pregi e difetti del nissan patrol gr

dany
MEMBER
MEMBER
Contatta:

devo acquistare un nissan patrol gr :-() e vorrei sapere i pregi ed i difetti di questo 4x4
quindi se sapete parlate non fate gli omertosi :D
la potenza e' nulla senza controllo
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member

tranquillo dany,grande mezzo,motore dal 92 in poi ottimo,grande escursione,di contro,peso,ingombri compresi angoli di uscita causa sbalzo posteriore notevole,il motore accusa una certa fragilita'della testa penso per il luogo comune di aumentare la portata del gasolio e di dare piu' turbina ad orecchio cioe' senza cognizione di causa,e anche perche' non sopporta tanto le tirate autostradali ad alta velocita' per tanto tempo.occhio allo stato del motore che se e' da rifare costa parecchio,su questo ti puo' confermare kamy!!!!!!!comunque dal mio piccolo ti ho dato un'infarinata generale sul gr,attendiamo chi il gr c'e' lo ha gia'!!!!!!!sempre a disposizione!!!ciao e auguri..............
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Lo hai già trovato?
Se si, di che anno è?
Inutile dirti (faccio le veci dei predicatori, che saranno sicuramente al mare :)vacanza ) che è una bella macchina. Devi soltanto fare attenzione al motore, poi la fai controllare cmq tutta.
Fai controllare con molto scrupolo il motore (compressione) e tutta la componentistica accessoria (pompa, turbina). Devi fare quei controlli che cmq faresti in qualsiasi altra vettura, dalla fumosità (nera, bianca...o grigia) al controllo -a motore acceso- dei fumi eventualmente visibili togliendo il tappo dell'olio. Vedere se esistono trafilaggi...e cose di questo genere. Punti di ruggine, silent-blocks ecc.
Oramai queste sono macchine molto richieste dagli appassionati, quindi possono tentare di spacciarti anche roba fasulla a prezzo del buono. La presenza o meno del radiatore dell'olio dipende dall'anno di fabbricazione. L'intercooler puoi farlo montare e se ne è parlato in altro topic.
Io comprerei il GR per la larghezza della vettura e dei ponti (oltre che per la robustezza degli stessi), perché ha sospensioni a molle e perché, anche senza particolari preparazioni, ti permette prestazioni su strada ed in OR di tutto rispetto, associate ad un eccellente comfort. Elevata capacità di guado (60 cm -e forse più- con assetto normale stradale), elevata "resistenza" (se non ricordo male circa 43°) nelle pendenze laterali. Vettura adatta a persone di alta statura (come te) e a quelli di "alta circonferenza vita" (come me), per esempio io non entro nello zukko, per i lardominali.... :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
dany
MEMBER
MEMBER
Contatta:

grazie gn come sembre sei un grande nei tui consigli :-() 8)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Confermo quanto detto da Cicciosr.

Gran bel veicolo già in versione di serie. Comodo e confortevole, sia su strada che in fuoristrada.
Soprattutto dal 92 in poi (ma anche qualche modello del 91) già full optional, quindi con a/c, vetri e chiusura elettrici, gancio traino, bull bar (non tutti) e soprattutto blocco differenziale posteriore di serie (ha però il difetto che spesso non si sgancia per colpa di un depressore sottodimensionato). Alcune versioni avevano anche il portabagagli stile america già montato. Per quelli immatricolati autovettura, sempre dal 92 in poi (ma non tutti) i sedili posteriori sono veramente confortevoli: sdoppiati per una maggiore flessibilità nel carico ed inoltre ribaltabili all'indietro, per poter riposare durante un viaggio.

Motore poco presente ai bassi regimi (ovviamente parlo in versione "verginello"), ma appena arriva ai 1800 giri circa sprigiona una discreta potenza. Una bella differenza rispetto al 3300, che invece anche in "stallo", basta premere l'accelleratopre che te lo ritrovi.

Testata delicata, anche i modelli dal fine 91 in poi che montavano il radiatore dell'olio.
Tenere bene sotto controllo la funzionalità del termostato, perchè se resta chiuso o si apre poco.........sono guai!! Testa spaccata ed in casi estremi si arriva a deformare anche la superfice del monoblocco; in alcuni casi si è avuto un problema di passaggio di pressione dal 1° cilindro (quello vicino all'abitacolo) verso il passaggio di acqua vicino al suo bordo.
Teme molto le autostrade se affrontate a velocità elevate e per molto tempo ad alto numero di giri del motore.
Si presta molto a modifiche "fuoristradistiche".
Consuma molto gasolio.
Ottima escursione già di serie.

Una volta nei vecchi raduni di una decina d'anni fa, nei road book si leggeva "passaggio da evitare con GR o auto larghe". Era una segno di limitatezza averne uno. Oggi invece tutto è cambiato ed il GR viene riscoperto ed apprezzato come mezzo spesso inarrestabile.........basta avere lo spazio laterale per passare.........
dany
MEMBER
MEMBER
Contatta:

pero' devo dirvi una cosa io con il mio tr 2800 non ho mai avuto prob di testa pero' preciso che ha il radiatore dell' olio
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Non è categorico che tutti i 2800 Nissan spacchino. Moltissimi si sono salvati...........
GN71
MODERATORE
MODERATORE

