problema con impianto di raffreddamento su y61

patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao a tutti ragazzi..

sto impazzendo con il mio patrol, ( y61 2.8 ) il problema è il seguente:

ho notato che il tubo superiore del radiatore è molto caldo e rigidissimo e quello inferiore è sempre freddo, premetto che da poco ho sostituito la testata e le valvole.

ieri ho smontato la valvola termostatica e ho fatto la prova in acqua calda, apriva perfettamente, quindi l'ho rimontata,.

il radiatore sembra pulito anche se non l'ho fatto pulire, ma credo che non sia quello perchè facendo girare il motore senza termostatica era diventato interamente tiepido, quindi non credo sia ostruito.

aprendo il tappo del radiatore o della vaschetta dopo un pò comincia a uscire l'acqua.

rimane da controllare la pompa dell'acqua, può essere quella ?

mi sorge un altro dubbio, non può essere che fin quando la termostatica non apre il circuito superiore del radiatore rimanga caldo e in pressione ??

può essere anche il tappo della vaschetta ?? quello del radiatore è nuovo..

aiutatemi ... grazie in anticipo
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member

anche io ho riscontrato un problema simile.....solo che a me quando è sotto sforzo per esempio usandola per tanti km e tirandola un pò mi sputa fuori il liquido del radiatore.....a te è successo?
Immagine RD28ti POWER!! :)
patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Y61_man ha scritto:anche io ho riscontrato un problema simile.....solo che a me quando è sotto sforzo per esempio usandola per tanti km e tirandola un pò mi sputa fuori il liquido del radiatore.....a te è successo?
ciao, si anche a me lo fa...
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member

Siano sulla stessa barca allora......finchè vado tranquillo non succede nulla in fuoristrada con le ridotte sta tranquilla ma se la "tiro" molti km sputa il liquido......per ora ho cambiato il termostato settimana prossima cambio anche io il tappo spero non sia la testata.....ma se ahi detto che l'hai sostituita e non cambia niente non dev'essere quella :? :?
patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Y61_man ha scritto:Siano sulla stessa barca allora......finchè vado tranquillo non succede nulla in fuoristrada con le ridotte sta tranquilla ma se la "tiro" molti km sputa il liquido......per ora ho cambiato il termostato settimana prossima cambio anche io il tappo spero non sia la testata.....ma se ahi detto che l'hai sostituita e non cambia niente non dev'essere quella :? :?
si l'ho cambiata perchè mi si è spaccata al quinto cilindro, credo anche per lo stesso problema che ho ancora, può essere che sia una scemenza o ci sia qualcosa che non va sul monoblocco... oppure sia normale questo funzionamento del circuito,,, ma non credo

aspetto notizie dagli esperti...
patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ROCCIA ha scritto:il giuntoviscostatico in che condizioni e e anche la pompa dell acqua
ciao roccia, ma il giunto viscoso centra anche con l'alta pressione nei tubi ?? la pompa vorrei cambiarla, anche se un meccanico mi ha detto che si cambia quando perde acqua o quando è un pò sballata.. la mia "sembra" perfetta...
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

patrol87 ha scritto:
ROCCIA ha scritto:il giuntoviscostatico in che condizioni e e anche la pompa dell acqua
ciao roccia, ma il giunto viscoso centra anche con l'alta pressione nei tubi ?? la pompa vorrei cambiarla, anche se un meccanico mi ha detto che si cambia quando perde acqua o quando è un pò sballata.. la mia "sembra" perfetta...
io nel mio quando ero in salita mi saliva la temperatura
o controllato il giunto ed era sboccolato x cui quando girava piu veloce non funzionava bene
ne o montato uno non originale ma nuovo ed tutto e tornato normale
x la pompa dell acqua avvolte all interno se le palette sono in plastica si consumano e non fanno circolare l acqua bene e all esterno non tene accorgi
patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ROCCIA ha scritto:
patrol87 ha scritto:
io nel mio quando ero in salita mi saliva la temperatura
o controllato il giunto ed era sboccolato x cui quando girava piu veloce non funzionava bene
ne o montato uno non originale ma nuovo ed tutto e tornato normale
x la pompa dell acqua avvolte all interno se le palette sono in plastica si consumano e non fanno circolare l acqua bene e all esterno non tene accorgi
si infatti la pompa volevo sostituirla a breve.. come si controlla se il viscoso funziona bene ?
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

