Pagina 1 di 3
Montaggio pneumatici 285/75 R16 su Patrol Y61
Inviato: 10 gennaio 2012, 18:41
da Patrolforever
Salve ragazzi,
vorrei sapere se montando i pneumatici da 285/75 R16 sui cerchi originali del Patrol Y61 (quindi offset +10), devo necessariamente montare dei distanziali magari da 3 cm perchè la gomma potrebbe interferire con il passaruota o altro.
N.B.
le gomme sono le Federal Couragia M/T
Inviato: 10 gennaio 2012, 19:38
da IL KAMIKAZE
Nessuna interferenza, nemmeno con i distanziali da 30mm (che io ho montato)!
Inviato: 10 gennaio 2012, 21:39
da livio
concordo con Kamikaze sul fatto che non toccano ne con i cerchi originali, ne aggiungendo i distanziali da 30mm neppure con cerchi scampanati et -25 e con i distanziali da 30 mm... a patto che abbia un + 5 cm e che dietro non smonti la stabilizzatrice. io sul mio avevo sfregamenti posteriori ( in compressione ) appena ho smontato la barra stabilizzatrice... poi con il body tutto ok.

Inviato: 11 gennaio 2012, 15:14
da Patrolforever
Inviato: 11 gennaio 2012, 18:00
da carlo gr
con un minimo di rialzo e la miglior misura sul patrol
ottimo compromesso
Inviato: 12 gennaio 2012, 12:27
da livio
concordo pienamente

Inviato: 12 gennaio 2012, 20:25
da Patrolforever
livio ha scritto:concordo pienamente

Proprio oggi mi sono state spedite con il corriere, dovrei riceverle sabato o al massimo lunedì. Appena le monto, inizialmente senza distanziali, posterò alcune foto così potete comunicarmi i vostri pareri.
Saltando di paglia in frasca, oggi pomeriggio ho pensato di smontare la barra stabilizzatrice anteriore (la posteriore l'avevo già tolta). Risultato: la macchina va a meraviglia, ottima escursione all'avantreno, in curva non si corica più di tanto, guidabilità su strada ottima, penso proprio che lascerò tutto così com'è.

Inviato: 12 gennaio 2012, 22:36
da cusilino
Patrolforever ha scritto:livio ha scritto:concordo pienamente

Proprio oggi mi sono state spedite con il corriere, dovrei riceverle sabato o al massimo lunedì. Appena le monto, inizialmente senza distanziali, posterò alcune foto così potete comunicarmi i vostri pareri.
Saltando di paglia in frasca, oggi pomeriggio ho pensato di smontare la barra stabilizzatrice anteriore (la posteriore l'avevo già tolta). Risultato: la macchina va a meraviglia, ottima escursione all'avantreno, in curva non si corica più di tanto, guidabilità su strada ottima, penso proprio che lascerò tutto così com'è.

Che ti sia migliorata senza la barra?
Scherzi a parte, tutto dipende dal piede.
Proprio sui tornanti di Taormina, con il mio GR senza barre anteriori, mi impennavo a meraviglia!
Inviato: 12 gennaio 2012, 22:41
da ROCCIA
cusilino ha scritto:Patrolforever ha scritto:livio ha scritto:concordo pienamente

Proprio oggi mi sono state spedite con il corriere, dovrei riceverle sabato o al massimo lunedì. Appena le monto, inizialmente senza distanziali, posterò alcune foto così potete comunicarmi i vostri pareri.
Saltando di paglia in frasca, oggi pomeriggio ho pensato di smontare la barra stabilizzatrice anteriore (la posteriore l'avevo già tolta). Risultato: la macchina va a meraviglia, ottima escursione all'avantreno, in curva non si corica più di tanto, guidabilità su strada ottima, penso proprio che lascerò tutto così com'è.

Che ti sia migliorata senza la barra?
Scherzi a parte, tutto dipende dal piede.
Proprio sui tornanti di Taormina, con il mio GR senza barre anteriori, mi impennavo a meraviglia!
x non parlare 4 anni fa di ritorno da piazza armerina

Inviato: 13 gennaio 2012, 10:33
da livio
cusilino ha scritto:Patrolforever ha scritto:livio ha scritto:concordo pienamente

Proprio oggi mi sono state spedite con il corriere, dovrei riceverle sabato o al massimo lunedì. Appena le monto, inizialmente senza distanziali, posterò alcune foto così potete comunicarmi i vostri pareri.
Saltando di paglia in frasca, oggi pomeriggio ho pensato di smontare la barra stabilizzatrice anteriore (la posteriore l'avevo già tolta). Risultato: la macchina va a meraviglia, ottima escursione all'avantreno, in curva non si corica più di tanto, guidabilità su strada ottima, penso proprio che lascerò tutto così com'è.

