Ciao a tutti, ho acquistato circa 6 mesi fa un lj73 ora alla prima nevicata inserisco il 4x4 ma con stupore l'auto ha molta trazione al posteriore e nulla all'anteriore.
Verificò meglio ed effettivamente inserendo tramite la leva,la mia non ha il tasto per le h4, la trazione non cabia e neanche inserendo le ridotte,ovvero funzionano le ridotte ma la trazione resta al posteriore qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Problema 4x4 su lj 73
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Sicuramente non hai girato in "look" i mozzi ruota libera posti al centro delle ruote anteriori.aler1 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato circa 6 mesi fa un lj73 ora alla prima nevicata inserisco il 4x4 ma con stupore l'auto ha molta trazione al posteriore e nulla all'anteriore.
Verificò meglio ed effettivamente inserendo tramite la leva,la mia non ha il tasto per le h4, la trazione non cabia e neanche inserendo le ridotte,ovvero funzionano le ridotte ma la trazione resta al posteriore qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
carpe diem
Quoto!badboy ha scritto:Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote

E in sei mesi non avevi mai usato le 4 motrici?aler1 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ragazzi grazie mille ero già preso male
Cmq, avrai visto, sicuramente, che i mozzi hanno due posizioni: FREE (libero) e LOCK (Chiuso). La posizione LOCK rende solidali le ruote alla trasmissione, e hai la motricità anche avanti. Quando non usi più le 4 motrici (lunghe o corte che siano), rimetti i mozzi in posizione FREE.
I Toyota vecchi hanno i mozzi manuali e non automatici come i Mitsubishi, altrimenti avresti avuto la trazione sulle 4 ruote non appena innestate le H4 o le L4.
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Giusto!badboy ha scritto:Quando inserisci le 4x4 dall'interno metti in movimento l'albero di trasmissione anteriore, bloccando i mozzi rendi solidali le ruote ai semiassi... Devi fare entrambe le cose x avere la trazione sulle 4 ruote
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aler1 ha scritto:Ma anche senza bloccare i mozzi dovrebbe avere le 4x4 ugualmente o sbaglio?
Tecnicamente si, ma in pratica no.
Infatti, l'inserimento del 4x4 tramite leva interna (che in pratica rende solidali l'albero di trasmissione anteriore col riduttore/cambio) permette la distribuzione della coppia motrice al 50% all'anteriore ed al 50% al posteriore.
La coppia o movimento trasmesso all'anteriore, però, si ferma ai semiassi passando dal differenziale anteriore in quanto, con i mozzi ruota libera in "free", essa non può giungere alle ruote e quindi a terra.
Hai ragione ma no non le avevo mai usate non sono un off road lo uso praticamente tutti i giorni ma solo su strada e al Max ci ero andato a pescareGN71 ha scritto:E in sei mesi non avevi mai usato le 4 motrici?aler1 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ragazzi grazie mille ero già preso male
Cmq, avrai visto, sicuramente, che i mozzi hanno due posizioni: FREE (libero) e LOCK (Chiuso). La posizione LOCK rende solidali le ruote alla trasmissione, e hai la motricità anche avanti. Quando non usi più le 4 motrici (lunghe o corte che siano), rimetti i mozzi in posizione FREE.
I Toyota vecchi hanno i mozzi manuali e non automatici come i Mitsubishi, altrimenti avresti avuto la trazione sulle 4 ruote non appena innestate le H4 o le L4.

Figurati, ognuno fa della macchina l'uso che vuole.
Ogni tanto però fai un giro in off road, servirà a conoscere meglio la vettura che guidi tutti i giorni, nonché a farla "sgranchire".
Periodicamente usa le 4 motrici e le ridotte, però fuori dall'asfalto...mi raccomando. La trazione integrale (nelle vetture part-time) non si utilizza su asfalto.
Sono nozioni che devi conoscere....e in bocca al lupo

Ogni tanto però fai un giro in off road, servirà a conoscere meglio la vettura che guidi tutti i giorni, nonché a farla "sgranchire".
Periodicamente usa le 4 motrici e le ridotte, però fuori dall'asfalto...mi raccomando. La trazione integrale (nelle vetture part-time) non si utilizza su asfalto.
Sono nozioni che devi conoscere....e in bocca al lupo


Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
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Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
InteressantePatrozzo ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda
A volte ad es. ripartenze in forte pendenza con magari carrello attaccato, avrei bisogno delle ridotte per non lavorare di frizione, ma NON delle 4x4 (scomodo averle, e soprattutto dannoso su asfalto)
Ho i mozzi automatici sul Patrol...
Una soluzione potrebbe quindi essere montare dei mozzi manuali? non è dannoso far girare le 4x4 coi mozzi liberi (domanda)?
