Se utilizzato non per risparmiare ma per fare andare meglio i diesel anche di ultima generazione (C.R./I.P.)
a mio avviso è meglio non superare il 2-3%. i maggiori benefici si hanno miscelando all'OdC dell'acetone
(puro, non quello per la manicure) in percentuale pari allo 0,16%. Okkio che l'acetone danneggia la verniciatura.
In pratica su di un pieno da 50 litri 1-1,5 litri di OdC e 80 ml di acetone.
Questo è quello che faccio da oltre 100.000 Km sul mio VW 1.9TDI.
Il solo acetone invece funziona altrettanto bene sui motori a benzina, in questo caso la percentuale
da utilizzare sale allo 0,20%, anche in questo caso parecchi anni di utilizzo su motori mercedes, kawasaki
e scooter 2T (in questo caso miscelato direttamente al 10% nell'olio), si ottengono riduzioni nei consumi
e combustione migliorata.
Attenzione all'azione solvente e disincrostante dell'acetone e dell'OdC, iniziate sempre con % inferiori ed
aumentate gradatamente, si rischia di intasare il filtro del gasolio con le porcherie accumulate negli anni.
Nei Turbodiesel di vecchia generazione (iniezione indiretta) si possono utilizzare percentuali di OdC molto
superiori, (15-30%) inizia però a puzzare un pochino, specialmente a freddo. la percentuale di OdC va
aumentata in estate e diminuita in inverno. Anche in questo caso l'acetone diminuisce puzza e fumo e
migliora la combustione.
Chiaramente ognuno rischia sul proprio motore...
