info intercooler
ciao. avrei bisogno del vostro aiuto. sto per montare l'intercooler sotto il mio patrol e vorrei adattare quello del pajero. domanda. il radiatore intercooler del pajero 2.5td ha la ventola sotto??? grazie
NEL DUBBIO...ACCELERA!!!
si enzo a la ventolina sottoEnzo_gr ha scritto:ciao. avrei bisogno del vostro aiuto. sto per montare l'intercooler sotto il mio patrol e vorrei adattare quello del pajero. domanda. il radiatore intercooler del pajero 2.5td ha la ventola sotto??? grazie
si enzo anche quelli la montanoEnzo_gr ha scritto:anche i modelli piu vecchi? per intenderci quelli con i fari tondi, montano la ventola sotto il radiatore? grazie
quella ventolina messa sotto non è che serva ad un granchè, perciò c'è o non c'è non influisce sul rendimento dell'intercooler....non voglio mettere in dubbio le capacità ingegneristiche delle case costruttrici, ma io ai tempi mi presi la briga di infilare una sonda termica all'interno del collettore post intercooler e misurarne la temperatura dell'aria con e senza quella ventola accesa! ecco..il risultato è stato ininfluente.....
al dunque.....ho fatto questo, con abbattimento di 80° misurati, la forza d'aspirazione convogliata solo e soltanto attraverso il radiatore, è capace di succhiarsi la mano nella presa d'aria sul cofano.

al dunque.....ho fatto questo, con abbattimento di 80° misurati, la forza d'aspirazione convogliata solo e soltanto attraverso il radiatore, è capace di succhiarsi la mano nella presa d'aria sul cofano.

- Black Rover
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
carbys ha scritto:quella ventolina messa sotto non è che serva ad un granchè, perciò c'è o non c'è non influisce sul rendimento dell'intercooler....non voglio mettere in dubbio le capacità ingegneristiche delle case costruttrici, ma io ai tempi mi presi la briga di infilare una sonda termica all'interno del collettore post intercooler e misurarne la temperatura dell'aria con e senza quella ventola accesa! ecco..il risultato è stato ininfluente.....
al dunque.....ho fatto questo, con abbattimento di 80° misurati, la forza d'aspirazione convogliata solo e soltanto attraverso il radiatore, è capace di succhiarsi la mano nella presa d'aria sul cofano.![]()

- gazzella
- JUNIOR MEMBER
Ciao Carbys,carbys ha scritto:quella ventolina messa sotto non è che serva ad un granchè, perciò c'è o non c'è non influisce sul rendimento dell'intercooler....non voglio mettere in dubbio le capacità ingegneristiche delle case costruttrici, ma io ai tempi mi presi la briga di infilare una sonda termica all'interno del collettore post intercooler e misurarne la temperatura dell'aria con e senza quella ventola accesa! ecco..il risultato è stato ininfluente.....
al dunque.....ho fatto questo, con abbattimento di 80° misurati, la forza d'aspirazione convogliata solo e soltanto attraverso il radiatore, è capace di succhiarsi la mano nella presa d'aria sul cofano.![]()
può essere che la ventola l'hanno messa per lavorare a regime di minimo, quando non c'è flusso di aria in entrata?
E gli 80° di salto termico a che regime li hai misurati?
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

Pajero -- V6 3.0
- gazzella
- JUNIOR MEMBER
Carbys, letto tutto, ottima ricerca,
ma da quello che ho capito
la ventola sta lì proprio per favorire lo scambio termico
quando l'aria aspirata diventa troppo calda
(termostato ventola tarato a 60°).
O sbaglio?
O sbaglio?
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

Pajero -- V6 3.0
mi pare......
sta cosa qui l'ho fatta qualche anno fà,
cmq si, attacca raggiunta la temperatura x, il termostato è piazzato sopra il collettore d'aspirazione, che molto spesso attacca per induzione del calore motore e non dell'aria.

cmq si, attacca raggiunta la temperatura x, il termostato è piazzato sopra il collettore d'aspirazione, che molto spesso attacca per induzione del calore motore e non dell'aria.
- gazzella
- JUNIOR MEMBER
e mi pare anche a me ... che serve,carbys ha scritto:mi pare......![]()
ti avevo chiesto maggiori info proprio perché hai scritto che la ventolina non serviva a un granché,
visto la tua precisione mi sembrava un po' strano.
Comunque era solo una curiosità.
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

Pajero -- V6 3.0
gazzella, la mia risposta "mi pare" è data dalla tua domanda: termostato ventola tarato a 60°, o sbaglio?gazzella ha scritto:Carbys, letto tutto, ottima ricerca,
O sbaglio?
io giustamente rispondo così e ti preciso che la cosa l ho fatta qualche anno fà, perciò non posso ricordare al 100% che il termostato sia tarato a 60°
e rinnovo la mia opinione che la ventolina originale non dà tutti sti grandi benefici di abbattimenti di temperatura dell'intercooler......l'eliccottero si.
- gazzella
- JUNIOR MEMBER
Capisco, ma nella discussione che hai linkato confronti le temperature con e senza elicottero,
ma sulle temperature con la ventola originale non ci sono dati.
Può risultare insufficiente in un motore elaborato ma di serie
non mi pare prudente dire che o c'è o non c'è è ininfluente.
Ciao
ma sulle temperature con la ventola originale non ci sono dati.
Può risultare insufficiente in un motore elaborato ma di serie
non mi pare prudente dire che o c'è o non c'è è ininfluente.
Ciao
salvo -- basal61

Pajero -- V6 3.0

Pajero -- V6 3.0