Che ti sia migliorata senza la barra?
Scherzi a parte, tutto dipende dal piede.
Proprio sui tornanti di Taormina, con il mio GR senza barre anteriori,
mi impennavo a meraviglia!

concordo che ovviamente tutto dipende dallo stile di guida... non bisogna eccedere con la foga..... nella guida normale e tranquilla non si nota differenza... quello che spero di non dovere constatare mai e' la stabilita' nelle manovre di emergenza ( su strada intendo)

Inviato: 13 gennaio 2012, 11:58
da Patrolforever
cusilino ha scritto:Patrolforever ha scritto:livio ha scritto:concordo pienamente

Proprio oggi mi sono state spedite con il corriere, dovrei riceverle sabato o al massimo lunedì. Appena le monto, inizialmente senza distanziali, posterò alcune foto così potete comunicarmi i vostri pareri.
Saltando di paglia in frasca, oggi pomeriggio ho pensato di smontare la barra stabilizzatrice anteriore (la posteriore l'avevo già tolta). Risultato: la macchina va a meraviglia, ottima escursione all'avantreno, in curva non si corica più di tanto, guidabilità su strada ottima, penso proprio che lascerò tutto così com'è.

Che ti sia migliorata senza la barra?
Scherzi a parte, tutto dipende dal piede.
Proprio sui tornanti di Taormina, con il mio GR senza barre anteriori, mi impennavo a meraviglia!
Saranno gli ammortizzatori che ancora sono praticamente nuovi e molto più rigidi dei TrailMaster che avevo prima, ho percorso solo 2000 km da quando li ho montati, ma grosse differenze su strada non ne ho notate. Quello che ho notato, invece, è una migliore articolazione dell'anteriore nel copiare le deformazioni della strada.

Inviato: 13 gennaio 2012, 21:13
da cusilino
livio ha scritto:cusilino ha scritto:Patrolforever ha scritto:
Proprio oggi mi sono state spedite con il corriere, dovrei riceverle sabato o al massimo lunedì. Appena le monto, inizialmente senza distanziali, posterò alcune foto così potete comunicarmi i vostri pareri.
Saltando di paglia in frasca, oggi pomeriggio ho pensato di smontare la barra stabilizzatrice anteriore (la posteriore l'avevo già tolta). Risultato: la macchina va a meraviglia, ottima escursione all'avantreno, in curva non si corica più di tanto, guidabilità su strada ottima, penso proprio che lascerò tutto così com'è.

Che ti sia migliorata senza la barra?
Scherzi a parte, tutto dipende dal piede.
Proprio sui tornanti di Taormina, con il mio GR senza barre anteriori,
mi impennavo a meraviglia!

concordo che ovviamente tutto dipende dallo stile di guida... non bisogna eccedere con la foga..... nella guida normale e tranquilla non si nota differenza... quello che spero di non dovere constatare mai e' la stabilita' nelle manovre di emergenza ( su strada intendo)

Infatti mio padre non se ne è mai accorto. Io ed il mio amico si. E molto.
Nelle manovre di emergenza, purtroppo, l'eliminazione della barra potrebbe diventare rischiosa.
La soluzione è non esagerare. MAI!
Inviato: 13 gennaio 2012, 21:16
da cusilino
Patrolforever ha scritto:cusilino ha scritto:Patrolforever ha scritto:
Proprio oggi mi sono state spedite con il corriere, dovrei riceverle sabato o al massimo lunedì. Appena le monto, inizialmente senza distanziali, posterò alcune foto così potete comunicarmi i vostri pareri.
Saltando di paglia in frasca, oggi pomeriggio ho pensato di smontare la barra stabilizzatrice anteriore (la posteriore l'avevo già tolta). Risultato: la macchina va a meraviglia, ottima escursione all'avantreno, in curva non si corica più di tanto, guidabilità su strada ottima, penso proprio che lascerò tutto così com'è.

Che ti sia migliorata senza la barra?
Scherzi a parte, tutto dipende dal piede.
Proprio sui tornanti di Taormina, con il mio GR senza barre anteriori, mi impennavo a meraviglia!
Saranno gli ammortizzatori che ancora sono praticamente nuovi e molto più rigidi dei TrailMaster che avevo prima, ho percorso solo 2000 km da quando li ho montati, ma grosse differenze su strada non ne ho notate. Quello che ho notato, invece, è una migliore articolazione dell'anteriore nel copiare le deformazioni della strada.

Più che gli ammortizzatori credo che, per le impennate, giochino un ruolo determinante le molle. Io ho preso quelle più rigide di almeno un 20% ed impenna...
Risultato, mi sono fatto le barre stabilizzatrici che si possono togliere e mettere a piacimento.
Inviato: 14 gennaio 2012, 15:26
da IL KAMIKAZE
Quoto, l'unica soluzione alle impennate sono le barre stabilizzatrici, magari con le biellette scollegabili!!!!
Inviato: 14 gennaio 2012, 19:37
da dolmen4x4
IL KAMIKAZE ha scritto:Quoto, l'unica soluzione alle impennate sono le barre stabilizzatrici, magari con le biellette scollegabili!!!!
le ho viste su un TR di un mio amico
sono troppo pratiche e belle !