In seguito ad una discussione avuta con un conoscente ieri sera vorrei porvi una domanda (della quale credo di sapere già la risposta ma vorrei avere conferma che non sto dicendo stupidaggini...):
Il mio Pajero (mod. Trophy GLS 2.8 del 1998) ha il blocco del differenziale posteriore??
Per me la risposta è ASSOLUTAMENTE SI mentre lui diceva che posso bloccare solo quello centrale ma non quello posteriore.
Ecco qui alcune foto fatte nella mia macchina (da notare la sabbia ovunque che oramai, come in ogni auto di un surfista che si rispetti, fa parte della tappezzeria! :P )... per come la vedo io sia dalle posizioni sulla leva delle ridotte che dal pulsante aggiuntivo vicino all'accendisigari si capisce benissimo che il diff centrale e quello posteriore sono separati e si possono bloccare entrambi... dico bene? C/D lock dovrebbe riferirsi al centrale mentre R/D lock serve per bloccare quello posteriore... esatto?
Inoltre discutevamo sul fatto se fosse possibile utilizzare o no il 4x4 su asfalto in quanto lui sosteneva di no, che si può solo con le auto a trazione integrale permanente. Io invece sapevo che il mio SuperSelect serve proprio a quello! Anzi la particolarità del Pajero dovrebbe essere proprio quella di poter inserire il 4x4 anche in marcia senza fermarsi, purchè la velocità non sia superiore a 60kmh (o almeno così m'ha detto quello che me l'ha venduto).
Aspetto con ansia delucidazioni in merito e grazie come sempre a tutti per i vostri preziosissimi consigli!!! In ogni caso io specie su asfalto innevato il 4x4 senza blocco del differenziale l'ho sempre usato (e inserito in marcia) e non ho mai avuto problemi, anzi... tenuta di strada DA PAURA!






p.s. mi sto rendendo conto che forse sto scrivendo troppo nel forum per essere appena arrivato quindi se per caso vi sto sfracassando troppo i benedetti cosiddetti... basta che me lo fate notare!





