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Spostamento ponte posteriore

Inviato: 11 febbraio 2012, 22:52
da sawo
A dicembre ho incontrato il nostro amico Ruben (mietitrebbia) che mi ha fatto notare il leggero spostamento del ponte posteriore dovuto al rialzo + 4 delle molle e dunqud la barra panhard ha fatto spostare tutto il ponte di un paio di cm da un lato. La macchina non ha problemi e viaghia dritta ma nel caso cosa mi converrebbe fare per ovviare allo sostamento?

Inviato: 11 febbraio 2012, 22:55
da NonnoCarlo 4x4
Devi allungare la panhard in modo adeguato.

Inviato: 11 febbraio 2012, 22:58
da sawo
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Devi allungare la panhard in modo adeguato.
Daccordo ma il come mi interessa di+!

Inviato: 11 febbraio 2012, 23:16
da NonnoCarlo 4x4
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 73800eab38

Guarda qui, l'avevi dimenticato? E poi sono io con cento anni addosso, vero? :sad: :rap!

Inviato: 11 febbraio 2012, 23:21
da sawo
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 73800eab38

Guarda qui, l'avevi dimenticato? E poi sono io con cento anni addosso, vero? :sad: :rap!
:sad: :scong chiedo venia! :oops:

Inviato: 11 febbraio 2012, 23:27
da NonnoCarlo 4x4
no, no, paghi pegno appena ti vedo!! :D :D :D

Inviato: 12 febbraio 2012, 8:35
da sawo
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:no, no, paghi pegno appena ti vedo!! :D :D :D
Allora sei proprio B I !!

Inviato: 12 febbraio 2012, 12:08
da IL KAMIKAZE
Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!

Inviato: 12 febbraio 2012, 12:37
da NonnoCarlo 4x4
IL KAMIKAZE ha scritto:Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!

Si, ma abbiamo detto che viene più difficile il calcolo e viene a mancare la possibilità di una regolazione successiva.

Inviato: 12 febbraio 2012, 13:43
da sawo
Penso di modificare la panhard o comprarne una regolabile!

Inviato: 12 febbraio 2012, 15:54
da IL KAMIKAZE
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!

Si, ma abbiamo detto che viene più difficile il calcolo e viene a mancare la possibilità di una regolazione successiva.
Se si rialza di 4cm, basta abbassare l'attacco di 4cm.... l'importante è prendere bene le misure prima e dopo la sostituzione delle molle!

Per esperienza personale posso dirvi che è meglio la panhard originale con l'attacco spostato, che lavora quasi orizzontale, che una panhard allungata che lavora più inclinata!

Inviato: 12 febbraio 2012, 19:07
da sawo
IL KAMIKAZE ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!

Si, ma abbiamo detto che viene più difficile il calcolo e viene a mancare la possibilità di una regolazione successiva.
Se si rialza di 4cm, basta abbassare l'attacco di 4cm.... l'importante è prendere bene le misure prima e dopo la sostituzione delle molle!

Per esperienza personale posso dirvi che è meglio la panhard originale con l'attacco spostato, che lavora quasi orizzontale, che una panhard allungata che lavora più inclinata!
Ci faccio un pensierino e poi decideró!

Inviato: 13 febbraio 2012, 12:36
da Y61_man
su quella di mio padre ho fatto fare dal fabbro una panhard regolabile ricavata dall'originale

eccola

Immagine

Inviato: 13 febbraio 2012, 15:32
da IL KAMIKAZE
Bel lavoro Andrea ma permettimi una precisazione: simili modifiche non si fanno mai a centro barra ma sempre in corrispondenza di uno dei 2 attacchi; fatta così come te l'hanno fatta a te, si è creato un punto debole soggetto a piegatura, nello specifico la parte filettata!

Inviato: 13 febbraio 2012, 16:07
da sawo
IL KAMIKAZE ha scritto:Bel lavoro Andrea ma permettimi una precisazione: simili modifiche non si fanno mai a centro barra ma sempre in corrispondenza di uno dei 2 attacchi; fatta così come te l'hanno fatta a te, si è creato un punto debole soggetto a piegatura, nello specifico la parte filettata!
Concordo con Kamy! Agli estremi è molto + robusta mentre al centro si potrebbe piegare!