Quoto Gilgilgil ha scritto:Scuole di pensiero, in OR le necessita' di cambio rapporto sono repentine, e il cambio automatico puo' risultare molto utile perche' hai una coppia sempre pronta e per giunta hai le mani sempre sul volante
martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil......ULTIMO ha scritto:martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!![]()
Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
a me piace gestire i giri motore come preferisco...the Saw ha scritto:beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil......ULTIMO ha scritto:martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!![]()
Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
...se si parla di un cambio elettroattuato sequenziale o a doppia frizionemac ha scritto:Fino a quando non l'ho provato ero molto scettico pure io sul cambio automatico in off road, poi una volta provato (quando ho avuto un GC) non vi nascondo che la tentazione di montarne uno sul mio G è tanta ..................
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale
Alla Fernando Alonso tipo formula 1martini bianco ha scritto:capisco che la doppietta in OR non viene utilizzata,cosi come
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!