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che figura di mxxxa
Inviato: 31 maggio 2012, 22:50
da badboy
Inviato: 31 maggio 2012, 22:54
da GN71
Potenza dell'elettronica, del motore e delle gomme stradali.
Inviato: 31 maggio 2012, 23:00
da badboy
ma anche io in attesa che mi arrivino le gomme off road, monto gomme stradali

ed avevo le ridotte, cosa che con un peso piuma avrebbe dovuto rendermi le cose facili.... sulla carta
Inviato: 1 giugno 2012, 1:51
da fdl
badboy ha scritto:ma anche io in attesa che mi arrivino le gomme off road, monto gomme stradali

ed avevo le ridotte, cosa che con un peso piuma avrebbe dovuto rendermi le cose facili.... sulla carta
ciao, puoi spiegare la dinamica? giusto per capire
Inviato: 1 giugno 2012, 8:03
da badboy
la dinamica.....
sono semplicemente entrato in spiaggia ho percorso 50m, ho fatto un'inversione di marcia nella quale la macchina ovviamente ha perso velocità e dopo 20m a causa di un leggerissimo, ma proprio leggerissimo dislivello ho cominciato ad infossare, ho messo la retro x 10-15m nella speranza di poter prendere un po di slancio, ma alla ripartenza ho miseramente infossato, la cosa brutta è che senza che la macchina avesse spanciato, e con le gomme ancora + del 50% fuori, il motore non riusciva proprio a farle girare

Inviato: 1 giugno 2012, 9:25
da vitara95
Per prima cosa le gomme stradali sono molto meglio delle tassellate sulla sabbia!
Le ridotte, se possibile, non vanno usate in quanto tendono a far scavare il mezzo... tieni conto che, per lo stesso motivo, si consiglia addirittura di partire con la marcia più alta possibile.
La sabbbia va affrontata sempre col motore in coppia e a velocità sostenuta per permettere al mezzo di "galleggiare" sulla sabbia.
E, soprattutto, qual'era la pressione dei pneumatici?
Inviato: 1 giugno 2012, 10:34
da titohill
...secondo me con tutte le scuse del mondo...è "impossibile" che un ML si comporti meglio del mitico suzukino sulla sabbia...non è che ti manca qualche semiasse? o non ti entrano le 4 ruote motrici?
Solo così forse si potrebbe spiegare, oppure l'hai presa troppo, ma troppo alla leggera, o ti sei impegnato per infossarlo.
Comunque anche quando, appena il suzukino inizia a scavare, se non insisti e metti subito la retro, dovrebbe uscire senza problemi, soprattutto se eri in leggera salita esoprattutto considerato che non è la sabbia della Libia...
Insomma come avrai capito c'è qualcosa che non torna: il suzukino di serie, sulla sabbia dà del filo da torcere a molti fuoristrada seri ben più blasonati!!!
Inviato: 1 giugno 2012, 10:52
da vitara95
anch'io ho pensato alla possibilità che non avesse inserito le 4x4, ma ho voluto scartarla subito!
Non è che, per caso, hai inserito le 4x4, ma non hai agganciato i mozzi (sono manuali?!)
Inviato: 1 giugno 2012, 11:54
da badboy
Avevo le ridotte inserite i differenziali (anteriori ed anche posteriori dato che il mio millino è dotato di questo optional) bloccati, in effetti forse considerando tutto questo e dando troppo x scontato che il Suzuki dovrebbe essere meglio Dell ml ho preso la cosa un po' alla leggera...
Inviato: 1 giugno 2012, 11:58
da titohill
badboy ha scritto:Avevo le ridotte inserite i differenziali (anteriori ed anche posteriori dato che il mio millino è dotato di questo optional) bloccati, in effetti forse considerando tutto questo e dando troppo x scontato che il Suzuki dovrebbe essere meglio Dell ml ho preso la cosa un po' alla leggera...
Coooooosaaaaaa!?!
Hai anche il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore....
ora è davvero inspiegabile quello che ti è successo: la prossima volta che ci vai fatti fare un bel video, così lo commentiamo...
Inviato: 1 giugno 2012, 11:58
da vitara95
lasciamo perdere il bloccaggio dei differenziali che in questo caso è superfluo, se non controproducente, ma i mozzi?
Inviato: 1 giugno 2012, 12:01
da giacomo86rc
quello che ti si chiede, per capire ed aiutarti, é:
prima di inserire il 4x4 e le ridotte, hai toccato i mozzi delle ruote anteriori?
se non lo hai fatto hai visto se hai i mozzi manuali o automatici?
alcuni fuoristrada nascono con trazione posteriore e il 4x4 inseribile (a differenza di quelli con il 4x4 permanente)
se tu inserisci il 4x4 e le ridotte senza aver "bloccato i mozzi anteriori" camminerai senza il 4x4 e avrai la riduzione solo sulle ruote posteriori...il che ovviamente non ti fa andare da nessuna parte.
dubito tu abbia i blocchi dei differenziali, forse intendi i mozzi bloccati (quelli dietro lo sono sempre quelli davanti, come ti dicevo, o li blocchi tu a mano andando nella ruota o sono automatici)
il suzukino è meglio dell'ML in qualsiasi condizione.....
Inviato: 1 giugno 2012, 12:06
da vitara95
giacomo86rc ha scritto:quello che ti si chiede, per capire ed aiutarti, é:
prima di inserire il 4x4 e le ridotte, hai toccato i mozzi delle ruote anteriori?
se non lo hai fatto hai visto se hai i mozzi manuali o automatici?
alcuni fuoristrada nascono con trazione posteriore e il 4x4 inseribile (a differenza di quelli con il 4x4 permanente)
se tu inserisci il 4x4 e le ridotte senza aver "bloccato i mozzi anteriori" camminerai senza il 4x4 e avrai la riduzione solo sulle ruote posteriori...il che ovviamente non ti fa andare da nessuna parte.
dubito tu abbia i blocchi dei differenziali, forse intendi i mozzi bloccati (quelli dietro lo sono sempre quelli davanti, come ti dicevo, o li blocchi tu a mano andando nella ruota o sono automatici)
il suzukino è meglio dell'ML in qualsiasi condizione.....

sei stato molto chiaro!
Inviato: 1 giugno 2012, 12:08
da titohill
Sì in effetti vedendo meglio la tua auto NON mi pare che tu abbia i differenziali bloccabili, mi pare invece che tu abbia un po' di confusione e quindi la possibilità che tu non abbia bloccato i mozzi manuali si fa sempre più probabile.....
Spero non ti offenda....il forum serve anche a questo!
Inviato: 1 giugno 2012, 13:01
da IL KAMIKAZE
Alcuni SJ 1000 avevano il blocco 100% post di serie; facilmente individuabile in quanto ha il comando a cavo e la leva vicino quella del freno a mano......