Bene, grazie a tutti.
Indubbiamente il peso del 71 non è quello di una Suzuki ed il verro ne risente parecchio.
Aggiungiamo che quando esco per fare fuoristrada, e spesso esco da solo, odio fermarmi.
La tipologia del territorio della mia zona spesso diventa molto insidiosa, quindi non posso lasciare nulla al caso.
X Corrado: se non esco per fare foto naturalistiche o per far da cicerone ad amici direi che l'uso del verricello per me diventa sistematico, talmente sistematico ed indispensabile che ho deciso di montarne uno anche al posteriore. Ergo, tralasciando marca e capacità di tiro e spesa, preferisco un 9000 che funzioni bene piuttosto che un 15000 che funzioni al 30%. Ecco perché vorrei capire PRIMA cosa mi conviene fare.......altrimenti mi tocca riprendere i libri di fisica e rimettermi a studiare per non prendere bidonate, anche perché non ne sopporterei altre.........
Lo spunto delle batterie serve solo per la messa in moto, ma non ho ancora chiaro se due da 12V e 100 Ah equivalgono ad una da 24V e 200 Ah, montate in serie si dovrebbero sommare anche gli Ah (attualmente monto batterie da 100Ah). Conto di sostituire i cavi esistenti con cavi più grossi, 1cm di sezione netta (ammesso che riesca a trovarli).
Per quanto riguarda l'alternatore:
mea culpa, confesso di non avere mai guardato in faccia l'alternatore. So che è accoppiata la depressione dei freni, ma non ho fatto caso in che modo. Tuttavia mi chiedo se non sia possibile accoppiare la suddetta depressione con un altro alternatore, diverso dall'originale. Mi riprometto di farlo ma, nel caso dovesse risultare troppo complicato o addirittura impossibile

, non mi pare che montare un altro alternatore sia una modifica troppo esasperata o da estremo. Semmai sarebbe sbagliato o rischioso non farlo.......vista la sfiga che mi perseguita.
Non monto A/C e anche se l'avessi la toglierei. Il secondo alternatore potrei montarlo al posto del motorino dell'aria condizionata. Altrettanto chiaro risulta che dovrei collegarlo al primo con relative pulegge e cinghie.........ma i quesiti RIMANGONO altri:
cioè se avendo due batterie da 100 Ah devo montare un alternatore da 200Ah e se questi si sommano con gli Ah dell'originale, e se insieme possono sovraccaricare le batterie surriscaldandole o altro;
i solenoidi: vorrei tenerne di ricambio, conviene comprare gli originali (WARN) o altri rinforzati ma sempre a 24V?
Ancora: ammesso che sia difficile o troppo costoso trovare alternatori superiori a 200Ah, suppongo che montarne uno aggiuntivo da 140Ah sarebbe sempre....un bell'andare, non vi pare? Il verro dovrebbe rendere tre volte tanto, suppongo.
Tu, per esempio, avendo un impianto a 12V monti un alternatore da 225Ah mentre il verro ne consuma circa il doppio.
Vorrei capire bene.
Tenete presente che quando tiro.......tiro.....e di regola vanno sotto sforzo parecchio tutte le componenti........ed ancòra devo provare la mia àncora artigianale.
Come ho anticipato in altro topic conto di revisionare personalmente il verricello dopo l'ARRUSTI e MANGIA, e posterò le foto compatibilmente con i miei tempi.