Ruota di scorta

Rispondi
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Scusate l'ignoranza ma... la ruota di scorta è obbligatorio averla a bordo?

Ve lo chiedo perchè stavo pensando di rimuoverla dal portellone posteriore del mio Paj, in modo da alleggerire la macchina e il carico sugli ammo posteriori, oltre che risparmiare un po' di benzina eliminando una bella "zavorra"! Che ne dite?

Grazie in anticipo per consigli e delucidazioni!
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Trevis23
Old member
Old member

io sapevo che è obbligatoria... ma comunque, se fori come pensi di fare? spendere un puttanaio per un carro attrezzi? non credo valga la pena
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Trevis23 ha scritto:io sapevo che è obbligatoria... ma comunque, se fori come pensi di fare? spendere un puttanaio per un carro attrezzi? non credo valga la pena
No tranquillo Trevis non intendevo quando sono in viaggio o in OR! Il tragitto dall' ufficio a casa mia è talmente breve che per andare a prenderla a casa ci metto lo stesso tempo che per tirarla giù dal portellone posteriore!!! :D :D :D

giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Contatta:

prima de terrano avevo un 206 cc senza ruota di scorta e nn perche l'abbia tolta io ma perchè nn la hanno mai messa in dotazione avevo 2 bombolette di gonfia e ripara. cose da matti per un fuoristrada minimo ce ne vogliono 5-6 per andar bene ma se si squarcia in OR è meglio avercela almeno 1 di scorta
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

sawo ha scritto:A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!
E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in più :D Dici che non ne vale cmq la pena? Io considero anche che per rimontarla, nel caso dovessi uscire in OR oppure dover fare qualche spostamento più lungo, non dovrebbe volerci molto...

sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

okkiopallato ha scritto:
sawo ha scritto:A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!
E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in più :D Dici che non ne vale cmq la pena? Io considero anche che per rimontarla, nel caso dovessi uscire in OR oppure dover fare qualche spostamento più lungo, non dovrebbe volerci molto...
Mah! Vedi tu......60kg su un pajero non sono come 60kg su una panda! Se conti un serbatoio pieno siamo oltre i 60kg, allora meglio una ruota di scorta!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

sawo ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
Mah! Vedi tu......60kg su un pajero non sono come 60kg su una panda! Se conti un serbatoio pieno siamo oltre i 60kg, allora meglio una ruota di scorta!
Ah per quello non ci sono problemi... vista la benevolenza di Monti temo che per vedere il mio serbatoio "pieno" passerà un bel pezzo!!! :sad: :cry:

the Saw
MODERATORE
MODERATORE

La gomma di scorta se e' montata di serie e' obbligatorio averla,in fase di revisione viene controllato se c'e' e in che stato e'...io sul kj l'ho tirata via dal portellone xke' in Or toccava ovunque e stortava il portellone....l'ho messa sul tetto :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
mac
MODERATORE
MODERATORE

boh!
secondo me è meglio tenerla.
A prescindere dalla sua obbligatorietà, ma anche se abiti a 400 metri dal luogo di lavoro, se fori a metà strada (ricordati la legge di murphy http://www.marcogiunco.com/Parole/Murphy.htm :D ) che fai?
torni a casa e ti porti per 200 metri la ruota sulle spalle?
anche solo per 50 metri sarebbe una bella rottura
certo se per andare a lavorare esci solo di casa e attraversi il pianerottolo il discorso non si pone ...............
ma poi ogni volta che prenderesti la macchina dovresti programmarti di quanto ti dovresti allontanare?
e passare il tempo a montare e smontare
io mi esaurirei................ :)
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

sawo ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
Io terrei la ruota di scorta e toglierei il serbatoio :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:
okkiopallato ha scritto: E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in più :D Dici che non ne vale cmq la pena? Io considero anche che per rimontarla, nel caso dovessi uscire in OR oppure dover fare qualche spostamento più lungo, non dovrebbe volerci molto...
Io terrei la ruota di scorta e toglierei il serbatoio :D
Ahahah vi quoti tutti! :D :D

In realtà il vero motivo per cui ho fatto la domanda è che, detto senza vergogna, devo cambiare le gomme e tra tasse e spese per la famiglia già ho difficoltà a comprarne 4... figuriamoci 5!!!!!!!!!!!!! :sad: :sad: :sad: E quindi volevo capire se ero multabile!!!

Vabbè dai cmq diciamo che in linea di massima ho capito il concetto e penso che per ora mi farò beatamente i fatti miei e la lascerò dov'è!!!

Grazie a tutti!

@GilGil: alla peggio il serbatoio lo posso sempre mettere nel BAGAGLIAJI insieme ai frighi ruti!!!

:)bast :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”