Ho un problema
- roberto94100
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Ragazzi ho un problema. Da qualche tempo ed in particolare adesso con le temperature basse, mi succede che quando cerco di fare partire in mio Y60, dopo qualche giorno di sosta, ha difficoltà a partire. Dopo qualche tentativo riesco a farlo partire ma non è una cosa normale. Dopo l'accenzione non ha alcun problema, regolare in tutto ed anche se dopo qualche minuto o KM spengo il motore e lo riaccendo, parte immeditamente. Premesso che: la batteria è a posto, ho sostituito tutte e sei le candelette con altre originali Nissan, ho verificato che il tempo di surriscaldo delle candelette era troppo breve (probabilmente centralina candelette andata) ho fatto istallare dentro l'abitacolo un pulsante diretto di accenzione delle candelette ed ho avuto l'impressione di aver risolto tenendo alla prima accenzione un tempo di circa 15-20sec., ma anche con questo stratagemma pur migliorando non mi sembra la soluzione del problema, ho fatto montare da un meccanico una valvola di ritegno nel tubo del gasolio che va dal filtro alla pompa per evitare lo scarico dell'impianto o formazione di bolle d'aria, ma anche questo non sembra la soluzione al problema. Cos'altro posso fare? o devo verificare?
- IL KAMIKAZE
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Il motorino d'avviamento gira allegro o è stanco???
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Credo che tu abbia fatto un grave errore e forse ti sei giocato 3 candelette nuove.
Le candelette dell'Y60 non funzionano tutte a 12 volts: 3 sono a 12V e 3 sono a 6,5V.
Queste ultime sono addirittura con polarità invertita rispetto alle altre: hanno il negativo nel perno centrale ed il positivo sulla scocca (infatti devono essere isolate dal monoblocco).
Se hai installato sei candelette originali tutte uguali (12V) hai completamente alterato il funzionamento della centralina candelette. Ma questo è risolvibile.
Se invece ti hanno montato le candelette come dovrebbero essere e come ti ho detto, collegandole tutte insieme con un pulsantino in cabina che gli invia il 12 volts, vuol dire che ne hai bruciate 3.
Le candelette dell'Y60 non funzionano tutte a 12 volts: 3 sono a 12V e 3 sono a 6,5V.
Queste ultime sono addirittura con polarità invertita rispetto alle altre: hanno il negativo nel perno centrale ed il positivo sulla scocca (infatti devono essere isolate dal monoblocco).
Se hai installato sei candelette originali tutte uguali (12V) hai completamente alterato il funzionamento della centralina candelette. Ma questo è risolvibile.
Se invece ti hanno montato le candelette come dovrebbero essere e come ti ho detto, collegandole tutte insieme con un pulsantino in cabina che gli invia il 12 volts, vuol dire che ne hai bruciate 3.
- roberto94100
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No Danilo ...il motorino d'avviamento va bene, altrimenti non riuscirei a partire dopo 1-2 o più tentativiIL KAMIKAZE ha scritto:Il motorino d'avviamento gira allegro o è stanco???
- roberto94100
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Carlo, le candelette montate sono tre gialle e tre verdi, ho fatto controllare anche le candelette e funzionano perfettamente tutte e seiNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Credo che tu abbia fatto un grave errore e forse ti sei giocato 3 candelette nuove.
Le candelette dell'Y60 non funzionano tutte a 12 volts: 3 sono a 12V e 3 sono a 6,5V.
Queste ultime sono addirittura con polarità invertita rispetto alle altre: hanno il negativo nel perno centrale ed il positivo sulla scocca (infatti devono essere isolate dal monoblocco).
Se hai installato sei candelette originali tutte uguali (12V) hai completamente alterato il funzionamento della centralina candelette. Ma questo è risolvibile.
Se invece ti hanno montato le candelette come dovrebbero essere e come ti ho detto, collegandole tutte insieme con un pulsantino in cabina che gli invia il 12 volts, vuol dire che ne hai bruciate 3.
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Dopo l'avviamento noti fumatine bianche???roberto94100 ha scritto:No Danilo ...il motorino d'avviamento va bene, altrimenti non riuscirei a partire dopo 1-2 o più tentativiIL KAMIKAZE ha scritto:Il motorino d'avviamento gira allegro o è stanco???
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Ma se gli hai mandato il 12V nelle tre candelette da 6,5V le hai bruciate, soprattutto fatto per 15/20 secondi.............e poi, ripeto, sempre queste 3 hanno la polarità invertita. Se gli mandi il positivo come le altre, sul perno centrale, quantomeno non funzionano se non si bruciano.roberto94100 ha scritto:Carlo, le candelette montate sono tre gialle e tre verdi, ho fatto controllare anche le candelette e funzionano perfettamente tutte e seiNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Credo che tu abbia fatto un grave errore e forse ti sei giocato 3 candelette nuove.
Le candelette dell'Y60 non funzionano tutte a 12 volts: 3 sono a 12V e 3 sono a 6,5V.
Queste ultime sono addirittura con polarità invertita rispetto alle altre: hanno il negativo nel perno centrale ed il positivo sulla scocca (infatti devono essere isolate dal monoblocco).
Se hai installato sei candelette originali tutte uguali (12V) hai completamente alterato il funzionamento della centralina candelette. Ma questo è risolvibile.
