Ho notato che la mia macchina è inclinata un po' a sx. Ciò sembra essere dovuto al fatto che è stata un po' rialzata e che le barre stabilizzatirci, non essendo regolabili, la tirino pù da un lato.
Il meccanico mi ha detto che tale inclinazione, anche se ininfluente per funzionalità, potrebbe essere risolta modificando le barre facendole diventare regolabili. Io chiedo: premesso che sul mio ex defender le barre non esistevano, cosa potrebbe succedere se le togliessi del tutto sulla Mercedes. In off road credo ne guadagnerebbe la mobilità, su strada forse perderebbe un po' in stabilità ma io più di 80 km/h non la spingo quindi ....
Il mio dubbio, non so se lecito o meno, mi viene relativamente le pendenze laterali nel senso che credo le barre stabilizzatrici, rendendola un po' più rigida, le assiurino maggior sicurezza.
Chiedo le vostre opinioni tecniche sul da farsi ...
Grassssie
Info barre stabilizzatrici
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Stai facendo confusione fra la barra panhard e stabilizzatrice.
In ogni caso non credo che il fatto che il tuo G penda a sx sia dovuto alla stabilizzatrice o alla panhard.
La panhard influisce sullo spostamento laterale del ponte,forse il tuo meccanico intendeva modificare questa, perchè rialzando, il ponte si sposta più da un lato per cui sporgerà più da una parte del G; regolando la lunghezza della panhard ripristinerai la corretta posizione de ponte.
la panhard non può essere eliminata, altrimenti perdi il ponte dopo 10 metri ...........
Puoi eliminare la stabilizzatrice (c'è solo all'anteriore) guadagnerai qualcosa in escursione, ma sarebbe preferibile però montare degli ammortizzatori un pò più frenati.
Per il fatto che pende:
prova ad invertire le molle
In ogni caso non credo che il fatto che il tuo G penda a sx sia dovuto alla stabilizzatrice o alla panhard.
La panhard influisce sullo spostamento laterale del ponte,forse il tuo meccanico intendeva modificare questa, perchè rialzando, il ponte si sposta più da un lato per cui sporgerà più da una parte del G; regolando la lunghezza della panhard ripristinerai la corretta posizione de ponte.
la panhard non può essere eliminata, altrimenti perdi il ponte dopo 10 metri ...........
Puoi eliminare la stabilizzatrice (c'è solo all'anteriore) guadagnerai qualcosa in escursione, ma sarebbe preferibile però montare degli ammortizzatori un pò più frenati.
Per il fatto che pende:
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Ovviamente quoto!!
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Ho messo lo smile perchè in pratica avevo scritto un post nel quale dicevo più o meno le cose dette da Mac. Facendo anteprima ho visto il suo post, per cui, come Garibaldi se ne uscì con un sintetico "obbedisco" io me ne sono uscito con un semplice "quoto"...............
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Ed io me ne esco con un obbedisco
Riepilogando sarebbe più corretto modificare la panhard, non eliminare la stabilizzatrice che è solo all'anteriore, inverrtire le molle.
Però se inverto le molle, spostando quelle di sx a dx, dovrei ottenere il risultato di pendenza a dx, giusto? Così fancendo cambierei solo il lato di pendenza.
Se ne invertissi una sola, incrociando così le due di sx, pensate che l'auto si assesterebbe o cosa?
Grazie sempre per la vs disponibilità ........ e pazienza sopratutto
Riepilogando sarebbe più corretto modificare la panhard, non eliminare la stabilizzatrice che è solo all'anteriore, inverrtire le molle.
Però se inverto le molle, spostando quelle di sx a dx, dovrei ottenere il risultato di pendenza a dx, giusto? Così fancendo cambierei solo il lato di pendenza.
Se ne invertissi una sola, incrociando così le due di sx, pensate che l'auto si assesterebbe o cosa?
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Grazie Mac, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti
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Lucky Explorer ha scritto:Grazie Mac, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti
Quoto!!
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mac ha scritto:Ecco!
Adesso sono anche "diventato" una Fiat Panda
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