Debimetro non originale acquistato su eBay per 47,80 Euro

Rispondi
Mad Max
MEMBER
MEMBER

Riporto qui la mia esperienza nel caso possa rivelarsi utile anche per qualcun'altro.

Appurato che una certa fragilità accusata dal debimetro è da considerarsi uno dei punti deboli dei Patrol equipaggiati con motorizzazione ZD30DDTi, decido di acquistare un ricambio da portarmi dietro per evitare fastidiose panne, specie nei viaggi lontano da casa.

Il primo passo consiste nell'andare in concessionaria ad informarmi circa il costo del ricambio originale [ Mass air flow 22680 AD201 ].
Nel momento in cui le mie orecchie percepiscono l'informazione "cinquecentoventicinque Euro", sento distintamente il tonfo dei testicoli che si spiaccicano sul pavimento.
:novità
Ora, per chi non lo sapesse, un debimetro (o flussometro, o misuratore di massa d'aria) è fondamentalmente un accrocco che, in maniera più o meno empirica, misura la quantità di aria aspirata dal motore, per fornire alla centralina elettronica l'informazione necessaria per stabilire la corretta mappatura da adottare.
Se si escludono quelli meccanici/analogici, si tratta fondamentalmente di un filo che viene riscaldato da un resistore e raffreddato dal flusso d'aria che passa dal condotto in cui si trova esposto: misurando la corrente elettrica necessaria per mantenerlo a una certa temperatura, la centralina è in grado di conoscere la quantità di aria aspirata dal motore, istante per istante.

Considerato che l'involucro esterno è un astuccio di plastica delle dimensioni approssimative di un accendino e che gli altri componenti del fantastico oggetto sono, nell'ordine: un morsetto, un o-ring, un pezzo di filo e - udite udite! - un ponte di Wheatstone, non posso fare a meno di domandarmi come un tale prodigio tecnologico (Sir Charles Wheatstone è morto a Parigi il 19 ottobre 1875) possa arrivare a costare l'esorbitante cifra di 525,00 €...
:o
Esclusa la possibilità che ogni singolo esemplare venga costruito da un vecchio orologiaio svizzero - probabilmente sottratto a forza dalla manifattura Breguet - rinchiuso in una buia caverna ai piedi del monte Fuji e costretto a fare seppuku alla fine della sua opera, per preservarne il segreto... inizio a sospettare un certo interesse della Nissan Motor Co. Ltd. nel lucrare sulla buona fede dei suoi affezionati utenti.
:(othink
Il secondo passo, quindi, consiste nello scoprire che al codice 22680 AD201 corrispondono anche i codici d'ordine 22680 4M500, 22680 4M501, 22680 2W200, 22680 6N201, 22680 6N200 e 22680 AD200 e che lo stesso debimetro - oltre al Patrol (Y61) ZD30DDTi - equipaggia anche la Maxima QX (A33) 2.0 V6 24V, la Maxima QX (A33) 3.0 V6 24V, l'X-Trail (T30) 2.0 4x4, e l'X-Trail (T30) 2.5 4x4; nonchè, le Subaru Forester 2.0 S Turbo e Impreza 2.0 I 4WD.
:roll:
A questo punto, il terzo passo è facile: un salto su eBay.es per scoprire un fantastico "NISSAN X-TRAIL PATROL DTI FLUSSOMETRO 22680 4M500 AD200" che mi aggiudico per l'esorbitante cifra di 47,80 € (più 2,20 € di spese di spedizione)!
:)
Ultima modifica di Mad Max il 15 marzo 2011, 15:08, modificato 3 volte in totale.
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Mad Max
MEMBER
MEMBER

Arrivato il pacco ed appurato che, "no, non si tratta di una fregatura", passo al quarto passo: stacco il morsetto, tiro fuori un cacciavite T20, svito le due viti che tengono il debimetro originale in sede e lo depongo sul tavolo da lavoro.

Sono felice di costatare che il debimetro originale appare in ottime condizioni (per lo meno apparenti): l'astuccio è pulito, non presenta morchie e, passato su una pezza bianca, rilascia appena un sottile strato di pulviscolo; segno che 138.312 km, percorsi sempre con filtri aria in buone condizioni, danno i loro frutti.

Adagiati uno accanto all'altro, si fa fatica a distinguere quello "tarocco" dall'originale; l'unico segno distintivo evidente è l'o-ring siliconico di un bel verde acqua che monta il primo, in vece di quello nitrilico nero del secondo.
Che i 477,20 € di differenza stiano tutti lì...!?
:roll:

Il quinto passo consiste nel rimontare il tutto - ripromettendomi di sostituire le viti con intaglio torx con due più convenzionali PH - e fare un bel giro di prova.

