li sparerei tutti a viaggi!!!
:sogno :sogno :sogno :land2 :tenda :fuoristrada :land_rover
Ciao Tito...gli Oram vengono circa 1000 euro ad ammo (completo e nella versione intermedia)bella la tua elaborazione x un OR a 360°.......ma hai sforato con il budget :)
Ultima modifica di the Saw il 28 luglio 2012, 19:28, modificato 1 volta in totale.
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

MOTTAUNO ha scritto:pensando al mio prossimo 4x4 di sicuro sceglierei un y61... preferisco il 2.8 td6

KIT RIALZO +6 1000E
COPPIE CONICHE 1000E
9.00R16 (eventuali tagli alla carrozzeria) 1000E
BLOCCO ANT. ARB 700E
VERRO 12.000 lbs 500E
MODULO aggiuntivo alla centralina 100E
SCARICO libero 50E
rimozione totale dei paraurti 0E

baricentro basso e ponti alti da terra :-D e dentro i 10.000 di preparazione ci rientro sicuro... è :N1
Buona elaborazione x un 4x4 da trial e budget rispettato
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

il fuoristrada e uno stile di vita,da premettere che l'estremo non mi attira piu di tanto,il resto va bene tutto,dai raduni alle passegiate ai viaggi
ho gia in progetto il nuovo gr (Y61)
pochi lavori ma devo essere molto efficaci
kit rialzo
verricello
snorkel
gomme
tutto cio accompagnato dai i minimi particolari
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

carlo gr ha scritto:il fuoristrada e uno stile di vita,da premettere che l'estremo non mi attira piu di tanto,il resto va bene tutto,dai raduni alle passegiate ai viaggi
kit rialzo
verricello
snorkel
gomme
:-))prego ottima scuola di pensiero 4x4... :)
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member

MOTTAUNO ha scritto:
titohill ha scritto:Mi sforzo e non cado nella provocazione che leggo tra le righe (ma neanche tanto..)di Mottauno :rap! di iniziare un'altra sfida anche qui...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ha scritto una cosa giustissima in linea con le leggi di gravità :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

the Saw ha scritto:
MOTTAUNO ha scritto:pensando al mio prossimo 4x4 di sicuro sceglierei un y61... preferisco il 2.8 td6

KIT RIALZO +6 1000E
COPPIE CONICHE 1000E
9.00R16 (eventuali tagli alla carrozzeria) 1000E
BLOCCO ANT. ARB 700E
VERRO 12.000 lbs 500E
MODULO aggiuntivo alla centralina 100E
SCARICO libero 50E
rimozione totale dei paraurti 0E

baricentro basso e ponti alti da terra :-D e dentro i 10.000 di preparazione ci rientro sicuro... è :N1
Buona elaborazione x un 4x4 da trial e budget rispettato
8)
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

carlo gr ha scritto:il fuoristrada e uno stile di vita,da premettere che l'estremo non mi attira piu di tanto,il resto va bene tutto,dai raduni alle passegiate ai viaggi
kit rialzo
verricello
snorkel
gomme
:D vogliamo info più specifiche carlo... che misura di gomme, rialzo di quanto ecc ecc...
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Ho sforato intanto perchè a differenza di altri ho cercato di includere tutto (se devi montare le 35 è ovvio che devi comprare anche i cerchi, se rialzi oltre i 5-6 cm devi riallineare i ponti cambiando puntoni e panhard, ecc) e poi perchè come dicevo l'appetito vien mangiando e quindi dopo le prime cose essenziali, inizierei a pensare anche alla sicurezza passiva, alle protezioni, alla tenda da tetto ecc. Ovviamente se mi devo fermare per forza a 10000 cercherei di fare economia e prendere, tra quelle elencate, solo le cose più utili.
Ps: complimenti a Saw per il topic, sembra l'ennesima cazzata, ma è molto utile per fare avere a tutti un'idea di come spendere al meglio i soldi e per poter pianificare tutte le spese future... :smile: :smile: :smile:
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Io come sempre nella vita mi accontenterei di molto meno di 10000 per il mio PAJ:

- Kit completo per sostituire le sospensioni anteriori (tipo quello che aveva GnoTaro sotto il suo, per capirci) misura intorno a +6
- Bodylift +5
- Spessori molle posteriori +5cm
- Paraurti uso gravoso anteriore
- Verricello da 12000lb
- Ruote Wrangler Duratrac misura 285/75/16
- distanziali da 30mm
- Oscuramento vertri posteriori
- Sostituzione cantonali paraurti posteriore con altri artigianali più "snelli"
- Snorkel

...in realtà tutto quello che ho scritto è ESATTAMENTE quello che sto cercando di fare al mio paj eccezion fatta per il kit anteriore che, non avendo a disposizione i 10000 euro del topic, costa davvero troppo! :sad:

Quoto TitoHill quando dice che questo topic può rivelarsi molto utile, infatti sarei curioso di sapere a quanto ammonterebbe la cifra delle cose che ho scritto, che credo trasformerebbero il mio PaJ in un mezzo pronto davvero a qualsiasi evenienza. A me sinceramente di fosse con 2mt di fango, extreme e trial mi interessa poco. A me piace avventurarmi in posti sperduti al mare e in montagna sia d'inverno che d'estate, e credo che così diventerebbe PERFETTA! (p. se qualcuno ha altri consigli... sono molto ben accetti!)

