Appurato che una certa fragilità accusata dal debimetro è da considerarsi uno dei punti deboli dei Patrol equipaggiati con motorizzazione ZD30DDTi, decido di acquistare un ricambio da portarmi dietro per evitare fastidiose panne, specie nei viaggi lontano da casa.
Il primo passo consiste nell'andare in concessionaria ad informarmi circa il costo del ricambio originale [ Mass air flow 22680 AD201 ].
Nel momento in cui le mie orecchie percepiscono l'informazione "cinquecentoventicinque Euro", sento distintamente il tonfo dei testicoli che si spiaccicano sul pavimento.

Ora, per chi non lo sapesse, un debimetro (o flussometro, o misuratore di massa d'aria) è fondamentalmente un accrocco che, in maniera più o meno empirica, misura la quantità di aria aspirata dal motore, per fornire alla centralina elettronica l'informazione necessaria per stabilire la corretta mappatura da adottare.
Se si escludono quelli meccanici/analogici, si tratta fondamentalmente di un filo che viene riscaldato da un resistore e raffreddato dal flusso d'aria che passa dal condotto in cui si trova esposto: misurando la corrente elettrica necessaria per mantenerlo a una certa temperatura, la centralina è in grado di conoscere la quantità di aria aspirata dal motore, istante per istante.
Considerato che l'involucro esterno è un astuccio di plastica delle dimensioni approssimative di un accendino e che gli altri componenti del fantastico oggetto sono, nell'ordine: un morsetto, un o-ring, un pezzo di filo e - udite udite! - un ponte di Wheatstone, non posso fare a meno di domandarmi come un tale prodigio tecnologico (Sir Charles Wheatstone è morto a Parigi il 19 ottobre 1875) possa arrivare a costare l'esorbitante cifra di 525,00 €...

Esclusa la possibilità che ogni singolo esemplare venga costruito da un vecchio orologiaio svizzero - probabilmente sottratto a forza dalla manifattura Breguet - rinchiuso in una buia caverna ai piedi del monte Fuji e costretto a fare seppuku alla fine della sua opera, per preservarne il segreto... inizio a sospettare un certo interesse della Nissan Motor Co. Ltd. nel lucrare sulla buona fede dei suoi affezionati utenti.

Il secondo passo, quindi, consiste nello scoprire che al codice 22680 AD201 corrispondono anche i codici d'ordine 22680 4M500, 22680 4M501, 22680 2W200, 22680 6N201, 22680 6N200 e 22680 AD200 e che lo stesso debimetro - oltre al Patrol (Y61) ZD30DDTi - equipaggia anche la Maxima QX (A33) 2.0 V6 24V, la Maxima QX (A33) 3.0 V6 24V, l'X-Trail (T30) 2.0 4x4, e l'X-Trail (T30) 2.5 4x4; nonchè, le Subaru Forester 2.0 S Turbo e Impreza 2.0 I 4WD.

A questo punto, il terzo passo è facile: un salto su eBay.es per scoprire un fantastico "NISSAN X-TRAIL PATROL DTI FLUSSOMETRO 22680 4M500 AD200" che mi aggiudico per l'esorbitante cifra di 47,80 € (più 2,20 € di spese di spedizione)!
