super ridotte

tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ciao a tutti...ho visto che ci sono le super ridotte per il nissan patrol gr y60...il ragazzo che li vende mi ha detto che le lunghe non vengono accorciate...ma teoricamente anche le lunghe non si dovrebbero accorciare anche se di poco? quando si usa la sola trazione posteriore il riduttore viene escluso totalmente? perchè da quello che so ad esempio nel suzuki samurai montando le super ridotte si aveva anche una leggera riduzione delle lunghe...aspetto il parere degli esperti in materia :) :)
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

da quello che so io le super ridotte non ti accorciano le lunghe...
per accorciare le lunghe (e anche le corte) hai bisogno delle coppie coniche,
ma questa operzione viene fatta quando hai montato gomme superiori alle 35 sui gr.
se è il tuo caso io ti consiglio le coppie coniche perchè una accorciata ti serve soprattutto alle lunghe...
questo è solo il mio parere... le corte accorceranno comunque di conseguenza,
lascio ai piu' esperti spiegazioni tecniche
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
ULTIMO
Old member
Old member

confermo che nel suzuki con le super Ridotte interagisce anche sul cambioo normale, quindi accorciando i rapporti :rap! :rap! :rap!
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

mottauno io voglio montare le 9.00 oppure le 35 e il problema delle coppie coniche è che al massimo ti riportano alla rapportatura originale e di conseguenza anche le ridotte sono come se fossero quelle originali, mentre con le super ridotte riesci ad accorciare di tanto le ridotte che nel fuoristrada è una bella cosa...certo l'ideale sarebbe coppie coniche e super ridotte ma costano un botto :roll: .... quindi se fosse come nel suzuki sarebbe una bella soluzione
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Io se dovessi mettere le 35" lavorerei sulle coppie coniche e poi step obbligatorio direi, sulle super ridotte, se lavori solo sulle ultime avresti dei rapporti troppo lunghi quando non usi il riduttore
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

io monterei prima le coppie coniche e poi se la rapportatura "originale" non mi soddisfa in o.r. penserei alle superridotte,
solo con le superridotte su strada, nelle salite, negli sterrati veloci le 9.00 le carichi tutte sul motore...
questo è quello che farei io poi cmq facci sapere come hai operato e che risultato hai ottenuto, sono molto interessato all'argomento

p.s. se monti le coppie coniche 5:34 con le 35" rimani cmq piu' corto di com'eri all'origine :-o :-D
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

novità?

hai saputo se per i nissan si ha la stessa situazione dei suzuki?

che hai deciso?
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

mottauno mi hano detto che per il nissan le super ridotte non accorciano assolutamente le lunghe..non è come il suzuki...ancora sinceramente non ho deciso...tra un pò mi faccio prestare le 9.00 da mio cugino e le provo...io quando avevo le silverstone 35/11.50 r16 sinceramente non mi trovavo così male con le lunghe...certo un pò si perde però non era enorme la differenza...voglio provare le 9.00 prima
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

ottima scelta, prima il test poi la decisione :smile:

facci sapere il risultato

posso chiederti una cosa visto che tu le hai già montate...
con le 35 hai dovuto tagliare un po' di carrozzeria nella parte posteriore del parafango anteriore?
tieni conto che io sono rialzato complessivamente di un 15cm circa (penso anche tu per montare le 9.00)
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

io con le 35/11.50 r16 silverstone che sono alte 85/86cm con assetto +10 e senza body ci entrano precise precise a millesimo senza tagliare niente... se però già monti delle 35 che sono più alte anche di un centimetro devi cominciare a tagliare...mio cugino monta le 9.00 che sono alte 94cm e con un +10 e body da 4cm ha dovuto tagliare sia il parafango anteriore nella parte posteriore e sia il parafango posteriore nella parte sia anteriore che posteriore...
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

grazie tsunami...
allora sei pronto al taglio? :D
cmq mi sa mi sa che dovrò tagliare anche io perchè si tratta delle bf km2
35 12.5 r15 che già sono più larghe poi con i cerchi 10j...
e nella sterzata mi sa che va a pizzicare :sad:

attendiamo tue news :)
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

il taglio gli e lo lascio fare al carrozziere :-o :-o sto aspettando che mio cugino esca la sua così entro la mia :lol: :lol: altra alternativa sarebbero le 255/85 r16 che sono alte 86 e non taglio niente...sono molto combattuto :roll:
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

tsunami86 ha scritto:il taglio gli e lo lascio fare al carrozziere :-o :-o sto aspettando che mio cugino esca la sua così entro la mia :lol: :lol: altra alternativa sarebbero le 255/85 r16 che sono alte 86 e non taglio niente...sono molto combattuto :roll:
io uso le 255.85.16 e mi trovo benissimo
tempo fa nel vecchio gr usavo le 9.00 e diciamo che si mangiavano una marcia
ciccio 3.3
NEW MEMBER
NEW MEMBER

A parere mio le 9.00 sono delle gommacce non adatte ad un fuoristrada.sono troppo pesanti sono troppo dure anche se usate basse di pressione io ti consiglio o delle 255 85 anche se sono pure loro belle pesanti oppure spendi di più e monti delle 37 nuove.
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Confermo, le superidotte su Nissan accorciano solo le ridotte, le lunghe rimangono invariate; per la mia esperienza posso dirti che se ti tieni sulle 35", metti solo le superidotte in modo tale da mantenere le marce normali invariate per la marcia su strada con vantaggi su consumi e temperature....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Nissan”