oggi ho avuto la conferma che non entrano in funzione le ridote qualche uccellino mi ha suggerito che ho i mozzi da buttare voi che pensate?
ps. la leva dell'inserimento ridote funziona anche se un po durette
ridote
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giupper ha scritto:oggi ho avuto la conferma che non entrano in funzione le ridote qualche uccellino mi ha suggerito che ho i mozzi da buttare voi che pensate?
ps. la leva dell'inserimento ridote funziona anche se un po durette
Chiaro che non funzionano,manca una T.


(per scherzare,ovvio)



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non uso dopppppie sai noi sardi se le usiamo ivece che mettterle giuste abbbondiamo, perciò ho deccciso di non usarnebravomauro ha scritto:giupper ha scritto:oggi ho avuto la conferma che non entrano in funzione le ridote qualche uccellino mi ha suggerito che ho i mozzi da buttare voi che pensate?
ps. la leva dell'inserimento ridote funziona anche se un po durette
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giupper ha scritto:non uso dopppppie sai noi sardi se le usiamo ivece che mettterle giuste abbbondiamo, perciò ho deccciso di non usarnebravomauro ha scritto:giupper ha scritto:oggi ho avuto la conferma che non entrano in funzione le ridote qualche uccellino mi ha suggerito che ho i mozzi da buttare voi che pensate?
ps. la leva dell'inserimento ridote funziona anche se un po durette
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Sei simpaticissimo,saluti alla tua bellissima isola.
a presto.
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Scusa ma non funzionano le ridotte o non ti funziona in 4x4 l'anteriore? Son due cose profondamente diverse.
Le ridotte ti accorciano i rapporti su tutte le marce, ed anche se davanti i mozzi fossero fuori uso, inserendole senti che tutte le marce son diventate cortissime (in 5° farai 50-60kmh)
Se invece non funziona la trazione all'avantreno te ne accorgi anche inserendo le 4x4 con i rapporti lunghi.
Mozzi manuali o automatici?
Magari basta smontarli/pulirli/ingrassarli. Non è infrequente che si blocchino, soprattutto se automatici, a causa di grasso vecchio ormai indurito e/o infiltrazioni di acqua/polvere.

Le ridotte ti accorciano i rapporti su tutte le marce, ed anche se davanti i mozzi fossero fuori uso, inserendole senti che tutte le marce son diventate cortissime (in 5° farai 50-60kmh)
Se invece non funziona la trazione all'avantreno te ne accorgi anche inserendo le 4x4 con i rapporti lunghi.
Mozzi manuali o automatici?
Magari basta smontarli/pulirli/ingrassarli. Non è infrequente che si blocchino, soprattutto se automatici, a causa di grasso vecchio ormai indurito e/o infiltrazioni di acqua/polvere.

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ottima osservazione ho fatto mettere il terry sul ponte inserito le 4h e niente poi abbiamo provato le 4l e ancora niente sull anteriore, sinceramente non ho controllato se nel retrotreno entravano o no
.
i mozzi sono automatici
domani provo anche il retrotreno
tnx

