Nebrodi: occhio alle multe 2

Area dedicata alle escursioni in 4x4. Raccontate tutte le vostre esperienze vissute durante le avventurose giornate all'insegna del sano divertimento
Dabx
FAMILY MEMBER
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

m.....a!!!! che confusione!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Lorazio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

NonnoCarlo 4x4 ha scritto: ........................................... Quindi teoricamente effettuare una gita sociale sui Nebrodi significa fare attività sportiva. E questo è vietato nel parco con veicoli a motore.
Nel regolamento ci sono limitazioni anche per il transito a cavallo...................... :sad: :sad:
Come hai scritto tu teoricamente ... ma per fortuna non parliamo di supposizioni scientifiche o teoremi di fisica nucleare che hanno necessità di essere provate con azioni che portino sempre allo stesso risultato...
Quindi la teoria sappiamo in questo caso non è molto affidabile... perchè dal nostro punto di vista, come tu ben sai, ci vuole qualcosa di concreto è scritto nero su bianco...
L'unica cosa concreta è che nella zona "A" del parco non si può circolare con i mezzi a motore... (ed a volte neppure a cavallo)
Però di contro non ho trovato da nessuna parte quali sono le strade già esistenti sulle quali è possibile circolare nonostante queste si trovino sulla zona "A"...
Altro punto interessante è il fatto che L’Art. 22 al comma 2° recita: Nei casi in cui il confine segua il tracciato di una strada esistente, deve intendersi che l'intero corpo stradale ricade nella zona a minor tutela.
Quindi a questo punto se io mi trovo a percorrere una strada che si trova in zona “B” e poi mi trovo improvvisamente in zona “A” (sempre che questa sia adeguatamente segnata)…. Sono in torto… o no?
Infatti in relazione zona "B", di riserva generale, l’Art. 6 “Attività esercitabili” ........così recita.......
Nelle zone "B", di riserva generale, fatte salve le norme di cui ai successivi Capi VI e VII, sono consentite le seguenti attività
OMISSIS
f) praticare l'escursionismo, lo sci alpinismo ed escursionistico, lo sci di fondo ed altre forme di escursionismo, fatta salva la facoltà dell'Ente Parco di precludere l'accesso ad alcune aree;
OMISSIS
p) il traffico motorizzato sulla rete stradale esistente, con l'esclusione delle piste forestali, delle mulattiere e dei sentieri, e l'accesso con veicoli ai fondi serviti da piste per l'esercizio delle attività consentite.
Molto contorto come pensiero…. Almeno secondo me….
A presto

PS
Sxusate se ho riportato alcuni art. è soltanto per cercare di rendere più chiaro quello che voglio dire...
Orazio Lucà

Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur

Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
:N1 Patrol GR Y61 3.0
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Lorazio ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto: ........................................... Quindi teoricamente effettuare una gita sociale sui Nebrodi significa fare attività sportiva. E questo è vietato nel parco con veicoli a motore.
Nel regolamento ci sono limitazioni anche per il transito a cavallo...................... :sad: :sad:
Come hai scritto tu teoricamente ... ma per fortuna non parliamo di supposizioni scientifiche o teoremi di fisica nucleare che hanno necessità di essere provate con azioni che portino sempre allo stesso risultato...
Quindi la teoria sappiamo in questo caso non è molto affidabile... perchè dal nostro punto di vista, come tu ben sai, ci vuole qualcosa di concreto è scritto nero su bianco...
L'unica cosa concreta è che nella zona "A" del parco non si può circolare con i mezzi a motore... (ed a volte neppure a cavallo)
Però di contro non ho trovato da nessuna parte quali sono le strade già esistenti sulle quali è possibile circolare nonostante queste si trovino sulla zona "A"...
Altro punto interessante è il fatto che L’Art. 22 al comma 2° recita: Nei casi in cui il confine segua il tracciato di una strada esistente, deve intendersi che l'intero corpo stradale ricade nella zona a minor tutela.
Quindi a questo punto se io mi trovo a percorrere una strada che si trova in zona “B” e poi mi trovo improvvisamente in zona “A” (sempre che questa sia adeguatamente segnata)…. Sono in torto… o no?
Infatti in relazione zona "B", di riserva generale, l’Art. 6 “Attività esercitabili” ........così recita.......
Nelle zone "B", di riserva generale, fatte salve le norme di cui ai successivi Capi VI e VII, sono consentite le seguenti attività
OMISSIS
f) praticare l'escursionismo, lo sci alpinismo ed escursionistico, lo sci di fondo ed altre forme di escursionismo, fatta salva la facoltà dell'Ente Parco di precludere l'accesso ad alcune aree;
OMISSIS
p) il traffico motorizzato sulla rete stradale esistente, con l'esclusione delle piste forestali, delle mulattiere e dei sentieri, e l'accesso con veicoli ai fondi serviti da piste per l'esercizio delle attività consentite.
A presto

