Vi spiego qual è la mia situazione, preparatevi perché sono uno a cui piace raccontare tutti i particolari delle storielle

A luglio mio padre andrà in pensione e si farà in regalo una bella Jeep Cherokee, sua macchina preferita da sempre. La Cherokee andrà a sostituire una toyota Rav4 del 2003, macchina mitica che con i giusti modi ci ha sempre portato d'appertutto anche in condizioni impervie! Qui sorge il primo problema: il rav, ormai vecchiotto, all'occasione lo abbiamo usato anche come mezzo da lavoro per la campagna, caricandoci sopra sacchi, cassette, e attrezzi per il lavoro.
Naturalmente l'idea di riservare lo stesso trattamento alla macchina nuova non ci alletta molto

Per cui stiamo pensando di vendere tutto e acquistare un mezzo che funga sia da seconda macchina e sia, all'occorrenza, tiri fuori i denti

Mi sto guardando intorno, ho scartato inizialmente il "suzukino" perché è troppo piccolo per le mie esigenze. Stavo pensando anche a un Frontera 2.0 del 96 (quindi bollo ridotto, very good) ma trovo pareri discordanti sui consumi, che sono la cosa che maggiormente mi interessa: chi dice che riesce a fare gli 8 nel misto con il gpl (che è abbastanza buono, economicamente è come un benzina che ti fa i 15 o giu di lì) e chi invece lamenta consumi da carro armato. Insomma aiutatemi

Vi lascio informazioni utili:
- Vivo in paese, non frequento quasi mai il traffico cittadino
- Ho bisogno di spazio
- Dal punto di vista economico mi deve costare meno del Rav4 (2.0 tdi che mi fa attualmente i 10-11, bollo pieno) altrimenti tanto vale che lo teniamo

- La macchina percorrerà, su per giù, 8000 km all'anno, la maggior parte comunque su strada asfaltata.
- Se ci sono le ridotte tanto meglio

Scusate il pippone, grazie in anticipo per le vostre risposte!