Se invece ti hanno montato le candelette come dovrebbero essere e come ti ho detto, collegandole tutte insieme con un pulsantino in cabina che gli invia il 12 volts, vuol dire che ne hai bruciate 3.
Forse per questo il motore stenta ancora a partire.
- NonnoCarlo 4x4
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Non si è capito per quale motivo ingegneristico è stato fatto, ma se ricordo bene (se ne è parlato in un vecchio topic) la centralina invia il 12V per pochi secondi alle prime tre candelette (spia arancione cruscotto accesa); quando si spegne la spia, la centralina cala la tensione alle prime 3 candelette da 12 a 6,5 ed apre il circuito secondario, inviando i 6,5 anche alle altre 3 candelette.
Teoricamente prima di mettere in moto bisognerebbe aspettare qualche secondo dopo lo spegnimento della spia; comunque, anche senza aspettare questo spegnimento, il motore parte ugualmente anche a freddo, grazie ai primi tre cilindri riscaldati..
Teoricamente prima di mettere in moto bisognerebbe aspettare qualche secondo dopo lo spegnimento della spia; comunque, anche senza aspettare questo spegnimento, il motore parte ugualmente anche a freddo, grazie ai primi tre cilindri riscaldati..
- roberto94100
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Si infattiIL KAMIKAZE ha scritto:Dopo l'avviamento noti fumatine bianche???roberto94100 ha scritto:No Danilo ...il motorino d'avviamento va bene, altrimenti non riuscirei a partire dopo 1-2 o più tentativiIL KAMIKAZE ha scritto:Il motorino d'avviamento gira allegro o è stanco???
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Adesso non ricordo, Carlo mi ha fatto venire il dubbio, può essere che le candelette siano tutte a 12V
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I colori diversi stanno ad indicare le diverse tensioni................roberto94100 ha scritto: Adesso non ricordo, Carlo mi ha fatto venire il dubbio, può essere che le candelette siano tutte a 12V
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roberto94100 ha scritto:Si infattiIL KAMIKAZE ha scritto:Dopo l'avviamento noti fumatine bianche???roberto94100 ha scritto: No Danilo ...il motorino d'avviamento va bene, altrimenti non riuscirei a partire dopo 1-2 o più tentativi
Bianche azzurrine denotano gasolio incombusto.
Quando parte il motore borbotta un pò, come se andasse con qualche cilindro in meno, vero?
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confermo che le candelette dell'Y60 sono 3/3 (colore Giallo/Verde)
come hanno gia detto,l'interruttore che hai montato a parte, sicuramente ha gia bruciato le tre candelette da 6 volts
cmq per me e un problema di aspirazione d'aria
o altrimenti puo anche essere un problema piu serio(nel senso che ci puo essere qualche piccola trafilazione d'acqua)
come hanno gia detto,l'interruttore che hai montato a parte, sicuramente ha gia bruciato le tre candelette da 6 volts
cmq per me e un problema di aspirazione d'aria
o altrimenti puo anche essere un problema piu serio(nel senso che ci puo essere qualche piccola trafilazione d'acqua)
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Ci può essere anche un'altra ipotesi (forse è quella dove voleva arrivare Danilo).
Se all'accensione fa solo fumo bianco, potrebbe trattarsi di una crepa nella testata.
Dalla crepa esce acqua (quantità minime, per intenderci); quando provi a mettere in moto, non solo l'acqua non fa accendere il gasolio, ma la stessa crepa fa si che la pressione in quel (o quei) cilindri non sia ottimale, quindi non avviene l'accensione.
Provando insistentemente l'acqua viene espulsa, si inizia a sviluppare calore perchè il motore parte, borbottando,grazie agli altrti cilindri funzionanti, e la crepa per dilatazione si chiude, riottimizzando l'accensione in quel (quei) cilindri.
Se all'accensione fa solo fumo bianco, potrebbe trattarsi di una crepa nella testata.
Dalla crepa esce acqua (quantità minime, per intenderci); quando provi a mettere in moto, non solo l'acqua non fa accendere il gasolio, ma la stessa crepa fa si che la pressione in quel (o quei) cilindri non sia ottimale, quindi non avviene l'accensione.
Provando insistentemente l'acqua viene espulsa, si inizia a sviluppare calore perchè il motore parte, borbottando,grazie agli altrti cilindri funzionanti, e la crepa per dilatazione si chiude, riottimizzando l'accensione in quel (quei) cilindri.
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Intanto vi posto il manuale di officina Nissan che riguarda il sistema candelette ed i controlli relativi
Sembra un sistema semplice, ma non lo è affatto, legge anche la velocità del veicolo prima di togliere alimentazione alle candelette stesse.
le candelette sono tutte da 6,5V cambia solo la polarità
i codici sono
11065-V7202 per cilindro 4-5-6 da 6,5 Volts
11065-V7203 per cilindro 1-2-3 da 6,5 Volts
ciao
Sembra un sistema semplice, ma non lo è affatto, legge anche la velocità del veicolo prima di togliere alimentazione alle candelette stesse.
le candelette sono tutte da 6,5V cambia solo la polarità
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11065-V7203 per cilindro 1-2-3 da 6,5 Volts
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