Se hai 15 secondi di pazienza è in allestimento una Area dedicata alla Guida in Fuoristrada.gimmy1 ha scritto:ok gilgil, ma di solito quanto si inseriscono le ridotte
indeciso per inesperienza
Buona norma dice che le ridotte andrebbero inserite non appena si "entra" in fuoristrada. Esse non servono soltanto per affrontare ripide salite, ma aiutano sempre la guida e preservano la vettura salvaguardando la frizione. Non devi star lì a giocare con i pedali di acceleratore e frizione. Basta andare con le ridotte, con un pelo di acceleratore, per superare asperità più o meno grandi e non prendere troppi scossoni, né stressare le sospensioni e cominciare a saltellare all'interno della macchina. Inoltre avrai sempre il motore pronto e in coppia in caso di bisogno improvviso.gimmy1 ha scritto:ok gilgil, ma di solito quanto si inseriscono le ridotte
Per quanto riguarda salite e discese, la regola generale -ma da adattare alle singole situazioni- recita che le discese andrebbero affrontate con una mrcia più lunga rispetto a quella necessartia per effettuare la salita stessa, cioè la stessa discesa fatta al contrario. Questa è una regola generale che, sinceramente, non trova molto riscontro nella realtà e che comunque dipende da molte variabili, come il fondo sul quale si cammina. In poche parole, se sali di seconda ridotta, si dovrebbe scendere con terza ridotta utilizzando anche un po' i freni. Nelle discese e salite ripide, massima attenzione va prestata per mantenere la macchina dritta, pena eventuali capottamenti.
Ultima modifica di GN71 il 1 maggio 2012, 19:07, modificato 2 volte in totale.
ok grazie veramente a tutti, ora ci sto capendo qualcosa, ma l'altro pulsante 2wd a che serve 2 ruote, quindi se ho capito il pulsante o la leva delle ridotte ha una sola posizione, inserito e disinserito, che poi con le marce normali riducono la velocità del mezzo
Ultima modifica di gimmy1 il 1 maggio 2012, 19:09, modificato 1 volta in totale.
2wd indica la posizione naturale di marcia con la sola trazione posteriore e marce lunghe; il 4WD inserisce le quattro motrici ma sempre con marce lunghe.
Eccoti servito
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Gn mi hai preceduto..GN71 ha scritto:Eccoti servito![]()
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allora.....riprendendo vecchie discussioni...ricapitoliamo:
I mezzi fuoristrada si dividono in:
1) mezzi a trazione part-time
2) mezzi a trazione full time
I mezzi a trazione part time normalmente hanno la trazione posteriore, pertanto il leveraggio relativo alle marce e' il seguente (in linea generale in quanto ogni modello ha la sua configurazione):
posizione 2WD: trazione posteriore - normalmente marcia su strada;
posizione 4WD: inserisce la trazione anche al ponte anteriore. In questa condizione non e' possible la marcia su asfalto ma e' necessario un fondo discontinuo dove l'aderenza dei pneumatici e' minore di quella in asflato ( in linea teorica si potrebbe marciare anche su asfalto ma dovresti procedere in traiettoria rettilinea in quanto in curva si verificano dei fenomeni che agiscono sul differenziale che potrebbero comportare seri danni a tale ingranaggio - devo rimandare ad altra discussione l'approfondimento sui differenziali);
posizione 4WD Slow: Inserisce alla trazione integrale gia' innestata, anche la riduzione delle marce il cui utilizzo e' gia' stato spiegato in via generale negli interventi sovrastanti.
Cio' che e' molto importante chiarire e' che nei mezzi part-time, l'uso delle 4 ruote motrici deve effettuarsi solo su fondo non aderente - quindi non in asfalto.
Relativamente ai mezzi a trazione full time, essi marciano sempre con un trazione integrale inserita (anche se mai al 50% fra i ponti bensi' normalmente circa al 70% al posteriore e il 30% all'ant.) pertanto essi hanno solo il leveraggio relativo all'inserimento delle ridotte. Caratteristica specifica di tali mezzi e' la presenza di un differenziale centrale che regola il numero di giri fra il ponte posteriore e il ponta anteriore in condizione di moto curvilineo (in curva). Anche per il Diff Centrale e' necessario rimandare ad altra discussione per un eventuale approfondimento.
I mezzi fuoristrada si dividono in:
1) mezzi a trazione part-time
2) mezzi a trazione full time
I mezzi a trazione part time normalmente hanno la trazione posteriore, pertanto il leveraggio relativo alle marce e' il seguente (in linea generale in quanto ogni modello ha la sua configurazione):
posizione 2WD: trazione posteriore - normalmente marcia su strada;
posizione 4WD: inserisce la trazione anche al ponte anteriore. In questa condizione non e' possible la marcia su asfalto ma e' necessario un fondo discontinuo dove l'aderenza dei pneumatici e' minore di quella in asflato ( in linea teorica si potrebbe marciare anche su asfalto ma dovresti procedere in traiettoria rettilinea in quanto in curva si verificano dei fenomeni che agiscono sul differenziale che potrebbero comportare seri danni a tale ingranaggio - devo rimandare ad altra discussione l'approfondimento sui differenziali);
posizione 4WD Slow: Inserisce alla trazione integrale gia' innestata, anche la riduzione delle marce il cui utilizzo e' gia' stato spiegato in via generale negli interventi sovrastanti.
Cio' che e' molto importante chiarire e' che nei mezzi part-time, l'uso delle 4 ruote motrici deve effettuarsi solo su fondo non aderente - quindi non in asfalto.
Relativamente ai mezzi a trazione full time, essi marciano sempre con un trazione integrale inserita (anche se mai al 50% fra i ponti bensi' normalmente circa al 70% al posteriore e il 30% all'ant.) pertanto essi hanno solo il leveraggio relativo all'inserimento delle ridotte. Caratteristica specifica di tali mezzi e' la presenza di un differenziale centrale che regola il numero di giri fra il ponte posteriore e il ponta anteriore in condizione di moto curvilineo (in curva). Anche per il Diff Centrale e' necessario rimandare ad altra discussione per un eventuale approfondimento.
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gilgil ha scritto:Per avere un Suzuki che passa dove i blasonati annaspano dovrebbe essere un proto; carrozzeria Suzuki, ponti Toyota con passo allungato di 4", gomme da 35" rialzo di 5 pollici, Blocchi ant e post, roll bar, paraurti ad uso gravoso, motore Nissan TR (ci entra?), super ridotte... qualcos'altro?

