si Mac, il marchingegno l'ho inventato io!!!!....
La soluzione della piastra, e poi la boccola sopra, e magari i cavallotti, sarebbe stata una soluzione senza dubbio + sbrigativa, ma lo sbattimento maggiore era inventare qualcosa che mi dasse libertà al ponte e balestre libere da vincoli di torsioni senza esagerare nelle altezze, ora, dato che stò adottando lo Spoa al posteriore, e calcolata l'altezza aggiuntiva, riferendomi al tuo discorso, con la piastra al ponte + boccola + contropiastra di cerniera l'altezza aggiuntiva di solo il sistema basculante sarebbe stato c.ca 40-42mm, ossia un'altezza troppo esagerata, calcolando anche 100mm di solo ponte e in + pacco balestre (anch'esse andranno a modifica) con questa soluzione ho soltanto aggiunto 16mm!!!!!!!!! e parecchi gradi di inclinazione delle piastre, infatti la boccola è affogata come si vede dalla foto, all'interno del ponte.....
Per la faccenda usure, ho previsto la boccola in acciaio, e non in ferro, il perno, che fà da spina alla cerniera ha un diametro di 16mm (perciò un notevole diametro di appoggio e di leva) , anch'esso ovviamente in acciaio e in teoria non dovrebbero subire usura, l'importante è che la boccola sia ingrassata magari ogni 30k km, diciamo con cadenza del "tagliando ingrassatori".
p.s.: in lavorazione biscotti dinamici (inusuali) made in Carbys!.....