Ah mi sono scordato la cosa più importante... GLI ADESIVI ORW!!!!!!!!!! :) :rap! :evil: :rap!
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member

io sul Pajero metterei il ponte rigido con un 4 link come prima modifica :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

knot_man ha scritto:io sul Pajero metterei il ponte rigido con un 4 link come prima modifica :)
Beh come darti torto!!! Ma io sono un tipo che si accontenta... e già così sarei la persona più felice del mondo!!! :) In ogni caso sarei proprio curioso di sapere quanto costa quel kit che aveva GnoTaro... speriamo che legga così magari mi tolgo la curiosità, ma temo che siano più di 1000 dindirindini :sad: :sad: :sad:
Potrei anche mettere dei ponti del GR, ma non potrei MAI FARLO!!! MAI!!! Altrimenti TitoHill mi rincorre col Cingolato fino a Pescara se metto qualcosa NISSAN sotto il Mitsu!!! :)bast :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

okkiopallato ha scritto: Potrei anche mettere dei ponti del GR, ma non potrei MAI FARLO!!! MAI!!! Altrimenti TitoHill mi rincorre col Cingolato fino a Pescara se metto qualcosa NISSAN sotto il Mitsu!!! :)bast :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

Bravo, anzi bravissimo e poi il Pajero nel suo genere è unico.
Io eviterei di stravolgere troppo la natura delle nostre auto: se uno vuole un prototipo, meglio partire da zero e costruirselo tubolare!
Tornando al topic, invece credo che già togliendo gli ammortizzatori Oram e accontentandosi di un ben più economico kit Terrafirma con molle, ammortizzatori e coni guidamolla, in offerta a 500 € e rinunciando al Roll cage (tanto cosa vuoi che valga la vita?), probabilmente già ci dovremmo essere e avremmo un bel mostro pronto a tutto dai campi da trial ai viaggi nel deserto!
La cosa grave di questo topic è che se lo legge mia moglie mi butta fuori di casa e vende il cingolato a pezzi per fare cassa...

the Saw
MODERATORE
MODERATORE

titohill ha scritto:Ho sforato intanto perchè a differenza di altri ho cercato di includere tutto (se devi montare le 35 è ovvio che devi comprare anche i cerchi, se rialzi oltre i 5-6 cm devi riallineare i ponti cambiando puntoni e panhard, ecc) e poi perchè come dicevo l'appetito vien mangiando e quindi dopo le prime cose essenziali, inizierei a pensare anche alla sicurezza passiva, alle protezioni, alla tenda da tetto ecc. Ovviamente se mi devo fermare per forza a 10000 cercherei di fare economia e prendere, tra quelle elencate, solo le cose più utili.
Ps: complimenti a Saw per il topic, sembra l'ennesima cazzata, ma è molto utile per fare avere a tutti un'idea di come spendere al meglio i soldi e per poter pianificare tutte le spese future... :smile: :smile: :smile:
Grazie Titohill!!!!!l'idea era propio questa :) comunque anche tu hai le idee molto chiare su come elaborare un 4x4...Ps.pero' leggo che tutti parlano di pezzi da elaborazione nuovi. :sad: con costi nn indifferenti... ma spesso si possono prendere pezzi da altri 4x4 e' adattarli al propio con costi davvero irrisori:) tutto e' possibile nel mondo del 4x4 :evil:
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

the Saw ha scritto: Grazie Titohill!!!!!l'idea era propio questa :) comunque anche tu hai le idee molto chiare su come elaborare un 4x4...Ps.pero' leggo che tutti parlano di pezzi da elaborazione nuovi. :sad: con costi nn indifferenti... ma spesso si possono prendere pezzi da altri 4x4 e' adattarli al propio con costi davvero irrisori:) tutto e' possibile nel mondo del 4x4 :evil:
Si certo, hai ragione, ci sono mille modi per risparmiare, ad esempio per il Defender oltre ad una vastissima rete di vendita di accessori sia economici che di alto livello, c'è un florido mercato di accessori usati da chi passa ad uno step di elaborazione superiore o comunque diverso... basta sapersi muovere e si fanno davvero buoni affari
Poi ovviamente un'altra grossa differenza la fa il faidatè sia nella realizzazione dei componenti sia nell'installazione di tutti gli accessori, perchè se a quei costi dovessimo aggiungere tutta la manodopera (ad es per montare un blocco anteriore o per fare un body-lift ) i costi non sarebbero più realistici, ma probabilmente andrebbero aumentati del 50%...

RoBeRtA
NEW MEMBER
NEW MEMBER

a me la preparazione del mio disco basta, mi dispiace solo non poter fare OR tutti i giorni :-()
i 10000 euro io li utilizzerei per un paio di mesi di sospensione dal lavoro...
per potermi così dedicare full time alla mia 4x4 :-()
LANDIE DISCO 2.0 16v TURBO!!! by Rover
GIRLS TEAM 4X4
Rispondi

Torna a “Area 4x4”