Ciao Raga!
A breve dovrei cambiare l'olio al mio Patrolone! dovrei mettere il Castrol 10-W40
mi sapete dire quanti litri ne servono?
Grazie
Olio motore Patrol 3.3
- NonnoCarlo 4x4
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Andrea, ma quanti km ha il tuo patrol?
Mi sembra esagerato un 10-40 per il 3300..........
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- NonnoCarlo 4x4
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Infatti, mi riferivo proprio a questo.........Enzo_gr ha scritto:io metterei il 15w40 nel 3.3. lo metto anche nel mio...


- Y61_man
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Il motore l'ho rifatto l'anno scorso......stavo mettendo anche io il 15-W40 ma poi ho preso una tanica da 5 Litri di castrol 10-W40 e lo volevo utilizzare.....perchè non dovrei usarlo??


- NonnoCarlo 4x4
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Il motore 3300 è di vecchia concezione ed, in genere, ha sulle spalle un gran numero di km. Per questo l'utilizzo di un olio semisintetico non è proprio l'ideale.
Meglio un minerale come il 15-40.
Cosa hai cambiato nel motore quando lo hai rifetto?
Meglio un minerale come il 15-40.
Cosa hai cambiato nel motore quando lo hai rifetto?
- NonnoCarlo 4x4
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Come già detto prima, l'olio ideale per un motore SD33 è il minerale.
In genere questi motori hanno fatto decine e decine di migliaia di km (quasi sempre sopra i 200.000) e di serie uscivano con olio minerale.
Non conviene utilizzare un olio sintetico o semi sintetico su un motore che per anni ha utilizzato un olio minerale.
Inizierebbe subito a bruciare olio e comparirebbero trasudazioni in varie parti del motore.
Però ti avevo chiesto cosa hai cambiato nel motore quando è stato rifatto.
Questo perchè se è stato rifatto di sana pianta, quindi fasce, bronzine, i cilindri non sono ovalizzati, punterie, etc...., allora è possibile utilizzare un semisintetico.
In genere questi motori hanno fatto decine e decine di migliaia di km (quasi sempre sopra i 200.000) e di serie uscivano con olio minerale.
Non conviene utilizzare un olio sintetico o semi sintetico su un motore che per anni ha utilizzato un olio minerale.
Inizierebbe subito a bruciare olio e comparirebbero trasudazioni in varie parti del motore.
Però ti avevo chiesto cosa hai cambiato nel motore quando è stato rifatto.
Questo perchè se è stato rifatto di sana pianta, quindi fasce, bronzine, i cilindri non sono ovalizzati, punterie, etc...., allora è possibile utilizzare un semisintetico.
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Prova a cercare il castrol GTX 15W50; è totalmente minerale; se non sbaglio l'hanno ritirato dal commercio ma ci sono ancora resti di magazzino!
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ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
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ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Il motore 3300 è di vecchia concezione ed, in genere, ha sulle spalle un gran numero di km. Per questo l'utilizzo di un olio semisintetico non è proprio l'ideale.
Meglio un minerale come il 15-40.
carlo un 15-40 può andare anche a basse temperature?tipo -5°C?
vorrei metterlo anch'io nel mio pajero al prossimo cambio olio...