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Debimetro non originale acquistato su eBay per 47,80 Euro

Inviato: 15 marzo 2011, 0:20
da Mad Max
Riporto qui la mia esperienza nel caso possa rivelarsi utile anche per qualcun'altro.

Appurato che una certa fragilità accusata dal debimetro è da considerarsi uno dei punti deboli dei Patrol equipaggiati con motorizzazione ZD30DDTi, decido di acquistare un ricambio da portarmi dietro per evitare fastidiose panne, specie nei viaggi lontano da casa.

Il primo passo consiste nell'andare in concessionaria ad informarmi circa il costo del ricambio originale [ Mass air flow 22680 AD201 ].
Nel momento in cui le mie orecchie percepiscono l'informazione "cinquecentoventicinque Euro", sento distintamente il tonfo dei testicoli che si spiaccicano sul pavimento.
:novità
Ora, per chi non lo sapesse, un debimetro (o flussometro, o misuratore di massa d'aria) è fondamentalmente un accrocco che, in maniera più o meno empirica, misura la quantità di aria aspirata dal motore, per fornire alla centralina elettronica l'informazione necessaria per stabilire la corretta mappatura da adottare.
Se si escludono quelli meccanici/analogici, si tratta fondamentalmente di un filo che viene riscaldato da un resistore e raffreddato dal flusso d'aria che passa dal condotto in cui si trova esposto: misurando la corrente elettrica necessaria per mantenerlo a una certa temperatura, la centralina è in grado di conoscere la quantità di aria aspirata dal motore, istante per istante.

Considerato che l'involucro esterno è un astuccio di plastica delle dimensioni approssimative di un accendino e che gli altri componenti del fantastico oggetto sono, nell'ordine: un morsetto, un o-ring, un pezzo di filo e - udite udite! - un ponte di Wheatstone, non posso fare a meno di domandarmi come un tale prodigio tecnologico (Sir Charles Wheatstone è morto a Parigi il 19 ottobre 1875) possa arrivare a costare l'esorbitante cifra di 525,00 €...
:o
Esclusa la possibilità che ogni singolo esemplare venga costruito da un vecchio orologiaio svizzero - probabilmente sottratto a forza dalla manifattura Breguet - rinchiuso in una buia caverna ai piedi del monte Fuji e costretto a fare seppuku alla fine della sua opera, per preservarne il segreto... inizio a sospettare un certo interesse della Nissan Motor Co. Ltd. nel lucrare sulla buona fede dei suoi affezionati utenti.
:(othink
Il secondo passo, quindi, consiste nello scoprire che al codice 22680 AD201 corrispondono anche i codici d'ordine 22680 4M500, 22680 4M501, 22680 2W200, 22680 6N201, 22680 6N200 e 22680 AD200 e che lo stesso debimetro - oltre al Patrol (Y61) ZD30DDTi - equipaggia anche la Maxima QX (A33) 2.0 V6 24V, la Maxima QX (A33) 3.0 V6 24V, l'X-Trail (T30) 2.0 4x4, e l'X-Trail (T30) 2.5 4x4; nonchè, le Subaru Forester 2.0 S Turbo e Impreza 2.0 I 4WD.
:roll:
A questo punto, il terzo passo è facile: un salto su eBay.es per scoprire un fantastico "NISSAN X-TRAIL PATROL DTI FLUSSOMETRO 22680 4M500 AD200" che mi aggiudico per l'esorbitante cifra di 47,80 € (più 2,20 € di spese di spedizione)!
:)

Inviato: 15 marzo 2011, 0:45
da Mad Max
Arrivato il pacco ed appurato che, "no, non si tratta di una fregatura", passo al quarto passo: stacco il morsetto, tiro fuori un cacciavite T20, svito le due viti che tengono il debimetro originale in sede e lo depongo sul tavolo da lavoro.

Sono felice di costatare che il debimetro originale appare in ottime condizioni (per lo meno apparenti): l'astuccio è pulito, non presenta morchie e, passato su una pezza bianca, rilascia appena un sottile strato di pulviscolo; segno che 138.312 km, percorsi sempre con filtri aria in buone condizioni, danno i loro frutti.

Adagiati uno accanto all'altro, si fa fatica a distinguere quello "tarocco" dall'originale; l'unico segno distintivo evidente è l'o-ring siliconico di un bel verde acqua che monta il primo, in vece di quello nitrilico nero del secondo.
Che i 477,20 € di differenza stiano tutti lì...!?
:roll:

Il quinto passo consiste nel rimontare il tutto - ripromettendomi di sostituire le viti con intaglio torx con due più convenzionali PH - e fare un bel giro di prova.