PS
Sxusate se ho riportato alcuni art. è soltanto per cercare di rendere più chiaro quello che voglio dire...

mi convinco sempre piu che le leggi italiane rispecchiano in pieno la situazione politica economica che viviamo adesso..... :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Red Stigna
FAMILY MEMBER

M.R. Hyde ha scritto:
Lorazio ha scritto:
OMISSIS
OMISSIS
A presto

PS

mi convinco sempre piu che le leggi italiane rispecchiano in pieno la situazione politica economica che viviamo adesso..... :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
:smile: :smile: :-o :? :?
12345678910 Immagine 12345678910

''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Red Stigna ha scritto:
M.R. Hyde ha scritto:
Lorazio ha scritto: Come hai scritto tu teoricamente ... ma per fortuna non parliamo di supposizioni scientifiche o teoremi di fisica nucleare che hanno necessità di essere provate con azioni che portino sempre allo stesso risultato...
OMISSIS
OMISSIS
A presto

PS

:smile: :smile: :-o :? :?

:occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :occhi :nonparlo! :nonparlo! :nonparlo! :nonparlo! :nonparlo! :colpa_sua :colpa_sua :colpa_sua :colpa_sua :colpa_sua
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Orazio, queste considerazioni le avevamo già fatte in altro topic (che ho postato).

Il succo della discussione è:

a) nella zona A non si può transitare con i veicoli a motore
b) la dorsale, ex trazzera regia, è in buona parte in zona A
c) l'art. 17 del decreto costitutivo del parco, la 560/1993, al comma 4 dice che l'Ente Parco dovrà elencare e rendere pubblico l'elenco delle strade (asfaltate e non) che è possibile percorrere con veicoli a motore (per tutte le zone del parco).
d) ho fatto un quesito specifico ad una persona competente (vediamo cosa risponde), ma mi sembra che al momento questo elenco non è stato fatto.
e) se faranno l'elenco mettendoci dentro soltanto le strade asfaltate non ci saranno più dubbi interpretativi: per la zona A siamo fritti!!
f) per la zona B rimane qualche dubbio.

Vi tengo aggiornati sulla risposta che mi verrà data.
enzino
MEMBER
MEMBER

Mamma mia che confusione.....mi sto ubriacando solo a rileggere tutto ciò......
Una sola cosa assolutamente OT:
Ma perchè se su Google scrivo "Diga Sciaguana" e clicco su immagini nelle prime foto compare la foto di Nonno Carlo messo di profilo che guarda l'angolo superiore dx dello schermo????

Ma dov'è sta diga???? :D :D :D :D :D :D
Impara a non imparare
La vera vittoria è vincere su se stessi
La vera arte marziale non conosce nemici. La vera arte marziale consiste nell'essere in unione con l'Universo, essere uno con il Centro dell'Universo. Su questa via si contribuisce a mantenere la pace fra i popoli della terra
Non importa che tu sia abile nel Karate, nel Kung fu, nel Taekwondo. L'importante è che tu ti sappia adattare ad ogni situazione.
Dalle 14.00 alle 16.00 c'è LO ZOO DI 105. Non mi disturbate.
www.vincenzinodestroyer.weebly.com
www.spartasecurity.weebly.com
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

enzino ha scritto:Mamma mia che confusione.....mi sto ubriacando solo a rileggere tutto ciò......
Ma perchè se su Google scrivo "Diga Sciaguana" e clicco su immagini nelle prime foto compare la foto di Nonno Carlo messo di profilo che guarda l'angolo superiore dx dello schermo????

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... a&t=h&z=13

vince telo trovata la diga :D :D
Ultima modifica di ROCCIA il 25 novembre 2010, 22:31, modificato 1 volta in totale.
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

:D :D :D :D :roll: :roll: :sad: :sad:
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Orazio, queste considerazioni le avevamo già fatte in altro topic (che ho postato).

