Tutto (o quasi) sul GR Y60

Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3645
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao a tutti, dopo molte ricerche sono riuscito a racimolare materiale per sapere quanto piu' possibile sul mio amato :-() offroad!

Nissan Patrol GR, noto anche come GQ, sigla costruttiva Y60; prodotto dal 09/1988 al 09/1997. I primi esemplari sono giunti a noi nel 1989.

VERSIONI:

Si identificano principalmente due versioni di base, il passo corto SWB (short wheel base) e il passo lungo LWB (long wheel base); dall' SWB si sviluppa la versione Hardtop, comunemente diffusa. L'SWB era disponibile 4, 5 posti o autocarro. La versione LWB era disponibile a 5 o a 7 posti e una versione pickup. Per entrambi i passi era possibile avere una versione a tetto alto (High Roof), non importata in Italia. Come per tutte le macchine, sono molte le differenze e le motorizzazioni a seconda del paese d'importazione.

ALLESTIMENTI:

Gli allestimenti, sia per SWB che LWB, sono principalmente 3:
-DX, versione base di accesso
-ST, livello superiore, il piu' diffuso, con alzavetri elettrici, chiusura centralizzata, retrovisori elettrici, interni in velluto, lavafari. Disponibile anche in versione bicolore.
-TI o GLI, livello lusso, con interni in pelle, aria condizionata, cerchi in lega, volante sportivo in pelle, fendinebbia.
La maggior parte degli esemplari giunti a noi sono ST; molteplici sono poi gli optional, alcuni cosi' largamente diffusi da essere considerati di serie: tetto apribile, aria condizionata, altimetro/inclinometro al posto delle luci di cortesia, bullbar, fendinebbia, cerchi in lega, gancio di traino, antenna elettrica, radio con 4 o 6 altoparlanti, barre portapacchi, ecc

MOTORIZZAZIONI:

Al momento del lancio, le motorizzazioni previste erano 3:
-RB30S, 6 cilindri in linea, benzina, 3000cc, alimentazione a carburatore,
-TB42S/E, 6 cilindri in linea, benzina, 4200cc, a carburatore; dal 92 viene adottata l'iniezione (TB42E), potenza 170cv
-TD42, 6 cilindri in linea, diesel, 4200cc, aspirato, potenza 115cv; esiste anche una versione turbo (TD42T) ma non ho ancora trovato riscontro se sia mai stato montato nel GR.
Subito dopo, anche per rispondere alle esigenze (sopratutto fiscali) europee, viene adottato il noto RD28T, 6 cilindri in linea, diesel, 2800cc, turbocompressore, iniezione indiretta con pompa rotativa, un motore "moderno" per l'epoca; potenza 115cv
Le versioni con motore 4.2 non sono state importate in Italia, ma è facile trovarle in Germania.

TRASMISSIONE:

Per tutte le motorizzazioni, disponibile sia il manuale a 5 rapporti FS5R50A che l'automatico a 4 rapporti con convertitore di coppia RE4R03A. Le motorizzazioni 2.8 montavano il blocco differenziale posteriore al 100% con comando pneumatico a depressione. Da ricerche risulta che le altre motorizzazioni montino un differenziale post a slittamento limitato LSD.

PNEUMATICI:

Tutte le versioni e motorizzazioni montano in primo equipaggiamento coperture 31" 10.50-15, eccezion fatta per i modelli australiani che montano le 215/80 R16. Tutti i modelli montano i freni a disco (anteriori autoventilanti) sulle 4 ruote, ma sul software ricambi Nissan esistono versioni con i freni posteriori a tamburo.... :? :?

AGGIORNAMENTO:

Nel 1992 l'intera gamma viene aggiornata, con lievi modifiche sia meccaniche che di carrozzeria:
-Presenza radiatore olio (motore RD28T)
-Frizione servoassistita
-Testata modificata, per eliminare i problemi alle valvole e di consumo olio
-Presenza modanature nella parte bassa delle fiancate
-Volante dal disegno diverso
-Presenza copertura zona leve cambio e riduttore
-Design pannelli porte, braccioli e comandi alzavetri
-Specchi retrovisori piu' grandi
-Design quadro strumenti e colore illuminazione (verde)
-Luci di coda: indicatori di direzione spostati nel paraurti, fanali sulla carrozzeria bicolori,
bianco/rosso, con 2 retromarcia e 1 retronebbia, uguali sia a dx che a sx.

