ridote

giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Contatta:

oggi ho avuto la conferma che non entrano in funzione le ridote qualche uccellino mi ha suggerito che ho i mozzi da buttare voi che pensate?

ps. la leva dell'inserimento ridote funziona anche se un po durette
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member

Molto probabilmente sono i mozzi prova a smontarli e a vedere all'interno se i denti sono tutti apposto
Immagine RD28ti POWER!! :)
bravomauro
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

giupper ha scritto:oggi ho avuto la conferma che non entrano in funzione le ridote qualche uccellino mi ha suggerito che ho i mozzi da buttare voi che pensate?

Chiaro che non funzionano,manca una T. :sad: :sad:
(per scherzare,ovvio) :-() :-() :-()
giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Contatta:

bravomauro ha scritto:
giupper ha scritto:oggi ho avuto la conferma che non entrano in funzione le ridote qualche uccellino mi ha suggerito che ho i mozzi da buttare voi che pensate?

non uso dopppppie sai noi sardi se le usiamo ivece che mettterle giuste abbbondiamo, perciò ho deccciso di non usarne

:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
giupper 4x4
bravomauro
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

giupper ha scritto:
bravomauro ha scritto:

non uso dopppppie sai noi sardi se le usiamo ivece che mettterle giuste abbbondiamo, perciò ho deccciso di non usarne

:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

Sei simpaticissimo,saluti alla tua bellissima isola.
a presto.
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Scusa ma non funzionano le ridotte o non ti funziona in 4x4 l'anteriore? Son due cose profondamente diverse.
Le ridotte ti accorciano i rapporti su tutte le marce, ed anche se davanti i mozzi fossero fuori uso, inserendole senti che tutte le marce son diventate cortissime (in 5° farai 50-60kmh)
Se invece non funziona la trazione all'avantreno te ne accorgi anche inserendo le 4x4 con i rapporti lunghi.
Mozzi manuali o automatici?
Magari basta smontarli/pulirli/ingrassarli. Non è infrequente che si blocchino, soprattutto se automatici, a causa di grasso vecchio ormai indurito e/o infiltrazioni di acqua/polvere.
:)
giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Contatta:

ottima osservazione ho fatto mettere il terry sul ponte inserito le 4h e niente poi abbiamo provato le 4l e ancora niente sull anteriore, sinceramente non ho controllato se nel retrotreno entravano o no :sad: .

i mozzi sono automatici
domani provo anche il retrotreno
tnx
giupper 4x4
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Sul ponte con tutte e 4 le ruote sollevate da terra hai provato ad inserire le 4 sia lunghe che corte, col motore in moto e facendole girare almeno in prima, giusto?
Perchè avendo i mozzi automatici, se non fai girare i semiassi col motore ma provi solo ad inserire la leva delle 4 a motore spento, i mozzi NON si bloccano. La prova va fatta facendo girare le ruote col motore.
Fatta questa indispensabile precisazione, partiamo dal posteriore. A meno che non si sia sganciato il rinvio della leva (ma avresti la leva che si muove libera senza sforzo ne posizioni), al posteriore le ridotte funzionano. Dato che il posteriore è un inserimento manuale, è estremamente difficile che non funzioni. Oddio, saresti la prima persona che sento che ha rotto il riduttore, alquanto improbabile.
Se invece fatte le prove a motore in moto dietro gira tutto e davanti nisba, ritorniamo all'ipotesi iniziale. Mozzi da revisionare. Non necessariamente rotti, soprattutto se chi aveva la macchina prima di te non ci faceva fuoristrada, per cui magari sono anni che stanno lì senza aver mai funzionato.
Occhio a come li smonti, ci sono molle e pezzettini internamente facili da perdere o rimontare sbagliati. Non so se si trova uno schema in giro.
Comunque, consiglio spassionato, se la tua intenzione è fare fuoristrada, è un ottimo pretesto per passare ai mozzi manuali, molto più sicuri ed affidabili. :)
maxxy
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ho scoperto ke non mi entrano le 4x4.... ho letto ke potrebbero essere i mozzi.... io e il meccanico volevamo smontare il diff anteriore x vedere cosa potrebbere essere... ke dite... facciamo i disastri...???
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

prima verificate le condizioni dei mozzi...
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

maxxy ha scritto:ho scoperto ke non mi entrano le 4x4.... ho letto ke potrebbero essere i mozzi.... io e il meccanico volevamo smontare il diff anteriore x vedere cosa potrebbere essere... ke dite... facciamo i disastri...???
Segui il consiglio di Vitara :evil:
Maxxy ti chiederei cortesemente di presentarti nell'apposita area cliccando quì http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
maxxy
NEW MEMBER
NEW MEMBER

sawo ha scritto:
maxxy ha scritto:ho scoperto ke non mi entrano le 4x4.... ho letto ke potrebbero essere i mozzi.... io e il meccanico volevamo smontare il diff anteriore x vedere cosa potrebbere essere... ke dite... facciamo i disastri...???
Maxxy ti chiederei cortesemente di presentarti nell'apposita area cliccando quì http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
è vero... perdonami... ho un pò di difficoltà a capire come rispondere.. adesso mi presento subito. cmq grazie del consiglio....
maxxy
NEW MEMBER
NEW MEMBER

maxxy ha scritto:
sawo ha scritto:
è vero... perdonami... ho un pò di difficoltà a capire come rispondere.. adesso mi presento subito. cmq grazie del consiglio....
ci sono riuscito a presentarmi.sawo... grazie
maxxy
NEW MEMBER
NEW MEMBER

vitara95 ha scritto:prima verificate le condizioni dei mozzi...
grazie del consiglio! evitiamo di fare danni peggiori almeno.... :roll:
maxxy
NEW MEMBER
NEW MEMBER

vitara95 ha scritto:prima verificate le condizioni dei mozzi...
Vitara95, abbiamo seguito il tuo consiglio.... non abbiamo mica invertito i mozzi quando sono stati cambiate le cuffie dei semiasse..... :sad: ops... non riesco a spiegarmi come possa essere capitato... comunque problema 4x4 risolto....
Rispondi

Torna a “Nissan”