badboy ha scritto:Ciao Ragazzi
leggendo un post recente su una suzuki vitara a passo lungo, mi è venuto un dubbio...
molti di voi sconsigliano il passo lungo perchè spancia più facilmente rispetto ad un passo corto, e fino a qui c'ero arrivato anche io...
poi leggendo alcuni post su elaborazioni di toyota ho letto che hanno eseguito diverse modifiche, tra le quali l'allungamento dell'interasse (passo)... a me sembra un controsenso...
chi potrebbe spiegarmi xke??
Non è un controsenso. Dipende, principalmente, dal fatto di avere o meno una vettura normale o preparata, e dal tipo di OR che si pratica.
Per una vettura normale, il passo corto è consigliabile poiché l'angolo di dosso è più favorevole.
Per una vettura preparata che è dedicata all'estremo, le impennate sono all'ordine del momento. In questi casi il passo lungo (o più lungo) è consigliabile. Puoi notarlo nei filmati di Rock Crawling.
Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.