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CONSIGLIO PARADIFFERENZIALI
Inviato: 3 novembre 2012, 13:15
da DEFENDER 90
Ciao a tutti,intenderei montare sotto il mio defender 200 Tdi dei paradifferenzialei (ant e post) e vorrei chiedere ai piu' esperti:
A) sia per l'anteriore che per il posteriore i paraddiferenziali sono di uguale misura? (ad occhio a me le bocce sembrano uguali)
B)sono utili?
C)sono difficoltosi da montare?o si posso montare tranquillamente in garage ?
GRAZIE MILLE A TUTTI

Inviato: 3 novembre 2012, 15:34
da giacomo.m
Ciao Defender 90
i paradifferenziali sono uguali, e a mio avviso (dopo circa 25 anni di fuoristrada e riparazioni varie ) il posteriore con un minimo di attenzione è superfluo.
l'anteriore è molto utile, pensa che qualche volta mi è capitato di dover risaldare o sostituire completamente il ponte anteriore per urti con rocce che avevano spaccato la calotta anteriore.
sono facili da montare se hai un minimo di manualità con le chiavi inglesi.
Giacomo
Inviato: 4 novembre 2012, 9:05
da titohill
Non sono utili...sono FONDAMENTALI! Soprattutto se ci fai fuoristrada.
I ponti del Defender non sono robustissimi e se, magari in mezzo all'erba alta, al fango, o durante un guado, non vedi un masso, ti trovi la busta del ponte schiacciata contro gli ingranaggi, spaccata e col rischio di fare danni al differenziale (che in ogni caso resta senza olio, quindi devi pure fare la massima attenzione per ritornartene subito a casa.
Quello posteriore è, diciamo, meno utile, ma se ti capita di dover fare manovre in mezzo alle rocce per cercare di uscire da una situazione difficile è facile che non ti accorga di spuntoni che magari prima avevi anch visto.
Modelli ce ne sono infiniti, già quelli a conchiglia che si trovano con una trentina di euro svolgono efficacemente la loro funzione, se poi vuoi qualcosa di meglio ci sono dei modelli con una slitta che va a proteggere anche le crociere.
Inviato: 4 novembre 2012, 18:09
da DEFENDER 90
Inviato: 4 novembre 2012, 20:04
da carlo gr
per quello che costano io li metterei
e sempre una protezione in piu
ascolta il consiglio di tito...esistono quelli che proteggono anche le crociere
Inviato: 6 novembre 2012, 17:39
da Tak-21
quoto quanto detto da Tito fondamentali!
Inviato: 6 novembre 2012, 18:10
da gilgil
Quotissimo quanto detto, io non faccio or estremo, ma per non saper ne leggere ne scrivere ho messo due padelle spesse 8 mm al posto dei ridicoli coperchi stock.
Inviato: 6 novembre 2012, 21:51
da giacomo86rc
che soluzione c'è per chi non può trovarli già belli e pronti in commercio?
Inviato: 6 novembre 2012, 21:57
da titohill
giacomo86rc ha scritto:che soluzione c'è per chi non può trovarli già belli e pronti in commercio?
Copiare da quelli esistenti in commercio studiare la soluzione più vicina al proprio caso e farli realizzare.
Inviato: 6 novembre 2012, 22:04
da giacomo86rc
non ho ben chiaro a cosa si possano imbullonare di preciso..
comunque mi sa che bisogna lasciar fare ad uno del mestiere
Inviato: 6 novembre 2012, 22:12
da gilgil
Per il Defender puoi scegliere anche il colore talmente ce ne sono tanti che li fanno, farselo da se' non ha senso, si imbullonano ai bulloni del coperchio esistente.
Inviato: 6 novembre 2012, 22:14
da cabbaruso
giacomo86rc ha scritto:non ho ben chiaro a cosa si possano imbullonare di preciso..
comunque mi sa che bisogna lasciar fare ad uno del mestiere
dipende dal modello a cui ti ispiri, quello di Raptor (che a mio giudizio sono i più funzionali) si imbullonano hai bulloni che bloccano la pera del differenziale al ponte, quelli comuni che trovi più spesso montate sulle macchine si fissano intorno alla pera dalla parte che sporge verso l'esterno con un bullone che stringe lo stesso para differenziale da una parte all'altra a mo di anello intorno al differenziale non so se sono stato chiaro
Inviato: 6 novembre 2012, 22:17
da titohill
giacomo86rc ha scritto:non ho ben chiaro a cosa si possano imbullonare di preciso..
comunque mi sa che bisogna lasciar fare ad uno del mestiere
Quelli delle Land (almeno quelli economici) sono a conchiglia, seguono la sagoma del differenziale e vengono tenuti in sede da un collare che si stringe nella parte superiore con 2 bulloni, ma ne esistono infiniti.
Inviato: 7 marzo 2013, 20:32
da DEFENDER 90
Ragazzi scusate ma sono io limitato o montare il paradifferenziale all'anteriore servono 3 lauree in ingegneria?devo mollare per forza la barra?posso farlo manualmente?o poi per rimetterla dovrò affidarmi a qualche meccanico?

Inviato: 7 marzo 2013, 21:14
da cabbaruso