Il primo (buon) segno è che il motore si avvia normalmente e mantiere regolare il minimo a 700 giri/minuto.
Anche il resto del percorso non riserva sorprese; la macchina va esattamente come prima, segno che: a) il debimetro originale versava comunque in eccelleti condizioni; b) il debimetro "tarocco" fa esattamente lo stesso lavoro del suo omologo capolavoro di alta manifattura del Canton Vaud.
Questo, per il momento, è tutto (magari, poi, domani mattina mi esplode la macchina...); adesso, mi propongo di monitorare un po' i consumi e tenervi aggiornati sugli sviluppi.
:ciao2
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Noi con i Terrano è da un pò che acquistiamo dal tipo in questione proprio per evitare salassi dalla Nissan che comunque non produce in prima persona tutti i ricambi ma si rifà su ditte satellite che lavorano per essa quindi,ovviamente,molti componenti li ritrovi anche di concorrenza a prezzi umani. :)
Tu vai veloce,io vado ovunque....

https://www.facebook.com/StuntmanNicola
dolmen4x4
Old member
Old member

Mad Max ha scritto:Riporto qui la mia esperienza nel caso possa rivelarsi utile anche per qualcun'altro.

Appurato che una certa fragilità accusata dal debimetro è da considerarsi uno dei punti deboli dei Patrol equipaggiati con motorizzazione ZD30DDTi, decido di acquistare un ricambio da portarmi dietro per evitare fastidiose panne, specie nei viaggi lontano da casa.

Il primo passo consiste nell'andare in concessionaria ad informarmi circa il costo del ricambio originale [ Mass air flow 22680 AD201 ].
Nel momento in cui le mie orecchie percepiscono l'informazione "cinquecentoventicinque Euro", sento distintamente il tonfo dei testicoli che si spiaccicano sul pavimento.
:novità
...................................................
A questo punto, il terzo passo è facile: un salto su eBay.es per scoprire un fantastico "NISSAN X-TRAIL PATROL DTI FLUSSOMETRO 22680 4M500 AD200" che mi aggiudico per l'esorbitante cifra di 47,80 € (più 2,20 € di spese di spedizione)!
:D :D :D :D
bravissimo Max sei meglio di un ispettore
:smile: :smile:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
Advanced Member
Advanced Member

Bella mossa, è veramente strano che dei ricambi cosi' comuni in Nissan costano un capitale.
stefanob
Lorazio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Max...........
Quando ho letto il tuo post che ha dato inizio a questo topic... mi sono sentito qualche anno più giovane.... quando mi trovavo sui banchi di scuola e studiavo elettrotecnica.... dettagliata... schematica... sintetica e precisa la descrizione del debimetro...
Grande Max............ :smile: :smile: :smile: :smile:
Orazio Lucà

Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur

Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
:N1 Patrol GR Y61 3.0
jacoterrano
FAMILY MEMBER

Mi ero Trovato nella stessa situazione Testicolare quando nel 2003 il Terrano perdendo improvvisamente potenza
e portato alla Nissan di Acireale mi sostituirono il Debimetro anche quello 22680 perche' montavo pompa di iniezione Zexel hitachi!

Avevo sentito che il debimetro bosch di Terrano con pompa Bosch costava intorno a 50/70 euro, quindi non mi preoccupai a chiedere il prezzo
che credevo si aggirasse come quello bosch!

Ci fu' il crollo testicolare quando mi presentarono il conto del solo debimetro che nel 2003 ho pagato 603 euro :sad: :sad: :sad: :sad:

Ovviamente quello guasto gli ho chiesto di consegnarmelo che sarebbe stato messo nel salotto di casa mia come pezzo prezioso considerato il costo!

poi un giorno l'amico Ruben (mietitrebbia) mi disse di provare a pulirlo accuratamente, perche' spesso non si guasta, ma funziona male per via
dello sporco che si deposita nei filamenti a caldo rendendoli inefficenti!

Cosi' munito di micropennellino e spray ravviva contatti mi misi all'opera, avendo come risultato un debimetro nuovo!
provato e collaudato funzionava perfettamente al 100% :smile: :smile: :smile:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

:smile: :smile: :smile: complimenti Max
enzino
MEMBER
MEMBER

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Addavidai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Impara a non imparare
La vera vittoria è vincere su se stessi
La vera arte marziale non conosce nemici. La vera arte marziale consiste nell'essere in unione con l'Universo, essere uno con il Centro dell'Universo. Su questa via si contribuisce a mantenere la pace fra i popoli della terra
Non importa che tu sia abile nel Karate, nel Kung fu, nel Taekwondo. L'importante è che tu ti sappia adattare ad ogni situazione.
Dalle 14.00 alle 16.00 c'è LO ZOO DI 105. Non mi disturbate.
www.vincenzinodestroyer.weebly.com
www.spartasecurity.weebly.com
Mad Max
MEMBER
MEMBER

Ok, a dieci giorni esatti dal montaggio del nuovo debimetro, posso asserire quanto segue:
  1. la macchina non è (per lo meno, ancora) esplosa;
  2. consuma (un po') meno.
Continuo a monitorare la situazione e vi tengo aggiornati!
:ciao

P.S.: mi sono accorto di essermi dimenticato di ringraziare NonnoCarlo 4x4 per l'essenziale contributo in tutta la faccenda...
Ne approfitto per farlo adesso!

:tank
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Se a qualcuno può interessare sulla baya c'è il debimetro Hitachi ad un prezzo accettabile rispetto al costo originale,circa metà prezzo.... :-D
Tu vai veloce,io vado ovunque....

https://www.facebook.com/StuntmanNicola
Rispondi

Torna a “Nissan”