"Il Cingolato di Veninata"

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Trevis23
Old member
Old member

titohill ha scritto:Tornando invece al video che avevo postato, vorrei condividere la mia impressione sull'utilizzo del blocco anteriore:
fin quando non l'avevo mi sembrava un costoso surplus, ora invece noto come cambia completamente il modo di affrontare gli ostacoli, praticamente tutto in trazione, di passo, "ascoltando" la presa delle ruote... Con il solo blocco posteriore spesso lasciavo girare le ruote a "macinare" sicuro che prima o poi avrebbero trovato l'aderenza(non so se mi spiego), ora invece, come si vede anche nel video, posso mettere solo il blocco anteriore evitando così che il posteriore scarrocci, scavi o che in ogni caso scomponga l'auto variando magari la linea scelta per quel passaggio.
Non è solo una questione di maggiore trazione disponibile (che cmq è la cosa principale),ma anche di gestibilità: infatti senza blocco ant. appena una ruota anteriore si alza o perde aderenza, quando si accelera puó capitare che le due posteriori inizino a girare più veloce e a macinare, facendo magari scarrocciare l'auto fuori dalla traiettoria scelta; invece così le ruote posteriori vengono "trascinate" dall'anteriore che è già salito e quindi, spesso, fuori pericolo.
Scusate se come al solito, mi sono dilungato troppo, ma volevo spiegarmi bene per avere il vostro parere sull'argomento.
direi... da mettere nella bibbia dell'OR :)
bella spiegazione :smile:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

4x4-Trevis23 ha scritto:
direi... da mettere nella bibbia dell'OR :)
bella spiegazione :smile:
Spero che non mi stessi cog...nando...
però lo sai che in effetti mi hai dato una bella idea: non so se già esiste qualcosa del genere, altrimenti la propongo qui a chi di dovere:
si potrebbe aprire un'intera area del forum suddivisa in sezioni (argomenti) sui segreti di guida in 4x4, dove potremmo affrontare le varie situazioni, tipo guida sulla neve, sul fango, canaloni, discese ripide, passaggi laterali, guadi ,utilizzo dei blocchi, recupero col verricello e chi più ne ha più ne metta.
Per ora ho visto qualche argomento sparso qua e là, ma la mia idea è proprio quella di creare una guida, una specie di "manuale", molto più ordinato in cui ognuno si può andare a studiare almeno la teoria (...la pratica poi sappiamo essere ben diversa!) di ciò che più gli interessa.
Io credo che in questa maniera tutti, ciascuno con la propria esperienza, potrebbero rendere un servizio utile agli utenti del forum, oltre ad imparare molto dall'esperienza altrui...
Spesso infatti tutti nelle situazioni in cui siamo stati in maggior difficoltà, abbiamo imparato quel qualcosa in più che ci ha fatto crescere (fuoristradisticamente e non solo...)
PS: come si fa a proporre ufficialmente l'idea?
Poi voglio i diritti d'autore
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Trevis23
Old member
Old member

:smile: ci starebbe davvero!!!

per il copyright facciamo a metà ok? :D :D :D

p.s. per proporlo penso tu debba mandare un pm a Lucy o ad un amministratore che poi lo comunicherà a Lucy
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
dolmen4x4
Old member
Old member

che spettacolo al minuto 3:30

:smile: :smile: :smile:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
MODERATORE
MODERATORE

