Scusate l'ignoranza ma... la ruota di scorta è obbligatorio averla a bordo?
Ve lo chiedo perchè stavo pensando di rimuoverla dal portellone posteriore del mio Paj, in modo da alleggerire la macchina e il carico sugli ammo posteriori, oltre che risparmiare un po' di benzina eliminando una bella "zavorra"! Che ne dite?
Grazie in anticipo per consigli e delucidazioni!
Ruota di scorta
- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
- Località: Pescara
There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
io sapevo che è obbligatoria... ma comunque, se fori come pensi di fare? spendere un puttanaio per un carro attrezzi? non credo valga la pena
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
NO MUD NO PARTY
- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
- Località: Pescara
No tranquillo Trevis non intendevo quando sono in viaggio o in OR! Il tragitto dall' ufficio a casa mia è talmente breve che per andare a prenderla a casa ci metto lo stesso tempo che per tirarla giù dal portellone posteriore!!!Trevis23 ha scritto:io sapevo che è obbligatoria... ma comunque, se fori come pensi di fare? spendere un puttanaio per un carro attrezzi? non credo valga la pena



There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
- giupper 4x4
- MEMBER
- Messaggi: 285
- Iscritto il: 6 giugno 2012, 0:06
- Contatta:
prima de terrano avevo un 206 cc senza ruota di scorta e nn perche l'abbia tolta io ma perchè nn la hanno mai messa in dotazione avevo 2 bombolette di gonfia e ripara. cose da matti per un fuoristrada minimo ce ne vogliono 5-6 per andar bene ma se si squarcia in OR è meglio avercela almeno 1 di scorta
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
giupper 4x4
A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!
- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
- Località: Pescara
E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in piùsawo ha scritto:A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!

There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Mah! Vedi tu......60kg su un pajero non sono come 60kg su una panda! Se conti un serbatoio pieno siamo oltre i 60kg, allora meglio una ruota di scorta!okkiopallato ha scritto:E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in piùsawo ha scritto:A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!Dici che non ne vale cmq la pena? Io considero anche che per rimontarla, nel caso dovessi uscire in OR oppure dover fare qualche spostamento più lungo, non dovrebbe volerci molto...
- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
- Località: Pescara
Ah per quello non ci sono problemi... vista la benevolenza di Monti temo che per vedere il mio serbatoio "pieno" passerà un bel pezzo!!!sawo ha scritto:Mah! Vedi tu......60kg su un pajero non sono come 60kg su una panda! Se conti un serbatoio pieno siamo oltre i 60kg, allora meglio una ruota di scorta!okkiopallato ha scritto:E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in piùsawo ha scritto:A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!Dici che non ne vale cmq la pena? Io considero anche che per rimontarla, nel caso dovessi uscire in OR oppure dover fare qualche spostamento più lungo, non dovrebbe volerci molto...


There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
La gomma di scorta se e' montata di serie e' obbligatorio averla,in fase di revisione viene controllato se c'e' e in che stato e'...io sul kj l'ho tirata via dal portellone xke' in Or toccava ovunque e stortava il portellone....l'ho messa sul tetto 

socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO

boh!
secondo me è meglio tenerla.
A prescindere dalla sua obbligatorietà, ma anche se abiti a 400 metri dal luogo di lavoro, se fori a metà strada (ricordati la legge di murphy http://www.marcogiunco.com/Parole/Murphy.htm
) che fai?
torni a casa e ti porti per 200 metri la ruota sulle spalle?
anche solo per 50 metri sarebbe una bella rottura
certo se per andare a lavorare esci solo di casa e attraversi il pianerottolo il discorso non si pone ...............
ma poi ogni volta che prenderesti la macchina dovresti programmarti di quanto ti dovresti allontanare?
e passare il tempo a montare e smontare
io mi esaurirei................
secondo me è meglio tenerla.
A prescindere dalla sua obbligatorietà, ma anche se abiti a 400 metri dal luogo di lavoro, se fori a metà strada (ricordati la legge di murphy http://www.marcogiunco.com/Parole/Murphy.htm

torni a casa e ti porti per 200 metri la ruota sulle spalle?
anche solo per 50 metri sarebbe una bella rottura
certo se per andare a lavorare esci solo di casa e attraversi il pianerottolo il discorso non si pone ...............
ma poi ogni volta che prenderesti la macchina dovresti programmarti di quanto ti dovresti allontanare?
e passare il tempo a montare e smontare
io mi esaurirei................

Io terrei la ruota di scorta e toglierei il serbatoiosawo ha scritto:Mah! Vedi tu......60kg su un pajero non sono come 60kg su una panda! Se conti un serbatoio pieno siamo oltre i 60kg, allora meglio una ruota di scorta!okkiopallato ha scritto:E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in piùsawo ha scritto:A meno che sia una 37" rigommata non penso sia un peso così eccessivo da giustificare un gran consumo e sollecitazione agli ammo! Mi sbaglio? Si parla di una trentina di kili al massimo!Dici che non ne vale cmq la pena? Io considero anche che per rimontarla, nel caso dovessi uscire in OR oppure dover fare qualche spostamento più lungo, non dovrebbe volerci molto...

Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
- Località: Pescara
Ahahah vi quoti tutti!gilgil ha scritto:Io terrei la ruota di scorta e toglierei il serbatoiosawo ha scritto:Mah! Vedi tu......60kg su un pajero non sono come 60kg su una panda! Se conti un serbatoio pieno siamo oltre i 60kg, allora meglio una ruota di scorta!okkiopallato ha scritto: E' una 255/65 r16 che di per sè non è pesantissima (concordo con te sarà sui 30 kg non di più) ma se la sommi al portaruota (che è tutto in ferro cromato e pesa tanto quanto la ruota più o meno) secondo me butto giù almeno 50-60 kg dalla macchina!!! E' più o meno come portarsi sempre un passeggero in piùDici che non ne vale cmq la pena? Io considero anche che per rimontarla, nel caso dovessi uscire in OR oppure dover fare qualche spostamento più lungo, non dovrebbe volerci molto...


In realtà il vero motivo per cui ho fatto la domanda è che, detto senza vergogna, devo cambiare le gomme e tra tasse e spese per la famiglia già ho difficoltà a comprarne 4... figuriamoci 5!!!!!!!!!!!!!



Vabbè dai cmq diciamo che in linea di massima ho capito il concetto e penso che per ora mi farò beatamente i fatti miei e la lascerò dov'è!!!
Grazie a tutti!
@GilGil: alla peggio il serbatoio lo posso sempre mettere nel BAGAGLIAJI insieme ai frighi ruti!!!




There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998