Disco in arrivo!!!

Discussioni generiche sul mondo off road
cabbaruso
Old member
Old member

Cavaliere ha scritto:L'alternativa è che te ne vai in giro con una chiave da 10 e ogni volta che ti serve ti corichi sotto il cambio, infili la mano sopra la scatola e cerchi la barra filettata (è fatta apposta per onserire la chiave) e attivarlo o disattivarlo.... :sad:

No, vabbè...va fatta necessariamente la modifica...piuttosto mi sapete dire quanto se ne va e dove si può reperire la parte meccanica?

Mi hanno detto che l'altra modifica da fare assolutamente è la seduta del lato guida che si trova sempre o scassata o comunque troppo cedevole.

Comunque entro sabato dovrei andarla a provare con il meccanico...speriamo che non ci siano brutte sorprese! Se è tutto ok, anche se è un Luxury (che significa modello base), a 2000 euro è un affare!
la leva di comando per l'attivazione del blocco centrale la puoi trovare o su un lend da rottamare tipo tutti i defender fino al td5 e i discovery 200 e 300 a comprarla nuova non credo si trovi (almeno come ho già detto fino a circa 1 anno fa quando la cercavo io non si trovava neanche in Inghilterra) puoi fare un comando come ho fatto io con alcuni snodi, per quello che riguarda il sedile io non mi sono mai accorto se sia decentrato (cosa fra l'altro che succede in molte piu macchine di quel che si creda) per la robustezza ti posso dire che io non sono proprio leggero ed è da circa 5 anni che ci faccio fuoristrada e non si è rotto mai niente nel sedile solo si sfonda la parte della seduta più esterna per il continuo salire e scendere dalla macchina
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
cabbaruso
Old member
Old member

GN71 ha scritto:
cabbaruso ha scritto:
vitara95 ha scritto:Ma scusa, un 4x4 con il blocco del centrale, ma non attivabile di serie, che fuoristrada è?
Senza i centrale bloccato non si può fare neanche un or leggero!!!!
... (correggetemi se sbaglio, non come la maggior parte delle macchine giapponesi che non bloccano il centrale al 100%) ...l.
Di quali macchine giapponesi parli? Le vecchie, non essendo full time, non hanno il blocco centrale.
Si ma un minimo di bloccaggio del differenziale centrale lo debbono avere lo stesso? O mi sbaglio
cabbaruso
Old member
Old member

vitara95 ha scritto:per quel che ne so, il sistema antislittamento delle ruote (se è a questo che fai riferimento) in fuoristrada non aiuta per niente in quanto frena troppo le ruote e impedisce l'avanzamento!?
Si Ninno hai in parte ragione nel senso che è vero che è un sistema che frena le ruote e quindi si può avere un impedimento in più nell'avanzamento ma è pure vero che blocca la ruota che in quell'istante ha perso aderenza e quindi fa funzionare momentaneamente il differenziale come se le ruote fossero in presa entrambe, certo come già detto niente a che vedere con qualsiasi bloccaggio dei differenziali diciamo di quelli tradizionali
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

cabbaruso ha scritto:
GN71 ha scritto:
cabbaruso ha scritto: ... (correggetemi se sbaglio, non come la maggior parte delle macchine giapponesi che non bloccano il centrale al 100%) ...l.
Di quali macchine giapponesi parli? Le vecchie, non essendo full time, non hanno il blocco centrale.
Si ma un minimo di bloccaggio del differenziale centrale lo debbono avere lo stesso? O mi sbaglio
In questo caso non c'è il differenziale centrale, quindi è come se fosse bloccato costantemente al 100%
GN71
MODERATORE
MODERATORE

cabbaruso ha scritto:
GN71 ha scritto:
cabbaruso ha scritto: ... (correggetemi se sbaglio, non come la maggior parte delle macchine giapponesi che non bloccano il centrale al 100%) ...l.
Santi', non esiste un differenziale centrale perché le macchine sono a trazione posteriore, con l'anteriore inseribile. Il differenziale centrale è presente nelle macchine a 4 ruote motrici permanenti (chiamate anche "full time", cioè a tempo pieno a quattro ruote motrici), e serve proprio per potere andare su strada con la trazione integrale. Quando tu blocchi il diff centrale nella tua macchina, è come quando nella mia innesto la trazione anteriore. In queste condizioni la trazione viene distribuita 50-50% tra anteriore e posteriore, sia nella tua che nella mia.
Se non sono stato chiaro dimmelo, e cercherò di esprimermi in maniera più completa.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cabbaruso
Old member
Old member