titohill ha scritto:Tornando invece al video che avevo postato, vorrei condividere la mia impressione sull'utilizzo del blocco anteriore:
fin quando non l'avevo mi sembrava un costoso surplus, ora invece noto come cambia completamente il modo di affrontare gli ostacoli, praticamente tutto in trazione, di passo, "ascoltando" la presa delle ruote... Con il solo blocco posteriore spesso lasciavo girare le ruote a "macinare" sicuro che prima o poi avrebbero trovato l'aderenza(non so se mi spiego), ora invece, come si vede anche nel video, posso mettere solo il blocco anteriore evitando così che il posteriore scarrocci, scavi o che in ogni caso scomponga l'auto variando magari la linea scelta per quel passaggio.
Non è solo una questione di maggiore trazione disponibile (che cmq è la cosa principale),ma anche di gestibilità: infatti senza blocco ant. appena una ruota anteriore si alza o perde aderenza, quando si accelera puó capitare che le due posteriori inizino a girare più veloce e a macinare, facendo magari scarrocciare l'auto fuori dalla traiettoria scelta; invece così le ruote posteriori vengono "trascinate" dall'anteriore che è già salito e quindi, spesso, fuori pericolo.
Scusate se come al solito, mi sono dilungato troppo, ma volevo spiegarmi bene per avere il vostro parere sull'argomento.
Quando si parla di cose serie non ci si dilunga mai abbastanza. Non facciamo i telegrafisti.
Hai reso l'idea perfettamente, e condivido in pieno. Tuttavia, a mio parere, c'è da fare una distinzione tra le varie auto.
Mi spiego meglio:
come giustamente hai detto, è un problema di trazione. La tecnica della guida senza blocchi, ti costringe ai "140 km/h", come scherzosamente la chiamava Mario (mac), per superare un ostacolo.
Per avere trazione, occorrono coppia e/o riduzione adeguata. Quando non ci sono tutte queste componenti, tutto diventa più difficile. In più, nel caso particolare del tuo video, le sospensioni e il sistema sospensivo nel suo complesso, più l'aderenza giusta degli pneumatici (dotati di bead-lock) aiutano decisamente di più.
Come sempre, è la somma che fa il totale.
Tutte le componenti citate, rendono la vita facile quando presenti tutte insieme. fermo restando che necessita una guida sapiente e ben "dosata".

Per quanto riguarda la tua idea, di una sorta di manuale di guida, posso dire che sarebbe senz'altro bella. Sarebbe da valutarne bene la organizzazione della esposizione. Posso anche dirti che tempo addietro, insieme a Danilo, avevamo parlato di fare anche una <Sezione Prove>, con una sottosezione di Prove Comparative. Quest'ultimo aspetto sarebbe interessante, e mi impegno fin da adesso per parlarne insieme al meeting esponendoti la idea di sempre.

Le prove comparative sono importanti! Ponendo infatti il caso di affrontare lo stesso percorso del video con tipologie di vetture completamente differenti, da ogni punto di vista, risulta fin troppo evidente che le ipotetiche linee guida potrebbero andare a farsi benedire, con le conseguenze del caso.

In ogni modo, l'idea è validissima e mi "attizza" parecchio, basta solo organizzarla per bene. Ci vuole una squadra giusta.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Trevis23
Old member
Old member

ben detto Pippo :smile:

se un giorno vorrete realizzare una cosa simile e avete bisogno di idee, chiamate me, i miei neuroni sono sempre in fase di elaborazione :D :D :D
NO MUD NO PARTY
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

4x4-Trevis23 ha scritto: ......se un giorno......
...... vorrete.......
Cos'è questo futuro?

Le cose vanno pensate e fatte subito, mentre l'idea è ancora bella calda....
Si deve solo decidere a come strutturare l'area sul forum e poi saranno gli utenti a riempirla di contenuti;
eventualmente si può immaginare un intervento più deciso dei moderatori in maniera da lasciare poi solo il succo in ogni discussione...
Però bisogna iniziare, sennò il rischio più grosso è che cada di nuovo tutto nel nulla...

