Quì c'è un post che ho fatto con tanto di foto, quasi un tutorial:
http://www.patrol4x4.com/forum/1198393-post74.html
Di fatto ho usato (come ho anche scritto, solo che di là è in inglese) il fluido siliconico per differenziali da modellismo RC nella gradazione 30000.
Ho riempito quasi tutto lo spazio della camera frontale, quella dal lato della spirale bimetallica per intendersi. La camera non va riempita del tutto, se immaginiamo di farla ruotare l'olio deve poter rimanere tutto nella camera per forza centrifuga, quindi non va riempita a raso altrimenti nella parte centrale trabocca in continuazione verso la camera del rotore, che non riesce mai a girare libero.
Dopo questa modifica la mia adesso lavora perfettamente, anche ad orecchio si sente quando va in temperatura e spinge con forza.
Ora anche in autostrada la temperatura rimane stabile ed è completamente sparita la tendenza a salire da poco più di metà a 3/4 appena superavo i 110-115 o iniziavano le salite. Ora sta praticamente sempre a metà e nei lunghi salitoni autostradali a 120-130 sale fino a 2/3.
Ah, dimenticavo, ho provato a cercare anche il fluido originale Toyota, codice articolo toyota 08816-10001. Dopo due giorni di attesa ho ricevuto una mail da Toyota italia in cui rispondono che quel articolo non viene importato in italia e non è ordinabile.
Quindi utilizzare quello da modellismo è stato una scelta... obbligata!
Per la gradazione, ho a casa diversi oli da modellismo ed ho confrontato quel poco presente nel viscostatico con un empirica prova di velocità di colatura su lastra inclinata, ed il 30000 è quello che sembra avere la viscosità più simile.