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"meglio automatico o tradizionale"

Inviato: 16 luglio 2011, 13:24
da the Saw
ok rieccomi!!!Quesito!!in OF meglio il cambio automatico o il tradizionale???il mio kj ha il cambio automatico a 4 rapporti+part time,full time e ridotte +esclusione overdrive!!!apro questo topic xke' su un vecchio numero di "elaborare 4x4"(marzo aprile 2010) ho letto di un "MOSTRUOSO"SUZU SJ413 PREPARATO rASILE,che monta abbinato ad un pepato vortec V6 da 300 cv un cambio automaticoHydramatic 4....e questo e'un mezzo da competizione!!Io personalmente nn mi trovo male ma e' anche vero che la mia mangia fango nn e' ancora pronta x un OF PIU' SPINTO... :evil: :evil:

Inviato: 16 luglio 2011, 13:46
da gilgil
Scuole di pensiero, in OR le necessita' di cambio rapporto sono repentine, e il cambio automatico puo' risultare molto utile perche' hai una coppia sempre pronta e per giunta hai le mani sempre sul volante

Inviato: 16 luglio 2011, 13:54
da sawo
gilgil ha scritto:Scuole di pensiero, in OR le necessita' di cambio rapporto sono repentine, e il cambio automatico puo' risultare molto utile perche' hai una coppia sempre pronta e per giunta hai le mani sempre sul volante
Quoto Gil :smile: anche il mio terrano è automatico con O/D disinseribile e ho provato salite sterrate con 4x4 e ridotte ed è una pacchia oltre a spingere sempre cambiando rapporto!!

Inviato: 16 luglio 2011, 14:03
da martini racing
a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!

Inviato: 16 luglio 2011, 14:05
da ULTIMO
martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
:smile: :smile: Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.

Inviato: 16 luglio 2011, 14:18
da roberto94100
...anche se non ho molta esperieza in OR di cambio automatico, preferisco il manuale

Inviato: 16 luglio 2011, 15:07
da the Saw
ULTIMO ha scritto:
martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
:smile: :smile: Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil...... :evil:

Inviato: 16 luglio 2011, 15:53
da martini racing
the Saw ha scritto:
ULTIMO ha scritto:
martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
:smile: :smile: Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil...... :evil:
a me piace gestire i giri motore come preferisco...

Inviato: 16 luglio 2011, 17:53
da the Saw
:smile: :smile: :smile: questa e' una cosa che nn avevo considerato.....il particolare che va a cercare il purista dell OR!!!!! :evil: :evil: :evil:

Inviato: 16 luglio 2011, 19:22
da mac
Fino a quando non l'ho provato ero molto scettico pure io sul cambio automatico in off road, poi una volta provato (quando ho avuto un GC) non vi nascondo che la tentazione di montarne uno sul mio G è tanta ..................
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale

Inviato: 16 luglio 2011, 20:11
da martini racing
mac ha scritto:Fino a quando non l'ho provato ero molto scettico pure io sul cambio automatico in off road, poi una volta provato (quando ho avuto un GC) non vi nascondo che la tentazione di montarne uno sul mio G è tanta ..................
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale
...se si parla di un cambio elettroattuato sequenziale o a doppia frizione
con tempo di cambiata pari a 3-4 centesimi di secondo ci siamo,
l’accelerazione è continua e costante, senza pause e interruzioni, garantendo confort nella guida rilassata e
elevato spunto e divertimento in quella sportiva; il consumo di carburante, e forse questo è l’aspetto oggi più importante, si riduce, grazie all’erogazione continua e fluida da parte del motore.
Lo svantaggio del cambio automatico è un maggior costo per la sua manutenzione (talvolta dopo un certo numero di km è necessario sostituirlo con costi non indifferenti)...e il costo elevato per un cambio come si deve!
Al massimo vada per le "palette"al volante quelle si che ti fanno divertire
e poi amici il fascino della doppietta in entrata di curva non ha paragoni....

Inviato: 16 luglio 2011, 20:14
da martini racing
capisco che la doppietta in OR non viene utilizzata,cosi come
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!

Inviato: 16 luglio 2011, 22:45
da gilgil
Io so che negli States, dove il cambio automatico è diffusissimo, ai piloti di OR se gli parli di cambuio manuale ti ridono in faccia, poi come ho detto , sono scuole di pensiero :evil:

Inviato: 17 luglio 2011, 1:48
da ULTIMO
martini bianco ha scritto:capisco che la doppietta in OR non viene utilizzata,cosi come
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!
Alla Fernando Alonso tipo formula 1 :D :D :D :D :D

Inviato: 19 luglio 2011, 15:24
da GN71
Concordo con MAC sull'automatico. E' un argomento che abbiamo già trattato in passato, e se qualcuno ha voglia può andare a spulciare nell'archivio (al momento io devo scappare al lavoro).
Una attenzione particolare andrebbe posta nelle discese, ma credo sia soltanto una questione di abitudine. Nelle salite, specie se fangose, sarebbe il massimo...e se sotto c'è un 6.2 V8 turbodiesel è meglio.