Trevis23
Old member
Old member

condivido la tua idea ma il mio futuro era per dire che non è che possiamo prenderci su e fare una cosa del genere senza nemmeno sentire e decidere con gli amministratori :) poi certo che quando avremmo il consenso dei piani alti la cosa è da fare subito :rap!
NO MUD NO PARTY
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Continuiamo a parlarne qua, anche se spero che venga dato risalto alla cosa e si approfondisca in un'apposita area...
Personalmente credo che già sia difficile trovare dei nostri video (parlo per me) che siano ben rappresentativi di situazioni fuoristradistiche particolarmente difficili, quindi fare pure la comparativa, mi pare un po' complicato anche se molto, molto interessante.
Io pensavo più ad un area del forum dove, magari prendendo spunto da un passaggio particolarmente difficile affrontato (o meno) da qualcuno di noi e magari documentato da un video (ma anche no..), si potesse prendere spunto per dare consigli su quella situazione... in maniera che per ogni tipologia di ostacolo venga aperta una discussione...
Ad esempio come dicevo prima: guida su neve fresca, guida su ghiaccio, guadi, ecc
Sarebbe carino anche che i video fossero solo quelli degli utenti senza per forza andarseli a cercare sul tubo.
Per quanto riguarda la comparativa, una volta aperta la discussione, se esistono più video dello stesso passaggio affrontato da diverse auto (es. ad un raduno) si possono postare anche successivamente e dare il via al confronto!
Avremmo un archivio di esperienze vissute e commentate dai più esperti, con consigli e correzioni.
Anzi io inizierei proprio sforzandoci di raggruppare tutte le tipologie di ostacoli in varie "sezioni"
Viaaa! Liberate la fantasia e proponete!!! (...io come dicevo qualche idea ce l'ho)

GN71
MODERATORE
MODERATORE

Tito, l'idea è stuzzicante, ma per metterla in pratica in modo ordinato ci vuole un po' di tempo.
Abbiamo già qualche post dedicato alla guida e attuato da jacoterrano. Inoltre, tempo addietro sono state fatte discussioni ed espresse opinioni su alcuni video tratti dal tubo. Commenti sul come e sul perché certe azioni fossero giuste o meno.
Lo so che ti sei "intruppato" (nel senso che ti sei entusiasmato) per quel tuo video e che giustamente e a pieno diritto ne godi (ne godo anch'io). La tua tecnica è stata impeccabile, e la macchina pure. Dacci solo un po' di tempo.
Diciamo che questa tua idea nasce adesso, e la condividiamo (da tempo, ma questo forse tu non lo sapevi), e sarà in continuo divenire, poco per volta e aggiungendo sempre discussioni nuove.
L'unico aspetto al quale dovremo badare (e di ciò i moderatori dovranno farsene carico) sarà quello di evitare off topic continui. E non dirmi che proprio io dovrei farne ammenda, perché lo so già (sono sempre stato il principe degli OT :sad: ).

Ti ringrazio, e Vi ringrazio, ancora per quel tuo video che mostra molto più di quel che sembra, se si sa leggere tra le righe.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

:rap! :rap! :rap! :rap! :rap!

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Trevis23
Old member
Old member

:smile: Filippo è proprio quello che pensavo anche io!! una area del forum dedicata solo a quello, e visto che già ci sono alcuni topic creati da Jaco che descrivono varie situazioni, li si spostano tutti lì :) così uno quando ha bisogno apre questa area e deve solo cercare il topic che descrive meglio la sua situazione :)

:smile: anche a Pippo :) hai perfettamente ragione, se si vuole fare una cosa fatta veramente bene si deve creare con calma e attenzione ma soprattutto tenere sotto controllo le discussioni come hai detto tu :rap!

scusa Kami se te lo chiedo, ma cosa centra quella foto? :? :D :D
è per caso Filippo quello che guida?
NO MUD NO PARTY
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

4x4-Trevis23 ha scritto: scusa Kami se te lo chiedo, ma cosa c'entra quella foto? :? :D :D
sisi..... :D :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
GN71
MODERATORE
MODERATORE

IL KAMIKAZE ha scritto:
4x4-Trevis23 ha scritto: scusa Kami se te lo chiedo, ma cosa c'entra quella foto? :? :D :D
Anche lui ha degli scheletri dentro l'armadio, eh? :) :) :)
Red Stigna
FAMILY MEMBER

IL KAMIKAZE ha scritto:

:D :D :D :D :D :D :D
12345678910 Immagine 12345678910

''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”