che figura di mxxxa

Discussioni generiche sul mondo off road
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

oggi volevo scrivere un nuovo post, felice x la consegna della mia sj410 ma....
ansioso di farmi un giretto sno sceso in spiaggia, sabbia abbastanza compatta, tutte condizioni favorevoli ed ho miseramente infossato :sad:
e pensare che sullo stesso tratto sono stato parecchie volte con quella che consideravo un "cascettone" il mercedes ml 270 di mio padre senza mai aver avuto il benchè minimo problema.... addirittura avendo le ridotte ed il blocco differenziale guasto scendo in versione "stradale"!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di badboy il 2 giugno 2012, 13:33, modificato 1 volta in totale.
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Potenza dell'elettronica, del motore e delle gomme stradali.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ma anche io in attesa che mi arrivino le gomme off road, monto gomme stradali :(
ed avevo le ridotte, cosa che con un peso piuma avrebbe dovuto rendermi le cose facili.... sulla carta
fdl
NEW MEMBER
NEW MEMBER

badboy ha scritto:ma anche io in attesa che mi arrivino le gomme off road, monto gomme stradali :(
ed avevo le ridotte, cosa che con un peso piuma avrebbe dovuto rendermi le cose facili.... sulla carta
ciao, puoi spiegare la dinamica? giusto per capire
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

la dinamica.....
sono semplicemente entrato in spiaggia ho percorso 50m, ho fatto un'inversione di marcia nella quale la macchina ovviamente ha perso velocità e dopo 20m a causa di un leggerissimo, ma proprio leggerissimo dislivello ho cominciato ad infossare, ho messo la retro x 10-15m nella speranza di poter prendere un po di slancio, ma alla ripartenza ho miseramente infossato, la cosa brutta è che senza che la macchina avesse spanciato, e con le gomme ancora + del 50% fuori, il motore non riusciva proprio a farle girare :(
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Per prima cosa le gomme stradali sono molto meglio delle tassellate sulla sabbia!
Le ridotte, se possibile, non vanno usate in quanto tendono a far scavare il mezzo... tieni conto che, per lo stesso motivo, si consiglia addirittura di partire con la marcia più alta possibile.
La sabbbia va affrontata sempre col motore in coppia e a velocità sostenuta per permettere al mezzo di "galleggiare" sulla sabbia.
E, soprattutto, qual'era la pressione dei pneumatici?
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

...secondo me con tutte le scuse del mondo...è "impossibile" che un ML si comporti meglio del mitico suzukino sulla sabbia...non è che ti manca qualche semiasse? o non ti entrano le 4 ruote motrici? :sad:
Solo così forse si potrebbe spiegare, oppure l'hai presa troppo, ma troppo alla leggera, o ti sei impegnato per infossarlo.
Comunque anche quando, appena il suzukino inizia a scavare, se non insisti e metti subito la retro, dovrebbe uscire senza problemi, soprattutto se eri in leggera salita esoprattutto considerato che non è la sabbia della Libia...
Insomma come avrai capito c'è qualcosa che non torna: il suzukino di serie, sulla sabbia dà del filo da torcere a molti fuoristrada seri ben più blasonati!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

anch'io ho pensato alla possibilità che non avesse inserito le 4x4, ma ho voluto scartarla subito!
Non è che, per caso, hai inserito le 4x4, ma non hai agganciato i mozzi (sono manuali?!)
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Avevo le ridotte inserite i differenziali (anteriori ed anche posteriori dato che il mio millino è dotato di questo optional) bloccati, in effetti forse considerando tutto questo e dando troppo x scontato che il Suzuki dovrebbe essere meglio Dell ml ho preso la cosa un po' alla leggera...
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

badboy ha scritto:Avevo le ridotte inserite i differenziali (anteriori ed anche posteriori dato che il mio millino è dotato di questo optional) bloccati, in effetti forse considerando tutto questo e dando troppo x scontato che il Suzuki dovrebbe essere meglio Dell ml ho preso la cosa un po' alla leggera...
Coooooosaaaaaa!?!
Hai anche il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore....
ora è davvero inspiegabile quello che ti è successo: la prossima volta che ci vai fatti fare un bel video, così lo commentiamo...

vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

lasciamo perdere il bloccaggio dei differenziali che in questo caso è superfluo, se non controproducente, ma i mozzi?
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

quello che ti si chiede, per capire ed aiutarti, é:
prima di inserire il 4x4 e le ridotte, hai toccato i mozzi delle ruote anteriori?
se non lo hai fatto hai visto se hai i mozzi manuali o automatici?
alcuni fuoristrada nascono con trazione posteriore e il 4x4 inseribile (a differenza di quelli con il 4x4 permanente)
se tu inserisci il 4x4 e le ridotte senza aver "bloccato i mozzi anteriori" camminerai senza il 4x4 e avrai la riduzione solo sulle ruote posteriori...il che ovviamente non ti fa andare da nessuna parte.

dubito tu abbia i blocchi dei differenziali, forse intendi i mozzi bloccati (quelli dietro lo sono sempre quelli davanti, come ti dicevo, o li blocchi tu a mano andando nella ruota o sono automatici)

il suzukino è meglio dell'ML in qualsiasi condizione.....
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

giacomo86rc ha scritto:quello che ti si chiede, per capire ed aiutarti, é:
prima di inserire il 4x4 e le ridotte, hai toccato i mozzi delle ruote anteriori?
se non lo hai fatto hai visto se hai i mozzi manuali o automatici?
alcuni fuoristrada nascono con trazione posteriore e il 4x4 inseribile (a differenza di quelli con il 4x4 permanente)
se tu inserisci il 4x4 e le ridotte senza aver "bloccato i mozzi anteriori" camminerai senza il 4x4 e avrai la riduzione solo sulle ruote posteriori...il che ovviamente non ti fa andare da nessuna parte.

dubito tu abbia i blocchi dei differenziali, forse intendi i mozzi bloccati (quelli dietro lo sono sempre quelli davanti, come ti dicevo, o li blocchi tu a mano andando nella ruota o sono automatici)

il suzukino è meglio dell'ML in qualsiasi condizione.....
:smile: sei stato molto chiaro!
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Sì in effetti vedendo meglio la tua auto NON mi pare che tu abbia i differenziali bloccabili, mi pare invece che tu abbia un po' di confusione e quindi la possibilità che tu non abbia bloccato i mozzi manuali si fa sempre più probabile.....
Spero non ti offenda....il forum serve anche a questo!

IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Alcuni SJ 1000 avevano il blocco 100% post di serie; facilmente individuabile in quanto ha il comando a cavo e la leva vicino quella del freno a mano......
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Area 4x4”