


Santi ha scritto:Signori, dopo un bel pezzo che non scrivo passo a fare qualche domanda.
Visto che mi sta montando il carognone dell'OR in groppa, cosa potrei fare al mio NGV per qualche uscita in off road non troppo impegnativa? Sono un neofita assoluto, si badi. Pensavo ad un kit rialzo ed un set di cerchi + gomme specialistiche. Considerate che ci devo comunque andare a lavorare etc, quindi non posso spingermi troppo oltre con le trasformazioni. Si accettano consigli, anzi la vostra saggia guida!!
Non vedo l'ora di leggervi!
Santi ha scritto:Una volta una persona saggia mi disse: figliuolo, se vuoi esser gaio e pien di giubilo nella vita, ingravida la figlia di un politico...![]()
Poi cambiando discorso mi disse pure che ogni tanto bisogna farsi un regalo...![]()
Eccoci al dunque dopo una delle mie solite minch...burlette: oggi mi sono portato a casa una grand vitara immatricolata a fine dicembre 2005, con 66.000 km ( segnati, ma tanto le centralazze ormai riescono a taroccarle, quindi è virtualmente impossibile sapere) presa alla mucar auto di acicatena. La macchina mi sembra in ordine meccanicamente ed esteticamente è perfetta, anche negli interni. Mostra qualche lieve cenno del passare del tempo, lungi dalla perfezione finta delle auto rimesse a nuovo. MA è tenuta nolto bene. Ed anche il mio meccanico si dice soddisfatto dello stato generale del veicolo. Settimana entrante cambio tutto, compresa la distribuzione ed i lubrificanti cambio e differenziali. Ho dato in permuta la macchina che mi ha accompagnato e dato soddisfazioni per quasi 7 anni e 150.000 km, ovvero una 147 jtd. Se ben ricordate ( ma di sicuro starete pensando, ma cchi vvoli? Cu è? Cu u canusci? E cu u 'nvitò?) quando mi sono presentato ero vicino a prendere un pajero 2.8 gls del 2000. Alla fine non l'ho fatto ed eccoci qua.
Sono sicuro di imparare molto da voi, per il momento volevo farvi partecipi della mia soddisfazione.![]()
Non fa gonfiare Pippo con gli elogi! Sicuramente avresti trovato ció che cercavi anche senza il suo intervento da grande mago!!Santi ha scritto:Devi essere una specie di mago otelma senza evve moscia, perché dopo averti risposto ho trovato dei prodotti venduti da ARB per la mia NGV.![]()
Kit rialzo sospensioni Old man emu e blocco posteriore ARB.
Non è che ti andrebbe ti passarmi qualche numerino del supernalotto?
Santi ha scritto:Devi essere una specie di mago otelma senza evve moscia, perché dopo averti risposto ho trovato dei prodotti venduti da ARB per la mia NGV.![]()
Kit rialzo sospensioni Old man emu e blocco posteriore ARB.
Non è che ti andrebbe ti passarmi qualche numerino del supernalotto?
Con te...ci vedremo a Filippi (non da vitara95)sawo ha scritto:Non fa gonfiare Pippo con gli elogi! Sicuramente avresti trovato ció che cercavi anche senza il suo intervento da grande mago!!Santi ha scritto:Devi essere una specie di mago otelma senza evve moscia, perché dopo averti risposto ho trovato dei prodotti venduti da ARB per la mia NGV.![]()
Kit rialzo sospensioni Old man emu e blocco posteriore ARB.
Non è che ti andrebbe ti passarmi qualche numerino del supernalotto?Pippo i numeri li da da un pezzo solo che non fanno vincere nessuno
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E mi sa che il primissimo passo saran proprio rialzo sospensioni e gomme AT. Mi pare il minimo sindacale. Sto fischio voglio proprio farlo, il tempo materiale di organizzarmi e prendere quel che serve. Con calma che costano però...GN71 ha scritto:Santi ha scritto:Devi essere una specie di mago otelma senza evve moscia, perché dopo averti risposto ho trovato dei prodotti venduti da ARB per la mia NGV.![]()
Kit rialzo sospensioni Old man emu e blocco posteriore ARB.