GN71 ha scritto:
cabbaruso ha scritto:
GN71 ha scritto: Di quali macchine giapponesi parli? Le vecchie, non essendo full time, non hanno il blocco centrale.
Santi', non esiste un differenziale centrale perché le macchine sono a trazione posteriore, con l'anteriore inseribile. Il differenziale centrale è presente nelle macchine a 4 ruote motrici permanenti (chiamate anche "full time", cioè a tempo pieno a quattro ruote motrici), e serve proprio per potere andare su strada con la trazione integrale. Quando tu blocchi il diff centrale nella tua macchina, è come quando nella mia innesto la trazione anteriore. In queste condizioni la trazione viene distribuita 50-50% tra anteriore e posteriore, sia nella tua che nella mia.
Se non sono stato chiaro dimmelo, e cercherò di esprimermi in maniera più completa.
No Pippo sei stato molto chiaro questa era una parte che mi mancava io pensavo che ci fosse lo stesso un differenziale centrale che magari non era bloccato al 100% o qualcosa del genere adesso ho capito il funzionamento
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

In realtà ci sono anche vetture (Pajero) a trazione posteriore, con l'anteriore inseribile e poi la possibilità di bloccare il centrale per avere così tutte le configurazioni possibili
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

titohill ha scritto:In realtà ci sono anche vetture (Pajero) a trazione posteriore, con l'anteriore inseribile e poi la possibilità di bloccare il centrale per avere così tutte le configurazioni possibili
super select e non tutti i pajero lo montano
GN71
MODERATORE
MODERATORE

titohill ha scritto:In realtà ci sono anche vetture (Pajero) a trazione posteriore, con l'anteriore inseribile e poi la possibilità di bloccare il centrale per avere così tutte le configurazioni possibili
Non rendiamogli la vita più complicata :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cabbaruso
Old member
Old member

si questo lo sapevo ma credevo fosse la normalità invece evidentemente non avevo capito bene la trazione
Cavaliere
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Allora ragazzi, aggiornamento:provato il Disco. Innanzitutto non é il Td5 ma il 300!!!così siete tutti più contenti! La macchina va benissimo, pochissimi punti di ruggine fisiologici sotto le guarnizioni dei finestrini e praticamente stop. Motore ok nonostante i 250000 km. Rivestimento in panno del cielo abitacolo ceduto in diversi punti...eventualmente penserei di toglierlo del tutto e lasciare il cartonato a vista o di mettere una rete tieni tutto. Volante molto consumato: rivestirlo non mi piacerebbe, sapete quanto può costare quello originale nuovo?altrimenti un bel Momo e via!
Unico vero problema: lo sterzo da fermo gira a destra e sinistra fino a fondo corsa senza scatti né rumori, quindi a livello della scatola non ci dovrebbero essere problemi ma a ruote dritte è decentrato e nel passaggio in marcia da destra a sinistra per esempio è come se avesse gioco e quindi la risposta è rallentata...ho avuto la sensazione di andare a muro un paio di volte!
che ne pensate? Lo prendiamo? Cosa potrebbe essere questo problema?vi ricordo che la richiesta è 2000 euro
PER ASPERA AD ASTRA
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Mmmmmm.......occhio allo sterzo del disco 1!
Potrebbe essere l'idroguida che è uno dei talloni di achille di queste auto.
Parlane col meccanico, se e il servosterzo fatti fare uno sconticino.
Il cambio come va? L'innesto della seconda?
Cavaliere
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Il cambio è Ok...certo per me che non ho mai guidato un fuoristrada spiazza un pò l'escursione così lunga ma non ho trovato intoppi.
Oggi ho fatto un giro dei meccanici che conosco per descrivergli il problema e sapere le loro opinioni: naturalmente tutti dovrebbero vedere la macchina ma in genere sminuiscono abbatanza.
PER ASPERA AD ASTRA
Cavaliere
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ragazzi, ho aperto questo post per rendervi partecipi dell'emozione e della felicità che precede l'acquisto del primo fuoristrada...

Bene...continuo sulla stessa linea: LUNEDI' si fa il passaggio di proprietà!!!
:) :) :) :)
Seguirà una decina di giorni in officina per cambiare volante (ne ho ordinato uno della Sparco che è una figata!!!) + mozzo, pompa dei freni, una testina dello sterzo, cambio olio, ricarica condizionatore e amenità varie!!!

FELICITA' PURA!

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
PER ASPERA AD ASTRA
cabbaruso
Old member
Old member

Cavaliere ha scritto:Ragazzi, ho aperto questo post per rendervi partecipi dell'emozione e della felicità che precede l'acquisto del primo fuoristrada...

Bene...continuo sulla stessa linea: LUNEDI' si fa il passaggio di proprietà!!!
:) :) :) :)
Seguirà una decina di giorni in officina per cambiare volante (ne ho ordinato uno della Sparco che è una figata!!!) + mozzo, pompa dei freni, una testina dello sterzo, cambio olio, ricarica condizionatore e amenità varie!!!

FELICITA' PURA!

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
visto che ci sei cambia anche l'olio dei due differenziali del riduttore e del cambio tanto non incidono tanto sulla spesa finale e cammini più sicuro
Rispondi

Torna a “Area 4x4”