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HELP: accensione sipia olio Patrol GR Y61

Inviato: 17 marzo 2011, 20:13
da Mad Max
Mi era già capitato qualche giorno fa: dopo una sosta, al riavviamento, si accende la spia dell'olio.
:o
Mi fermo subito, spengo il motore e controllo il livello dell'olio nella coppa: tutto ok.
Avvio di nuovo e la spia non si accende più.

Oggi, mentre ero in fuoristrada, sempre dopo una breve sosta, la spia si accende di nuovo.
Spengo, riavvio e si spegne.

Dopo pranzo, all'avviamento, si accende di nuovo.
Controllo il livello: tutto ok.
Svito anche il tappo di carico per vedere se, per caso, un malfunzionamento della pompa non fa arrivare lubrificante fino alla testata, ma - per quel poco che si può vedere - sembra tutto ok.
Riavvio e la spia non si spegne.
Al minimo il motore contnua a girare regolare, non si sente rumore di punterie e la temperatura del liquido di raffreddamento è normale.

Faccio qualche chilometro a basso regime di giri per limitare eventuali danni.
Mi fermo di nuovo per controllare il livello nella coppa: sempre ok.
Quando riavvio, la spia si spegne.
:(othink

Mi devo preoccupare?
Quanto mi devo preoccupare...?
La pompa dell'olio sta per abbandonarmi o è più probabile un malfunzionamento del bulbo/spia?
:confused2

Inviato: 17 marzo 2011, 20:17
da ROCCIA
o difetta il bulbo
o il filo della spinetta si sta spezzando

se era la pompa gia avresti fuso il tuo gr :cry:

Inviato: 17 marzo 2011, 20:28
da Mad Max
michele4x4 ha scritto:o difetta il bulbo
o il filo della spinetta si sta spezzando

se era la pompa gia avresti fuso il tuo gr :cry:
Grazie Michele,
le tue parole mi sono di conforto!
:tank
Domani provo a mettere la macchia sul ponte per dare un occhiata al bulbo e relativo cablaggio; da che parte lo devo cercare?
:roll:

Inviato: 17 marzo 2011, 20:31
da ROCCIA
Mad Max ha scritto:
michele4x4 ha scritto:o difetta il bulbo
o il filo della spinetta si sta spezzando

se era la pompa gia avresti fuso il tuo gr :cry:
Grazie Michele,
le tue parole mi sono di conforto!
:tank
Domani provo a mettere la macchia sul ponte per dare un occhiata al bulbo e relativo cablaggio; da che parte lo devo cercare?
:roll:
se non erro e lato pompa iniezione
e non credo che ci sia bisogno del ponte
io con tutti i fili che o in giro :shock: :shock:
domani do un occhiata nel mio x essere precisi

potresti guardare il catalogo nissan :)

Inviato: 17 marzo 2011, 20:37
da Mad Max
michele4x4 ha scritto:se non erro e lato pompa iniezione
e non credo che ci sia bisogno del ponte
io con tutti i fili che o in giro :shock: :shock:
domani do un occhiata nel mio x essere precisi

potresti guardare il catalogo nissan :)
Grazie, domani - con la luce del giorno - provo a dare un occhiata (dentro quel cofano è un casino!)...
:shock:
Nel frattempo, tengo le dita incrociate!
:fortuna

Inviato: 17 marzo 2011, 20:40
da carlo gr
dal sintomo puo essere come dice michele...cioe il bulbo olio

scusa la domanda:hai percaso cambiato olio e filtro da poco?

Inviato: 17 marzo 2011, 21:37
da Mad Max
carlo gr ha scritto:dal sintomo puo essere come dice michele...cioe il bulbo olio
Speriamo!
:roll:
scusa la domanda:hai percaso cambiato olio e filtro da poco?
Quattro mesi e 5.000 km fa...
:-|

Inviato: 21 gennaio 2014, 23:08
da musciupasa
Ragazzi, e' successo anche a me.
Ieri mi si accende la spia e vado dal benzinaio pensando che manchi l'olio, invece come sfiliamo l'astocella ci rendiamo conto che l'olio c'è.
Riaccendo la macchina e la spia non si accende più.
Da oggi invece la spia e' tornata ad essere accesa e non si spegne.
Domani mattina riprovo a vedere se si spegne.
Cosa potrebbe essere?

Inviato: 21 gennaio 2014, 23:15
da musciupasa
Mi sono dimenticato, il mio e' un patrol y61 del 2005

Inviato: 22 gennaio 2014, 13:23
da sawo
Visto che l'olio non manca potrebbe essere un problema di pressione o la pompa che funziona male

Inviato: 22 gennaio 2014, 13:26
da gilgil
sawo ha scritto:Visto che l'olio non manca potrebbe essere un problema di pressione o la pompa che funziona male
Io una controllata alla pompa la darei ...

Inviato: 22 gennaio 2014, 14:20
da ROCCIA
se non e da poco che ai cambiato l olio devi vedere il filtro dell olio che sul gr y61 3.0 e a bagno
oppure il bulbo dell olio
se era la pompa dell olio a quest ora avresti fuso

Inviato: 22 gennaio 2014, 14:51
da carlo gr
ROCCIA ha scritto:se non e da poco che ai cambiato l olio devi vedere il filtro dell olio che sul gr y61 3.0 e a bagno
oppure il bulbo dell olio
se era la pompa dell olio a quest ora avresti fuso


:smile: ottimo consiglio
controlla cio che ti ha detto roccia

Inviato: 22 gennaio 2014, 15:09
da musciupasa
ROCCIA ha scritto:se non e da poco che ai cambiato l olio devi vedere il filtro dell olio che sul gr y61 3.0 e a bagno
oppure il bulbo dell olio
se era la pompa dell olio a quest ora avresti fuso
Roccia di solito quanti km riescia fare, prima di fondere, con la spia accesa?
perchè io ne avrei fatti 10di km.
dici che anch econ così pochi km se era la pompa avevo fuso?