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Sul ponte con tutte e 4 le ruote sollevate da terra hai provato ad inserire le 4 sia lunghe che corte, col motore in moto e facendole girare almeno in prima, giusto?
Perchè avendo i mozzi automatici, se non fai girare i semiassi col motore ma provi solo ad inserire la leva delle 4 a motore spento, i mozzi NON si bloccano. La prova va fatta facendo girare le ruote col motore.
Fatta questa indispensabile precisazione, partiamo dal posteriore. A meno che non si sia sganciato il rinvio della leva (ma avresti la leva che si muove libera senza sforzo ne posizioni), al posteriore le ridotte funzionano. Dato che il posteriore è un inserimento manuale, è estremamente difficile che non funzioni. Oddio, saresti la prima persona che sento che ha rotto il riduttore, alquanto improbabile.
Se invece fatte le prove a motore in moto dietro gira tutto e davanti nisba, ritorniamo all'ipotesi iniziale. Mozzi da revisionare. Non necessariamente rotti, soprattutto se chi aveva la macchina prima di te non ci faceva fuoristrada, per cui magari sono anni che stanno lì senza aver mai funzionato.
Occhio a come li smonti, ci sono molle e pezzettini internamente facili da perdere o rimontare sbagliati. Non so se si trova uno schema in giro.
Comunque, consiglio spassionato, se la tua intenzione è fare fuoristrada, è un ottimo pretesto per passare ai mozzi manuali, molto più sicuri ed affidabili.
Perchè avendo i mozzi automatici, se non fai girare i semiassi col motore ma provi solo ad inserire la leva delle 4 a motore spento, i mozzi NON si bloccano. La prova va fatta facendo girare le ruote col motore.
Fatta questa indispensabile precisazione, partiamo dal posteriore. A meno che non si sia sganciato il rinvio della leva (ma avresti la leva che si muove libera senza sforzo ne posizioni), al posteriore le ridotte funzionano. Dato che il posteriore è un inserimento manuale, è estremamente difficile che non funzioni. Oddio, saresti la prima persona che sento che ha rotto il riduttore, alquanto improbabile.
Se invece fatte le prove a motore in moto dietro gira tutto e davanti nisba, ritorniamo all'ipotesi iniziale. Mozzi da revisionare. Non necessariamente rotti, soprattutto se chi aveva la macchina prima di te non ci faceva fuoristrada, per cui magari sono anni che stanno lì senza aver mai funzionato.
Occhio a come li smonti, ci sono molle e pezzettini internamente facili da perdere o rimontare sbagliati. Non so se si trova uno schema in giro.
Comunque, consiglio spassionato, se la tua intenzione è fare fuoristrada, è un ottimo pretesto per passare ai mozzi manuali, molto più sicuri ed affidabili.

ho scoperto ke non mi entrano le 4x4.... ho letto ke potrebbero essere i mozzi.... io e il meccanico volevamo smontare il diff anteriore x vedere cosa potrebbere essere... ke dite... facciamo i disastri...???
prima verificate le condizioni dei mozzi...
Il coraggio, senza la paura, è solo incoscienza
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
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Segui il consiglio di Vitaramaxxy ha scritto:ho scoperto ke non mi entrano le 4x4.... ho letto ke potrebbero essere i mozzi.... io e il meccanico volevamo smontare il diff anteriore x vedere cosa potrebbere essere... ke dite... facciamo i disastri...???

Maxxy ti chiederei cortesemente di presentarti nell'apposita area cliccando quì http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
è vero... perdonami... ho un pò di difficoltà a capire come rispondere.. adesso mi presento subito. cmq grazie del consiglio....sawo ha scritto:Segui il consiglio di Vitaramaxxy ha scritto:ho scoperto ke non mi entrano le 4x4.... ho letto ke potrebbero essere i mozzi.... io e il meccanico volevamo smontare il diff anteriore x vedere cosa potrebbere essere... ke dite... facciamo i disastri...???![]()
Maxxy ti chiederei cortesemente di presentarti nell'apposita area cliccando quì http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
ci sono riuscito a presentarmi.sawo... graziemaxxy ha scritto:è vero... perdonami... ho un pò di difficoltà a capire come rispondere.. adesso mi presento subito. cmq grazie del consiglio....sawo ha scritto:Segui il consiglio di Vitaramaxxy ha scritto:ho scoperto ke non mi entrano le 4x4.... ho letto ke potrebbero essere i mozzi.... io e il meccanico volevamo smontare il diff anteriore x vedere cosa potrebbere essere... ke dite... facciamo i disastri...???![]()
Maxxy ti chiederei cortesemente di presentarti nell'apposita area cliccando quì http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
Vitara95, abbiamo seguito il tuo consiglio.... non abbiamo mica invertito i mozzi quando sono stati cambiate le cuffie dei semiasse.....vitara95 ha scritto:prima verificate le condizioni dei mozzi...
