Ciao a tutti, premetto di essere molto appassionato alla materia meccanica ma purtroppo con quasi zero esperienza tecnica alle spalle. Il mezzo è un Terrano 2 corto sotto il quale ho individuato i due bulloni per tirare le barre di torsione. Inutile a dirsi (ma lo dico ugualmente per avere conferma

) che tutti i fuoristrada che usano le barre al posto delle molle elicoidali tendono ad un abbassamento dell'avantreno, o perchè sono depressi oppure per causa delle asperità del terreno, che comporta le svariate sollecitazioni. Appurato ciò ho pensato:
perchè non fare una "manutenzione" periodica controllando l'altezza del muso e magari dando mezzo giro di tirata alle barre per tenerlo sempre più o meno a livello ? Ho letto una discussione dove Nonno Carlo rispondeva in maniera molto esaustiva

in relazione alla corsa degli ammortizzatori che, se non commisurata al "tiraggio" imposto alle barre, rischia di non trasferire assorbimento ai triangoli e ai mozzi che a lungo andare si polverizzano.

Arrivo al dunque... Ho gli ammo della XT +4 ma ho le elicoidali dietro originali, quindi l'altezza della macchina è a norma e gli ammo hanno lo stelo più lungo:
Domanda 1: Se alzo il muso di qualche cm rimanendo appena più basso dell'altezza del retro, quindi rimanendo in teoria entro i parametri originali, con ammortizzatori sovradimensionati rischio di avere problemi assorbimento urti?
Domanda 2: dando una tiratina periodica alla barra c'è il rischio che questa si usuri?
Domanda 3: cos'è il finecorsa e a furia di tirare la barra ci si arriva per forza?