Non è che ti andrebbe ti passarmi qualche numerino del supernalotto?no, superenalotto no, per carità! Ho una sfiga proverbiale per i giochi. Pensa che una volta ho perso un 5+1 da...apri gli occhi...DUEMILIONISETTECENTOMILA Euro (solo il 5+1, più i 5, i 4 ecc.)
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Ovviamente non giocato, l'unica volta che uscirono i numeri decisi di cambiare (giocavo sempre gli stessi, almeno fino alla volta prima), Quindi, lasciamo perdere!
Sono veramente una sorta di mago otelma, tanto lui non ci azzecca (come dice Di Pietro) mai...![]()
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E' stata soltanto la tua voglia di novità a farti trovare quel che cerchi, io non ho più molta pazienza per fare ricerche che non riguardano il mio lavoro.
Per prendere confidenza con questo nuovo mondo, di andar per fresche frasche (come dico di solito), potresti prendere in considerazione la partecipazione ad un Corso di Guida In Fuori Strada, by FIF. Imparerai a conoscere la tua 4x4 e tante altre piccole cose utili da sapere. E' una buona idea per chi inizia, e non soltanto. Molti presunti fuoristradisti incalliti si sono poi rivelati...lascio a te immaginare cosa.
Quando sarai pronto, almeno con le gomme da fango, fai un fischio.
C'è un aspetto importante di cui tenere conto, ed è proprio il sistema sospensivo. Unitamente al fatto che l'NGV ha un telaio a struttura portante, mentre prima c'era almeno il ponte posteriore rigido. Di conseguenza non puoi aspettarti chissà quali prestazioni in off road, in termini di altezza da terra e di escursione delle ruote. E più la macchina è carica peggio è.Santi ha scritto:
E mi sa che il primissimo passo saran proprio rialzo sospensioni e gomme AT. Mi pare il minimo sindacale. Sto fischio voglio proprio farlo, il tempo materiale di organizzarmi e prendere quel che serve. Con calma che costano però...![]()
Io proprio a quello pensavo. Non ha senso mettersi a smontare ogni volta. Meglio 5 cerchi e relative gomme dedicati.GN71 ha scritto:C'è un aspetto importante di cui tenere conto, ed è proprio il sistema sospensivo. Unitamente al fatto che l'NGV ha un telaio a struttura portante, mentre prima c'era almeno il ponte posteriore rigido. Di conseguenza non puoi aspettarti chissà quali prestazioni in off road, in termini di altezza da terra e di escursione delle ruote. E più la macchina è carica peggio è.Santi ha scritto:
E mi sa che il primissimo passo saran proprio rialzo sospensioni e gomme AT. Mi pare il minimo sindacale. Sto fischio voglio proprio farlo, il tempo materiale di organizzarmi e prendere quel che serve. Con calma che costano però...![]()
Un mezzo a ponti rigidi non cambia l'altezza da terra dei differenziali, anche se carico. Al contrario uno a sospensioni indipendenti. Il primo puoi alzarlo quanto ti pare (teoricamente parlando) il secondo no. E potremmo continuare...
Allora cosa resta da fare? Resta da fare la cosa più importante, imparare a capire dove si devono mettere le ruote per superare un ostacolo; ostacolo che deve essere proporzionato al veicolo che si guida, alle sue caratteristiche e ai suoi limiti.
L'aspetto della tecnica di guida è determinante sempre, anche se hai un Hummer H1. Ciò significa che anche con un NGV ci si può divertire, e qualche volta anche ottenere delle performances insospettabili.
Il blocco al 100% del differenziale posteriore è quindi un'arma che può diventare ancor più strategica su una vettura strutturalmente più limitata, evitando così di sovraccaricare inutilmente un sistema di trazione e sospensivo non troppo performante.
La esperienza accumulata guidando un veicolo del genere entrerà a far parte di un bagaglio che non ti abbandonerà mai.
Sulle gomme AT scegli bene il disegno, anche se nei limiti della categoria. Ma non sarebbe da scartare l'ipotesi di avere cerchi e gomme dedicate all'OR, da montare in occasioni...goderecce