Ciao
ogni fuoristrada ha i suoi "pro" ed i suoi "contro", ovviamente sono tutti migliorabili in un modo o nell'altro (tutta questione di soldi

), dipende tutto dal tipo di viaggi che vuoi fare, in quanti viaggiate, e che tipo di percorsi off road preferisci...
a mio parere i punti deboli e quelli di forza dei tre modelli da te elencati sono i seguenti:
Patrol Gr Pro: Comodo, trasmissione estremamente robusta, buona affidabilità della meccanica, motore cazzuto, blocco del differenziale posteriore, buona capacità di affrontare passaggi con pendenza laterale grazie alla larghezza
contro: escursione anteriore un po limitata, angoli di attacco non ottimali, peso notevole
ottimo fuoristrada per affrontare un bel viaggio lo reputo un fuoristrada "facile" che tira fuori da qualsiasi situazione anche i neofiti (come me) , permette percorrenze tanto stradali che di percorsi accidentati (anche hard), ma poco adatto per percorsi estremi da trial, si adatta ad una guida "ignorante" per quelli che passano di potenza ed in velocità
Defender Pro: ottimi angoli di attacco, altezza raguardevole
contro: trasmissione deboluccia, un po scomoda e spartana (non so se metterlo tra i pro o i contro.. dipende dai punti di vista)
adatto ad una guida tecnica, a mio parere sarebbe da affidare a guidatori già esperienti per sfruttarlo al meglio
Toy Pro: peso contenuto, motore che spinge bene ai bassi, buoni angoli di attacco (non quanto quelli de def, ma molto migliori di quelli del patrol)
contro: assenza del bloccaggio differenziale, un pò stretto si trova male sui passaggi con pendenza laterale,
adatto anche ai principianti è un compromesso e secondo me si trova a metà tra il patrol ed il defender
oltre a questi tre, valuterei anche il
jeep wrangler Pro: stile inconfondibile, ottimi angoli, mobilità fantastica, buona affidabilità
contro: non li conosco
o se sogni il deserto... suo maestà Toy HDJ 80 (il 100 lo eviterei perchè essendo piu moderno ha un po di elettronica) vero incrociatore del deserto, comodo e pesante, ma dalla potenza spaventosa (e ci credo 4200 turbo); questo modello lo conosco solo di fama e non saprei indicarti pro e contro.
ovviamente ho descritto ciò che conosco, sicuramente avrò tralasciato qualcosa, invito chi sa più di me ad integrare e/o modificare quanto ho scritto