Il primo (buon) segno è che il motore si avvia normalmente e mantiere regolare il minimo a 700 giri/minuto.
Anche il resto del percorso non riserva sorprese; la macchina va esattamente come prima, segno che: a) il debimetro originale versava comunque in eccelleti condizioni; b) il debimetro "tarocco" fa esattamente lo stesso lavoro del suo omologo capolavoro di alta manifattura del Canton Vaud.
:)
Questo, per il momento, è tutto (magari, poi, domani mattina mi esplode la macchina...); adesso, mi propongo di monitorare un po' i consumi e tenervi aggiornati sugli sviluppi.
:ciao2

Inviato: 15 marzo 2011, 5:34
da StuntmanNicola
Noi con i Terrano è da un pò che acquistiamo dal tipo in questione proprio per evitare salassi dalla Nissan che comunque non produce in prima persona tutti i ricambi ma si rifà su ditte satellite che lavorano per essa quindi,ovviamente,molti componenti li ritrovi anche di concorrenza a prezzi umani. :)

Re: Debimetro non originale acquistato su eBay per 47,80 Eur

Inviato: 15 marzo 2011, 16:54
da dolmen4x4
Mad Max ha scritto:Riporto qui la mia esperienza nel caso possa rivelarsi utile anche per qualcun'altro.

Appurato che una certa fragilità accusata dal debimetro è da considerarsi uno dei punti deboli dei Patrol equipaggiati con motorizzazione ZD30DDTi, decido di acquistare un ricambio da portarmi dietro per evitare fastidiose panne, specie nei viaggi lontano da casa.

Il primo passo consiste nell'andare in concessionaria ad informarmi circa il costo del ricambio originale [ Mass air flow 22680 AD201 ].
Nel momento in cui le mie orecchie percepiscono l'informazione "cinquecentoventicinque Euro", sento distintamente il tonfo dei testicoli che si spiaccicano sul pavimento.
:novità
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A questo punto, il terzo passo è facile: un salto su eBay.es per scoprire un fantastico "NISSAN X-TRAIL PATROL DTI FLUSSOMETRO 22680 4M500 AD200" che mi aggiudico per l'esorbitante cifra di 47,80 € (più 2,20 € di spese di spedizione)!
:)
:D :D :D :D
bravissimo Max sei meglio di un ispettore
:smile: :smile:

Inviato: 15 marzo 2011, 17:59
da stefanob
Bella mossa, è veramente strano che dei ricambi cosi' comuni in Nissan costano un capitale.

Inviato: 15 marzo 2011, 20:54
da Lorazio
Max...........
Quando ho letto il tuo post che ha dato inizio a questo topic... mi sono sentito qualche anno più giovane.... quando mi trovavo sui banchi di scuola e studiavo elettrotecnica.... dettagliata... schematica... sintetica e precisa la descrizione del debimetro...
Grande Max............ :smile: :smile: :smile: :smile:

Inviato: 15 marzo 2011, 21:59
da jacoterrano
Mi ero Trovato nella stessa situazione Testicolare quando nel 2003 il Terrano perdendo improvvisamente potenza
e portato alla Nissan di Acireale mi sostituirono il Debimetro anche quello 22680 perche' montavo pompa di iniezione Zexel hitachi!

Avevo sentito che il debimetro bosch di Terrano con pompa Bosch costava intorno a 50/70 euro, quindi non mi preoccupai a chiedere il prezzo
che credevo si aggirasse come quello bosch!

Ci fu' il crollo testicolare quando mi presentarono il conto del solo debimetro che nel 2003 ho pagato 603 euro :sad: :sad: :sad: :sad:


Ovviamente quello guasto gli ho chiesto di consegnarmelo che sarebbe stato messo nel salotto di casa mia come pezzo prezioso considerato il costo!

poi un giorno l'amico Ruben (mietitrebbia) mi disse di provare a pulirlo accuratamente, perche' spesso non si guasta, ma funziona male per via
dello sporco che si deposita nei filamenti a caldo rendendoli inefficenti!

Cosi' munito di micropennellino e spray ravviva contatti mi misi all'opera, avendo come risultato un debimetro nuovo!
provato e collaudato funzionava perfettamente al 100% :smile: :smile: :smile:


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Inviato: 16 marzo 2011, 13:34
da roberto94100
:smile: :smile: :smile: complimenti Max

Inviato: 16 marzo 2011, 17:28
da enzino
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Addavidai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 25 marzo 2011, 0:30
da Mad Max
Ok, a dieci giorni esatti dal montaggio del nuovo debimetro, posso asserire quanto segue:
  1. la macchina non è (per lo meno, ancora) esplosa;
  2. consuma (un po') meno.
Continuo a monitorare la situazione e vi tengo aggiornati!
:ciao

P.S.: mi sono accorto di essermi dimenticato di ringraziare NonnoCarlo 4x4 per l'essenziale contributo in tutta la faccenda...
Ne approfitto per farlo adesso!

:tank

Inviato: 25 marzo 2011, 5:59
da StuntmanNicola
Se a qualcuno può interessare sulla baya c'è il debimetro Hitachi ad un prezzo accettabile rispetto al costo originale,circa metà prezzo.... :-D