

PackmanL040 ha scritto:Ah però....certo che se le inventano tutte....anche se alla fine sia stacca molla che il nuovo"stacca balestra" sono delle trovate ingegneristiche che servono a ben poco a parte al spettacolarità di vedere un mezzo tutto scomposto....
Ma non è soltanto un fattore di escursione, il problema è che se si stacca l'elemento elastico, molla o balestra che sia, significa che sulla ruota in questione non c'è + peso e quindi la trazione diventa quasi pari a 0 xkè la trazione è data dalla superficie d'appoggio per il peso che grava su di essa....e in quel caso di peso ce n'è bel poco...a meno che la soluzione tecnica c'è, montare gomme da 39 pollici e riempirle d'acqua!!!ma chi ha quelle gomme ha ben pochi problemi per uscire dai passaggi hard...quindiNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Anche a me sembra che faccia soltanto chic.
Intanto stacca soltanto da un lato, quindi la maggiore escursione è relativa solo ad un lato.
Ovviamente hanno dovuto installare una sorta di Barra Panhard per ripristinare il punto fermo della balestra (che deve tenere fermo il ponte).![]()
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No celicas ti sbagli funziona esattamente come una panhard, cioè è una panhard per tenere allineate le balestre al mezzo, se ce ne fosse un'altra a destra come dici tu farebbe tipo una forbice se dovesse capitare che si alzano entrambe le ruote dietro, stringendo le balestre...ad esempio nel caso fosse alzata su un ponte...CelicaS ha scritto:Una sorta di mega biscottino dinamico..... Ma cmq non capisco perché sia installato solo dal lato sx .....per essere efficiente dovrebbe essercene un altro ad incrociare che stacchi il lato dx....
In pratica quando c'è staccata la ruota dx la panhard resta parallela al telaio del fuoristrada e si piega solo la barra azzurra che collega le balestre...mac ha scritto:Credo che il sistema permetta lo "stacco" da entrambe le balestre. se guardate attentamente si vede quella specie di "cuscinetto bianco" tra la parte solidale al telaio e quella "mobile" anche nell'altra, solo che essendo "schiacciata" è rimasta ovviamente attaccata all'altro componente
Su quanto dice Packman non sono molto d'accordo: è vero che staccando la molla o la balestra viene a mancare il carico di tale elemento elastico, ma è anche vero che la ruota viene comunque spinta verso terra dalla leva (ovviamente parlando di ponti rigidi) esercitata dalla ruota opposta che viene compressa e che quindi subisce una spinta contraria .........no so se sono stato chiaro
mac ha scritto:Credo che il sistema permetta lo "stacco" da entrambe le balestre. se guardate attentamente si vede quella specie di "cuscinetto bianco" tra la parte solidale al telaio e quella "mobile" anche nell'altra, solo che essendo "schiacciata" è rimasta ovviamente attaccata all'altro componente