Il succo della discussione è:

a) nella zona A non si può transitare con i veicoli a motore
b) la dorsale, ex trazzera regia, è in buona parte in zona A
c) l'art. 17 del decreto costitutivo del parco, la 560/1993, al comma 4 dice che l'Ente Parco dovrà elencare e rendere pubblico l'elenco delle strade (asfaltate e non) che è possibile percorrere con veicoli a motore (per tutte le zone del parco).
d) ho fatto un quesito specifico ad una persona competente (vediamo cosa risponde), ma mi sembra che al momento questo elenco non è stato fatto.
e) se faranno l'elenco mettendoci dentro soltanto le strade asfaltate non ci saranno più dubbi interpretativi: per la zona A siamo fritti!!
f) per la zona B rimane qualche dubbio.

Vi tengo aggiornati sulla risposta che mi verrà data.
caro Nonno
oggi ho parlato con un ispettore del parco
i controlli esistono
loro sono piu confusi di noi..ricevono ordini dall'alto
che sinceramente non mi convincono

il consiglio che posso dare e di stare attenti dove mettere le ruote
enzino
MEMBER
MEMBER

michele4x4 ha scritto:
enzino ha scritto:Mamma mia che confusione.....mi sto ubriacando solo a rileggere tutto ciò......

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... a&t=h&z=13

vince telo trovata la diga :D :D
Grazie Michele, ora la segno e vedo se riesco a fare qualche traccia lì in zona.... :smile: :smile:
Impara a non imparare
La vera vittoria è vincere su se stessi
La vera arte marziale non conosce nemici. La vera arte marziale consiste nell'essere in unione con l'Universo, essere uno con il Centro dell'Universo. Su questa via si contribuisce a mantenere la pace fra i popoli della terra
Non importa che tu sia abile nel Karate, nel Kung fu, nel Taekwondo. L'importante è che tu ti sappia adattare ad ogni situazione.
Dalle 14.00 alle 16.00 c'è LO ZOO DI 105. Non mi disturbate.
www.vincenzinodestroyer.weebly.com
www.spartasecurity.weebly.com
sciobbavignamessina
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

:evil:

l'accesso alle aree sarà consentito ai mezzi condotti da maggiorenni di età compiuta non inferiore ai 75 anni, accompagnati dai genitori, a digiuno, con pantaloncini corti e infradito, in orari che vanno dalle ore 23:55 alle 24:00, tutti i giorni esclusi i feriali i festivi, le feste patronali e locali.....

:D :D :D :D :D :D :D
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

sciobbavignamessina ha scritto::evil:

l'accesso alle aree sarà consentito ai mezzi condotti da maggiorenni di età compiuta non inferiore ai 75 anni, accompagnati dai genitori, a digiuno, con pantaloncini corti e infradito, in orari che vanno dalle ore 23:55 alle 24:00, tutti i giorni esclusi i feriali i festivi, le feste patronali e locali.....

:D :D :D :smile:

Ma scherzando scherzando, ne sapete cosa di un presunto divieto di passaggio dal lago Trearie al di fuori di determinati orari?
:sad: Penso che sia una minch....., ma alcuni ragazzi (tranquillissimi) del Ciclopi sono stati fermati "fuori orario" di pomeriggio, due domeniche fa, nella strada che va dal lago alle case Trearie, dai guardia parco e gli è stato detto che da lì si può transitare dalle 8.00 alle 14.00....................... :shock: :shock:
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
sciobbavignamessina ha scritto::evil:

:D :D :D :smile:

Ma scherzando scherzando, ne sapete cosa di un presunto divieto di passaggio dal lago Trearie al di fuori di determinati orari?
:sad: Penso che sia una minch....., ma alcuni ragazzi (tranquillissimi) del Ciclopi sono stati fermati "fuori orario" di pomeriggio, due domeniche fa, nella strada che va dal lago alle case Trearie, dai guardia parco e gli è stato detto che da lì si può transitare dalle 8.00 alle 14.00....................... :shock: :shock:

son convintissimo che se fossero stati fermati tra le 8:00 e le 14:00 avrebbero detto che si poteva percorrere tra le 15:00 3 le 22:00 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
sciobbavignamessina
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

ragazzi notizie...fresca fresca..... possono andare avanti le cose in italia ??????????
Allegati
articolo.pdf
(235.84 KiB) Scaricato 103 volte
Rispondi

Torna a “Escursioni in fuoristrada”