se si fanno i giusti lavori avrai ottimi risultati
un buon kit rialzo le giuste gomme i giusti cavalli
la suzuki diventa un ottimo fuoristrada

Parole sante Carlo ma Giuliano si riferiva al fatto che un jimmy potesse "a volte" passare dove altri fuoristrada più blasonati non ci sono riusciti! Non sempre è così! Le variabili sono troppe.carlo gr ha scritto:gilgil ha scritto:Per avere un Suzuki che passa dove i blasonati annaspano dovrebbe essere un proto; carrozzeria Suzuki, ponti Toyota con passo allungato di 4", gomme da 35" rialzo di 5 pollici, Blocchi ant e post, roll bar, paraurti ad uso gravoso, motore Nissan TR (ci entra?), super ridotte... qualcos'altro?
non proprio gil
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sawo ha scritto:Parole sante Carlo ma Giuliano si riferiva al fatto che un jimmy potesse "a volte" passare dove altri fuoristrada più blasonati non ci sono riusciti! Non sempre è così! Le variabili sono troppe.carlo gr ha scritto:gilgil ha scritto:Per avere un Suzuki che passa dove i blasonati annaspano dovrebbe essere un proto; carrozzeria Suzuki, ponti Toyota con passo allungato di 4", gomme da 35" rialzo di 5 pollici, Blocchi ant e post, roll bar, paraurti ad uso gravoso, motore Nissan TR (ci entra?), super ridotte... qualcos'altro?
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se si fanno i giusti lavori avrai ottimi risultati
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era solo per dire che alcune volte non bisogna stavolgere il mezzo piu di tanto per avere ottimi risultati
Quotocarlo gr ha scritto:sawo ha scritto:Parole sante Carlo ma Giuliano si riferiva al fatto che un jimmy potesse "a volte" passare dove altri fuoristrada più blasonati non ci sono riusciti! Non sempre è così! Le variabili sono troppe.
si...lo so sawo
era solo per dire che alcune volte non bisogna stavolgere il mezzo piu di tanto per avere ottimi risultati

perbacco che jimnycarlo gr ha scritto:gilgil ha scritto:Per avere un Suzuki che passa dove i blasonati annaspano dovrebbe essere un proto; carrozzeria Suzuki, ponti Toyota con passo allungato di 4", gomme da 35" rialzo di 5 pollici, Blocchi ant e post, roll bar, paraurti ad uso gravoso, motore Nissan TR (ci entra?), super ridotte... qualcos'altro?
non proprio gil
se si fanno i giusti lavori avrai ottimi risultati
un buon kit rialzo le giuste gomme i giusti cavalli
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SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

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