....ehm....scusa dany.....
...ho volutamente omesso la parte "testa" del motore Nissan. Essendo possessore di Toyota non avrei voluto sentirmi dire....ma anche i Toy ce l'hanno (LJ-KZJ), ed è vero.
Controllare il motore comprende il controllo della testa.
Per quanto riguarda il fatto che il GR non sopporta le lunghe tirate autostradali direi che, evidentemente, molti non comprendono che queste - e non soltanto i Nissan- NON sono macchine adatte per fare cose del genere. Se si comprende questo e se ti mantieni a velocità tranquilla, anche codice, sono certo che il GR non soffrirà. Anche i Galloper o i Mitsu spaccavano la turbina se andavi a manetta in autostrada.
...e con ciò voglio "spezzare una lancia" in favore dei Nissan (ma non di chi li guida in quel modo) :)
Personalmente credo che la macchina deve essere compresa, coccolata, manutenuta, e chiederle di fare ciò per cui è nata.
Per l'angolo di uscita, abituato come sei al TR, non mi preoccuperei tanto. Sicuramente farai qualche piccola modifica, tra assetto e roba varia, e migliorerai la resa in OR....cosa dovrei dire io col 61? Altro che angolo di uscita, è un angolo piatto, e sembra un pick-up.
Immagine

Se ingrandite l'immagine vedrete pure che quello è il posto ed il momento in cui s'è rotto il lunotto termico....per colpa della cassetta degli attrezzi che è andata a sbattere contro.
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
dany
MEMBER
MEMBER
Contatta:

certo hai ragione gn ogni mezzo nasce x fare un determinato lavoro e poi va preparato secondo le proprie necessitudini
appena compro il gr cambio l'assetto i paraurti ecc ecc ovviamente tartassero' lucy x darmi dei consigli perche' penso che sia la guru x quanto riguarda il gr
mi ricordo che quando io decisi di vendere il mits pajero x passare a nissan patrol lucy mi diete tanti buoni consigli tra questi quello di prendere direttamente un gr :-((test
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Dany, vedi se riesci a trovare qualche difetto in questo GR........ :)

Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Oppure in quest'altro....
.....non è una foto scattata a Monte Colla... :sad:

Immagine
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Potevo mica mancare io all'appello, guru e predicatore di GR nel mondo? :) :) :)

Allora, mi sembra che i ragazzi sono stati abbastanza eloquenti sui pregi (tutti) e sui difetti (uno).
Analizziamo la questione motore: considera che i GR, come tutti i "veri" fuoristrada, sono macchine che hanno passato i 10 anni (minimo) in volata, con numerosi proprietari sulle spalle; in origine, dato il costo elevato, venivano usati prevalentemente su strada, per l'elevato confort, quindi i chilometraggi sono elevatissimi! Pensa che il mio che è un fine 93 e quindi si puo' considerare "recente" ha almeno 350000 km!!!! :o :o :o Naturalmente non tutti i proprietari lo hanno rispettato, sia nella guida che nella manutenzione, e le conseguenze le piange chi lo prende adesso... :crybaby
Conviene inanzitutto cercare una 2a serie, con radiatore dell'olio, che è molto piu' affidabile; fallo controllare meticolosamente da un'officina NISSAN, dove i motori RD28T li conoscono dalla nascita, e se c'è un problema lo trovano subito.
Okkio perche', come ti hanno detto gli altri, la gatta nel sacco ti costa anke piu' di 5000 euri.... Io per l'esattezza per rifare il motore ho speso 5500 euri.... :crybaby

Stai quindi attentissimo a cosa prendi, male che vada vieni da me che te lo controllo io! :)

Non tutti i GR rompono; una ditta che è cliente del mio meccanico ha 2 GR, entrambi con lo stesso chilometraggio: beh, con una manutenzione scrupolosa fin dall'inizio, adesso i 2 mezzi hanno all'attivo 500000 km senza rifare il motore!!! :-D

Per il resto ottima macchina, vai in OR come su asfalto, con poche modifiche ti diverti, hai il blocco posteriore di serie e un'ottima escursione.
Il reparto trasmissione/sospensioni a mio avviso è indistruttibile; unico neo, le barre di sterzo, la panhard post. e i puntoni post. rigorosamente da rinforzare, sono un po' deboli e si piegano facilmente.
Riguardo all'angolo di uscita, va un po' meglio del TR avendo meno sbalzo (ma sbatti lo stesso).
Come modifiche, ti consiglio quelle che ho fatto io:
-kit rialzo sospensioni molle + ammo (Trailmaster o OME) da 5cm
-gomme da 33" (preferibilmente non ricostruite); le 10,50 sono un'ottima scelta, le 12,50 fanno piu' scena ma scavano meno nel fango e sono piu' pesanti da tirarsi dietro.
-Body lift max 5cm

con queste 4 cosine praticamente ci vai dapertutto in completa affidabilità! :-D :-D :-D

Dimenticavo: se ti piacciono i guadi profondi, lo snorkel deve essere obbligatorio, data la posizione infame della presa d'aria del filtro (dietro il faro sx).

:evil: :evil: :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

P.S: qui ce n'è due in vendita, uno '89 america e uno '90, entrambi a 6000 euri.

Poi, se hai 11000 euri da spendere e vuoi un mezzo preparato con 500 km di motore NUOVO con 2 anni di garanzia ufficiale Nissan, c'è il mio!!! :) :) :)

(e mi prendo un Y61 da preparare.... :evil: )

:cool: :cool: :cool:
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
dany
MEMBER
MEMBER
Contatta:

ma sono buoni?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

dany ha scritto:ma sono buoni?
Beh, li provi e li fai controllare!
Penso che l'unico che è buono al 100% in circolazione è il mio... :-D
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
Rispondi

Torna a “Nissan”