Potevo mica mancare io all'appello, guru e predicatore di GR nel mondo?
Allora, mi sembra che i ragazzi sono stati abbastanza eloquenti sui pregi (tutti) e sui difetti (uno).
Analizziamo la questione motore: considera che i GR, come tutti i "veri" fuoristrada, sono macchine che hanno passato i 10 anni (minimo) in volata, con numerosi proprietari sulle spalle; in origine, dato il costo elevato, venivano usati prevalentemente su strada, per l'elevato confort, quindi i chilometraggi sono elevatissimi! Pensa che il mio che è un fine 93 e quindi si puo' considerare "recente" ha almeno 350000 km!!!!

Naturalmente non tutti i proprietari lo hanno rispettato, sia nella guida che nella manutenzione, e le conseguenze le piange chi lo prende adesso...

Conviene inanzitutto cercare una 2a serie, con radiatore dell'olio, che è molto piu' affidabile; fallo controllare meticolosamente da un'officina NISSAN, dove i motori RD28T li conoscono dalla nascita, e se c'è un problema lo trovano subito.
Okkio perche', come ti hanno detto gli altri, la gatta nel sacco ti costa anke piu' di 5000 euri.... Io per l'esattezza per rifare il motore ho speso 5500 euri....
Stai quindi attentissimo a cosa prendi, male che vada vieni da me che te lo controllo io!
Non tutti i GR rompono; una ditta che è cliente del mio meccanico ha 2 GR, entrambi con lo stesso chilometraggio: beh, con una manutenzione scrupolosa fin dall'inizio, adesso i 2 mezzi hanno all'attivo 500000 km senza rifare il motore!!!
Per il resto ottima macchina, vai in OR come su asfalto, con poche modifiche ti diverti, hai il blocco posteriore di serie e un'ottima escursione.
Il reparto trasmissione/sospensioni a mio avviso è indistruttibile; unico neo, le barre di sterzo, la panhard post. e i puntoni post. rigorosamente da rinforzare, sono un po' deboli e si piegano facilmente.
Riguardo all'angolo di uscita, va un po' meglio del TR avendo meno sbalzo (ma sbatti lo stesso).
Come modifiche, ti consiglio quelle che ho fatto io:
-kit rialzo sospensioni molle + ammo (Trailmaster o OME) da 5cm
-gomme da 33" (preferibilmente non ricostruite); le 10,50 sono un'ottima scelta, le 12,50 fanno piu' scena ma scavano meno nel fango e sono piu' pesanti da tirarsi dietro.
-Body lift max 5cm
con queste 4 cosine praticamente ci vai dapertutto in completa affidabilità!
Dimenticavo: se ti piacciono i guadi profondi, lo snorkel deve essere obbligatorio, data la posizione infame della presa d'aria del filtro (dietro il faro sx).