Ciao Carlo, non mi riferivo all'aspetto estetico dello snorkel, ma a quello funzionale; la resa del motore non dipende solo dal diametro del tubo, ma anche dalla lunghezza. Sinceramente posso dirti che finora non ho incontrato nessuno che mi abbia detto di non accusare cali di resa del motore con uno snorkel artigianale; devi avere un c*** pazzesco per azzeccare le misure e non avere cali di rendimento....
Voglio dire una cosa riguardo al ciclone; a uno del mio club è successo che nel deserto, vuoi per la forte aspirazione del motore del GR, vuoi per gli sbattoni, il motore ha aspirato pure l'olio del ciclone....

Le conseguenze te le lascio immaginare....
Riguardo l'air ram, il rischio di aspirare acqua in caso di forte pioggia o di lavaggio sconsiderato mi ha fatto sempre dubitare.....
Volevo sapere se in commercio esistono speciali filtri aria, da mettere nel cassoncino originale, in grado di trattenere l'acqua.
Mi spiego: al trial a Cassibile un 300 GD ha bevuto nella fangaia ed il motore si è spento; il proprietario ha aperto la cassa filtro, allagata, e ha tolto il filtro, anch'esso zuppissimo d'acqua; ebbene, il condotto che andava dal filtro al motore era asciutto, l'acqua era stata assorbita tutta dal filtro ed il motore si è spento per mancanza di aspirazione. Una volta tolto il filtro, ormai saturo, il motore si è rimesso in moto (presumo) senza danni!!!

Qualcuno li' nel momento mi ha detto che il miracolo era dovuto al filtro aria, anche se non ho capito se era originale Mercedes o qualcosa di specifico....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!

Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it