oggi vedendo uno di quei furgoni/camioncini (chimateli come volete) ho notato che nel posteriore hanno dei cerchi scampanati da paura e mi sono chiesto: "ma saranno buoni da off road??"

Quoto in parte Gil! È vero i cosidetti gemellati hanno sull'asse posteriore 4 ruote e su ogni lato ve ne sono 2 una montata nel senso normale cioè con ET positivo mentre l'altra è girata con ET in negativo ma solo perchè i 2 piatti dei cerchi vanno ad imbullonarsi nel medesimo posto dunque i cerchi sono identici ma fanno si che si scarichi il peso gravante sul ponte in modo più omogeneo! Per quanto riguarda le misure certo se l'esempio è uno SCANIA allora ok ma io sul mio daily da 6.0 t ho le gemellate con misura 225/75/16 ogni ruota quindi fattibilissimo il fatto di montare gomme mud! Su riviste di fuoristrada ho visto rubicon con gomme da 40" e cerchio 18" vale a dire la misura di un autocarro medio grande!gilgil ha scritto:Probabilmente ti riferisci ai furgoni centinati (con il cassone) che hanno l'asse posteriore con ruote gemellete, non è che dietro sono scampanati, i cerchi (6) sono tutte uguali, solo che nel posteriore quelle esterne sono rovesciate, sono però di diametro troppo alto e larghezza troppo stretta è non troveresti delle gomme per OR di queste misure.
Si, ma con 225/75 R16 non trovi gomme estreme, forse nemmeno tra le ricoperte, naturalmente potrei anche sbagliarmi però tu sai che ricerche ho fatto a vuoto per le 245/75 R16 ...sawo ha scritto:Quoto in parte Gil! È vero i cosidetti gemellati hanno sull'asse posteriore 4 ruote e su ogni lato ve ne sono 2 una montata nel senso normale cioè con ET positivo mentre l'altra è girata con ET in negativo ma solo perchè i 2 piatti dei cerchi vanno ad imbullonarsi nel medesimo posto dunque i cerchi sono identici ma fanno si che si scarichi il peso gravante sul ponte in modo più omogeneo! Per quanto riguarda le misure certo se l'esempio è uno SCANIA allora ok ma io sul mio daily da 6.0 t ho le gemellate con misura 225/75/16 ogni ruota quindi fattibilissimo il fatto di montare gomme mud! Su riviste di fuoristrada ho visto rubicon con gomme da 40" e cerchio 18" vale a dire la misura di un autocarro medio grande!gilgil ha scritto:Probabilmente ti riferisci ai furgoni centinati (con il cassone) che hanno l'asse posteriore con ruote gemellete, non è che dietro sono scampanati, i cerchi (6) sono tutte uguali, solo che nel posteriore quelle esterne sono rovesciate, sono però di diametro troppo alto e larghezza troppo stretta è non troveresti delle gomme per OR di queste misure.
Vero! Ma effettivamente la misura 245 anche tra chi ricostruisce non è molto usata!! Paradossalmente si passa dalle 235 a 255- 265 e così via!!! Cambia macchina!!!!gilgil ha scritto:Si, ma con 225/75 R16 non trovi gomme estreme, forse nemmeno tra le ricoperte, naturalmente potrei anche sbagliarmi però tu sai che ricerche ho fatto a vuoto per le 245/75 R16 ...sawo ha scritto:Quoto in parte Gil! È vero i cosidetti gemellati hanno sull'asse posteriore 4 ruote e su ogni lato ve ne sono 2 una montata nel senso normale cioè con ET positivo mentre l'altra è girata con ET in negativo ma solo perchè i 2 piatti dei cerchi vanno ad imbullonarsi nel medesimo posto dunque i cerchi sono identici ma fanno si che si scarichi il peso gravante sul ponte in modo più omogeneo! Per quanto riguarda le misure certo se l'esempio è uno SCANIA allora ok ma io sul mio daily da 6.0 t ho le gemellate con misura 225/75/16 ogni ruota quindi fattibilissimo il fatto di montare gomme mud! Su riviste di fuoristrada ho visto rubicon con gomme da 40" e cerchio 18" vale a dire la misura di un autocarro medio grande!gilgil ha scritto:Probabilmente ti riferisci ai furgoni centinati (con il cassone) che hanno l'asse posteriore con ruote gemellete, non è che dietro sono scampanati, i cerchi (6) sono tutte uguali, solo che nel posteriore quelle esterne sono rovesciate, sono però di diametro troppo alto e larghezza troppo stretta è non troveresti delle gomme per OR di queste misure.
girando sul web ho visto un suzukino con ruote gemellate al posteriore4x4-Trevis23 ha scritto:ahahah grande sawo:D:D
no comunque era solo una curiositànon vi preoccupate che non faccio una cazzata del genere
![]()
![]()