A breve inserirò tutti i dati tecnici.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

bravissimo danilo era proprio quello che cercavo
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10075
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Pardon....
vorrei sapere dei ponti. Se c'è differenza nelle versioni dei vari anni, magari dal '90 in poi. Semiassi, giunti e quant'altro. Tutte le caratteristiche.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1075
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

bravo danilo,sempre in gamba!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3645
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Pippuzzo, da quel che mi risulta, i ponti sono uguali per tutte le motorizzazioni e versioni; cambiano solo le coppie coniche dei differenziali:

-Pickup diesel: 4.375
-Pickup benzina: 4.111

-Diesel (tutte) escluse ST: 4.111
-Benzina (tutte) e ST: 3.900

Come detto prima, il blocco del differenziale post è presente solo con motore 2.8, altrimenti differenziale LSD

Rapporto di riduzione: 1,000:2,020

Da altri link risulta addirittura che il pickup è a balestre!!! :oD
sara' sicuramente un errore....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
corradomuscara
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 novembre 2004, 23:45
Località: CATANIA

Ciao ragazzi ho bisogno di un guscio ponte ant. nissan patrol gr potete aiutarmi? L'importante che sia dritto il mio cell. 3335034490
CORRADO MUSCARA'
Extreme Offroader
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3645
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Interno versione DX
Immagine
Interno versione ST
Immagine
Interno versione GLI
Immagine
Motore TD42
Immagine
Motore TB42
Immagine
Motore RD28T
Immagine
Versione SWB High Roof
Immagine
Versione America, con paraurti e specchietti cromati; verniciatura nera.
Immagine

Notare nel vano motore del TD42 le due batterie: saranno collegate in parallelo, per maggiore spunto, o in serie, con impianto a 24V? :?
Ultima modifica di IL KAMIKAZE il 25 luglio 2006, 12:33, modificato 1 volta in totale.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

confermo che i ponti sono tutti uguali come differenziali, giunti e semiassi...

e sono anche uguali a quelli del nuovo gr y61 (a parte pochi casi)
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3645
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Capacita', lubrificanti e manutenzione ordinaria (con motore RD28T):

-Serbatoio carburante:
capacita' 95 litri

MOTORE

-Raffreddamento:
capacita' 12 litri, miscela di acqua e anticongelante 1:1; sostituzione liquido ogni 40000 km

-Lubrificazione:
capacita' 6,7 litri compreso il filtro (0,7 l); olio multigrado SAE 15W40 o 15W50 (norme CCMC D3-PDA o API-CE); sostituzione olio e filtro ogni 5000 km o 6 mesi.

TRASMISSIONE

-Cambio di velocita' manuale:
capacita' 3,6 litri, olio SAE 80W90 (norma API GL4); sostituzione ogni 40000 km o 24 mesi.

-Cassa di rinvio (transfer):
capacita' 1,9 litri, olio SAE 75W90 (norma API GL4); sostituzione ogni 40000 km o 24 mesi.

-Asse anteriore H233B
capacita' differenziale 5,4 litri, olio SAE 80W90 (norma API GL5); sostituzione ogni 40000 km o 24 mesi.

-Asse posteriore H233B (con blocco)
capacità differenziale 3 litri, olio SAE 80W90 (norma API GL5); sostituzione ogni 40000 km o 24 mesi.

-Servosterzo:
capacita' circuito 0,9/1,0 litro, olio Dexron, sostituzione ogni 20000 km

-Freni:
olio freni sintetico SAE J 1703 DOT3; sostituzione ogni 40000 km o 24 mesi.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
skyclimber
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 18:12
Località: monterosso etneo (ct)

kamikaze allora il mio è un "High Roof" DX...una vera ciofeca!!!
ehehehehehehehehehehehehe :) :) :) :)
dai che lo amo il mio patrolone,sarà pure senza optional(a proposito il mio ha solo i vetri elettrici) ma con quel tetto rialzato ci carico le spese di un mese del locale!!!
"the limit is only the sky"

chris maccarrone
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

kamikaze allora il mio è un "High Roof" DX...una vera ciofeca!!!
ehehehehehehehehehehehehe :) :) :) :)

_______________________________________________________________________

L'ho visto fuori il locale....In EFFETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.... :shock:
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1075
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

ciao sky,bentornato nel forum!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

io diciamo che lo vedo sempre :)
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3645
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao sky, bentornato anche da parte mia! :) :) :)
Perche' non posti qualche foto del tuo GR?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

ieri guardando un dvd di mattouono "10 anni in fuoristrada" ho visto un patrol gr con le balestre :shock: :shock: :shock: :shock:
la potenza e' nulla senza controllo
Rispondi

Torna a “Nissan”