the Saw ha scritto:In compagnia (siamo circa 40 mezzi)la maggior parte sono Patrol e Def.....molti finiti su riviste rinomate x le loro elaborazioni......e tutti che passano in officina dall mio preparatore x modifiche o riparazioni......parlo come voce fuori dal coro xke' sono 2 4x4 che a me piaciono molto.....ma e' un dato di fatto....1)preparare un Patrol costa moooooooooooooolto meno mentre x rendere "affidabile"un DEf ci vuole un capitale.....parole di chi ha Def da una vita....2)la storia dei semiassi Def di nuova generazione a 24 cave nn ha cambiato nulla.....si tritano come grissini....la domenica sera l'officina si riempe di mezzi x la manutenzione.....difficilmente c'e' un Patrol....3)ok ammettiamo che la meccanica e' buona come dice Titohill......ma uno spende 20 euro x aquistare un Def ed elaborarlo poi ci monta la tenda da tetto e cosa succede??????la carrozzeria si e' piegata

woooooow gran bel 4x4..(fatti successi a 2 Def del gruppo)...4)RFC di quest'anno squadrone rinomato con DEf super preparato e come assistenza un Patrol GR passo lungo solo con assetto e gomme tassellate....alla domanda come mai una Nippo come assistenza e nn un'Inglese la loro risp e' stata....sono mica scemo nn voglio mica rimanere a piedi il Def e' dello sponsor e spacca di continuo,l'assistenza e mia e nn spacca mai.....ps.le macchine da assistenza seguono la gara passando su percorsi semi hard.....

....mettiamola cosi..."ogni scarrafone e bello a mamma sua"

Allora a parte che i tuoi precedenti interventi non ti fanno essere molto di parte, ti dico in primis che non solo la tenda sul tetto, ma gli stessi portapacchi per le spedizioni, e forse anche le spedizioni stesse le hanno iniziate i Land Rover, sia in Africa in missioni umanitarie, sia in gare come i camel trophy, dove viaggiavano in fuoristrada stracarichi, sia in viaggi più o meno turistici-avventurosi, quando il Patrol GR era nella mente del Signore...
Quindi questa mi pare una stron..ta grande quanto una casa... Poi se ci sia qualche genio che si carica mille chili sulle grondaiette del tetto, lì non ci possiamo fare niente...poi continuate all'infinito con questa storia dei semiassi deboli e questa è l'ulteriore prova che non avete di che parlare, uno perchè ripeto per l'ennesima che la meccanica e la dinamica di un veicolo, soprattutto in 4x4 sono molto più complessi di 2 coppie di semiassi, 2 perchè ammesso che sia vero che quelli originali a 10 cave erano deboli (e lo erano...), ammesso che sia vero che quelli a 24 cave siano deboli, però se altre ditte fanno quelli rinforzati, in materiali molto più pregiati e con trattamenti di finitura ancora più costosi, e tu mi dici che si rompono...beh allora mi sembra come la storia della tenda da tetto!!!
Parentesi: prima di parlare informati su quanti Land Rover in percentuale montano tende da tetto rispetto ai GR...
Non è per qualche cosa ma in generale buona parte di chi compra un Land Rover, ama i viaggi-avventura, chi compra il GR è buono per fare scumazza in giro con la sola trazione posteriore inserita....
Informati bene: ci sono Defender 110 e 130 camperizzati ed equipaggiati per il deserto che i possessori di GR possono solo guardarli ed eventualmente copiare....
Il fuoristrada per fortuna è bello perchè è vario: non è solo le gare di estremo che fai tu, dove possibilmente un "Suzukino" super elaborato del team Ciani umilia marchi molto più prestigiosi...
Quel tipo di fuoristrada non può essere preso come spunto per nessun paragone tra Suzuki e jeep o Toyota o Land Rover.
Esistono tanti altri modi di fare 4x4, prima di arrivare a montare le 42, dove tra l'altro i ponti GR, tu mi insegni, non sono più sufficienti e bisogna passare a soluzioni ancora più rinforzate...
C'è chi si fa le scampagnate, chi si diverte ai raduni, chi fa uscite un po' più serie, chi fa gare di trial, chi fa estremo e chi, in America si mette a ridere guardando i vostri mezzi da estremo perchè magari fa rock-crawling, per cui il GR o il Defender non gli sembrano buoni neanche per tirarsi il carrello...
Ovviamente tu ben sai che col fuoristrada, inizi a montare 4 gomme e, se vuoi e puoi, non finisci mai di spendere soldi per le elaborazioni...per te può essere normale montare le 37, per me no, per me è indispensabile avere 2 blocchi e un verricello, per altri no.
Qui abbiamo appurato che come base di partenza per divertirsi e fare cose che per comuni mortali come me sono già quasi al limite (nel senso che oltre vorrei roll bar, casco e tanti soldi per arripizzare la carrozzeria), il Defender è decisamente meglio in quanto ha tantissimi punti a suo favore contro i semiassi e qualche altra cosa a favore del GR.
Ma secondo voi, per capirci, il paragone va fatto su veicoli di serie, oppure ha più senso farlo sui prototipi del Wti o dell'Xtc ?
No perchè se è così in base a chi vince ogni anno, se Juba o Ciani Red su Suzuki, o Collarini su Patrol, diremo che i Suzuki sono in assoluto meglio dei Toyota o dei GR....per me non ha senso!