Aluuuuuuur....
...vero è che sarebbe meglio non mescolare le carte..nell'assetto, ma siamo partiti dall'idea di risparmiare. Ferma restando la confusione che la mia mente depressa ha fatto sugli ammortizzatori anteriori dell'LJ70 fari tondi, posso dire per averlo avuto che col Trail Master avevo l'anteriore sempre in aria. Praticamente camminavo a due ruote motrici permanenti
Con quell'assetto l'anteriore non copiava ed andò un tantino meglio quando montai il verro che appesantiva parecchio, insieme a piastra e bullbar. In realtà quando cambai la macchina e smontai l'assetto esso era ancora nuovissimo, avendo fatto soltanto un raduno ed un paio di uscite tranquilline. Ciò nonostante non ero soddisfatto, almeno della resa all'anteriore.
Non ho fatto in tempo ad appurare il vero problema, se dipendesse dai puntoni che limitavano o dalle molle troppo dure.
Ad un primo esame, secondo me, le molle non andavano in compressione neppure nei twist più accentuati. Tant'è che volevo provare a rimontare le molle originali spessorate per fare un paragone........ma poi trovai il 71 e tutto andò a monte.
Ecco il perché del mio suggerimento a Daniele.
La resa di un Bj7 e di un LJ7 mi pare opposta, in fatto di escursione. Il BJ molto più avanti e l'LJ molto più dietro, quindi bisogna compensare in qualche modo.
Non credo sia un problema di ammortizzatori quanto di molle.
Le soluzioni vanno provate, per poterne parlare con cognizione di causa. Ecco perché sono un po' restio a dare consigli che abbiano un carattere di assoluta validità e di certezza matematica.
Per quanto riguarda il discorso perno-perno o perno-occhio posso suggerire che le due soluzioni possono essere adattate, nel senso che sul perno si può montare un occhio o viceversa. Per potere provare una o più soluzioni e risparmiare, prima di fare il passo definitivo, si può anche provare nel tentativo di limitare il danno. Se Daniele ha la possibilità di trovare ciò che serve a buon prezzo,anche se usato, val la pena tentare. Se un ammortizzatore è ancora buono si può verificare a mano, senza bisogno di avere la scienza infusa. Se ho potuto e saputo farlo io può farlo chiunque.
Così facendo, a parer mio, ci si può rendere meglio conto se la soluzione lunghezze è quella giusta senza avere impiegato un capitale.
Tenete in considerazione che un ammortizzatore posteriore nuovo originale dell'HDJ80 io l'ho pagato, se non ricordo male, circa 45-50 euro.....contro almeno il doppio di uno after market. Se lo si trova a prezzo vile per provare penso ne valga ancor più la pena.
Ciò che dice patrol88, cioè di provare prima quanto deve essere la lunghezza di un ammortizzatore richiesta dalla macchina, mi pare il minimo da fare prima di comprare, avendone l'opportunità.
Poi, cosa vi posso dire.......fate come volete....