Per il giunto della ventola per vedere se funziona fai cosi, metti in moto la macchina ti fai un giro a farla scaldare un po, poi apri il cofano e magari con l' aiuto di qualcuno spegni il motore, se la ventola si ferma subito, max 3 secondi, allora il giunto e ok, se continua a girare fino a fermarsi lentamente e controlla se a gioco muovendo la ventola allora e da cambiare.
patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ROCCIA ha scritto:Per il giunto della ventola per vedere se funziona fai cosi, metti in moto la macchina ti fai un giro a farla scaldare un po, poi apri il cofano e magari con l' aiuto di qualcuno spegni il motore, se la ventola si ferma subito, max 3 secondi, allora il giunto e ok, se continua a girare fino a fermarsi lentamente e controlla se a gioco muovendo la ventola allora e da cambiare.
ah allora penso che funzioni perchè mi pare che subito si ferma quando spengo,

comunque domani controllo..

ma nella peggiore delle ipotesi cosa può essere ? considera che la testata guarnizioni e valvole hanno 10 giorni di vita
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

patrol87 ha scritto:
ROCCIA ha scritto:Per il giunto della ventola per vedere se funziona fai cosi, metti in moto la macchina ti fai un giro a farla scaldare un po, poi apri il cofano e magari con l' aiuto di qualcuno spegni il motore, se la ventola si ferma subito, max 3 secondi, allora il giunto e ok, se continua a girare fino a fermarsi lentamente e controlla se a gioco muovendo la ventola allora e da cambiare.

ma nella peggiore delle ipotesi cosa può essere ? considera che la testata guarnizioni e valvole hanno 10 giorni di vita
se il lavoro sia stato fatto bene
se la testata e originale se la guarnizione testa e di ottima marca se il monoblocco dove poggia la testata e deformato ci sono tante cose da valutare e non e facile aiutarti davanti un pc
cmq io ci provo
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member

Prova prova che interessa anche a me che devo risolvere :)
patrol87
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ROCCIA ha scritto:
patrol87 ha scritto:

se la testata e originale se la guarnizione testa e di ottima marca se il monoblocco dove poggia la testata e deformato ci sono tante cose da valutare e non e facile aiutarti davanti un pc
cmq io ci provo
ciao michele, allora i pezzi non sono originali nissan, ma li ho presi nuovi in rettifica, ma non ricordo la marca, solo la testa l'ho pagata 700 più iva

io penso che il problema sia proprio nel monoblocco... stamattina ho staccato il ritorno che va nella vaschetta di espansione e ho fatto cadere il liquido in un recipiente, notando che uscivano bollicine...

cosa vuol dire ?
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

patrol87 ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
patrol87 ha scritto: ah allora penso che funzioni perchè mi pare che subito si ferma quando spengo,

cmq io ci provo
ciao michele, allora i pezzi non sono originali nissan, ma li ho presi nuovi in rettifica, ma non ricordo la marca, solo la testa l'ho pagata 700 più iva

io penso che il problema sia proprio nel monoblocco... stamattina ho staccato il ritorno che va nella vaschetta di espansione e ho fatto cadere il liquido in un recipiente, notando che uscivano bollicine...

cosa vuol dire ?
io la prendevo originale tanto non ai risparmiato chissa che
se non ricordo male il ritorno viene dalla testata e non dal monoblocco
Rispondi

Torna a “Nissan”