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PIU' COPPIA AI BASSI REGIMI GR Y61 2.8
Inviato: 10 dicembre 2010, 11:06
da livio
SALVE A TUTTI, ho un gr y61 2.8, ho modificato lo scarico lasciando solo il silenziatore terminale e togliendo la pancia centrale dello scarico(non ho accorciato lo scarico rispetto l'originale), la macchina ha un' accellerazione piu' lineare ed ha piu' coppia rispetto alla configurazione originale ma solo dopo i 1500 rpm, sotto invece non mi soddisfa pienamente. tecnicamente con uno scarico piu' libero il turbo hai bassi regimi dovrebbe faticare a caricare pressione, perche' la contropressione e' diminuita e quindi lo svuotamento del tubo di scarico avviene in maniera piu' rapida e questo dovrebbe ridurre il tiro ai bassi( almeno credo

), per migliorare ( anche se di poco) questa situazione, secondo voi sarebbe piu' utile montare il silenziatore in posizione della pancia centrale( che avevo in origine) e fare continuare lo scarico fino all'angolo del paraurti lato posteriore destro( come in configurazione originale)?
il suono da (gazzosaro

) non mi preoccupa piu' di tanto, la macchina la uso piu' che altro in fuoristrada.
grazie a tutti
Inviato: 10 dicembre 2010, 11:11
da IL KAMIKAZE
Se riporti lo scarico in configurazione originale avrai senz'altro dei benefici in termini di coppia ai bassi; il problema di fondo è cmq nell'iniezione a controllo elettronico che per tutte le normative antinquinamento causa un'erogazione pigrissima del motore 2.8 dell'Y61, a differenza del motore dell' Y60.....
L'unica soluzione, che tra l'altro comporta un aumento globale delle prestazioni e anche una diminuizione dei consumi, è la conversione a pompa meccanica, modifica che ho intenzione di fare sul mio.....
Inviato: 10 dicembre 2010, 11:27
da livio
e si hai ragione, poi sicuramente tu hai potuto valutare la differenza,a livello di prontezza ai bassi, sia dell' y60 che dell y61, ho parlato con Carlo(nicosia 4x4) quando ho portato la macchina da lui, e mi disse che questa modifica( della pompa meccanica) lui l ha fatta sun un gr come il mio e che si e' trasformato dal giorno alla notte.... sono intenzionato pure io come te a fare una modifica del genere, ma non riesco a trovare una pompa meccanica, o meglio non ho idea dei componenti che mi occorrono e cosa dovrei controllare su una pompa usata. serve tutto il sistema di iniezione oppure solo la pompa?
secondo te se per problemi di ingombro spostassi il silenziatore terminale sotto lo sportello guidatore e se facessi continuare la linea di scarico cosi' come e' da originale potrei peggiorare qualcosa?
ti chiedo questo solo perche' non ho un'ottima altezza da terra e lo scarico troppo basso ho paura che lo sradico non avendo molta esperienza nella guida
ciao e grazie
Inviato: 10 dicembre 2010, 11:30
da livio
purtroppo non posso riportare lo scarico in configurazione originale perche' il centrale l ho tolto dopo aver avuto un incontro ravvicinato con una pietra spigolosa che lo ha aperto e piegato.
Inviato: 10 dicembre 2010, 13:56
da carlo gr
ciao livio
come gia ti avevo anticipato per far svoltare il gr
conviene mettere una pompa meccanica
Inviato: 10 dicembre 2010, 14:28
da livio
ricordo perfettamente

sara' la prossima modifica che ho intenzione di fare.... tu cercamela sta pompa, ma se la dovessi trovare io, che devo controllare per vedere se c'e' tutto o manca qualcosa, mi serve tutta la serie di iniettori o va bene quella che ho.
un altra domanda.... prendendo una pompa usata e' il caso di revisionarla giusto? esiste un kit di revisione pompa? intorno a che cifra dovrei andare a sbattere per la revisione?
CARLOOOOOO nartra cosa ti chiedo, se sposto il terminale a centro macchina e continuo lo scarico fino a dove e da originale, peggioro????????
vorrei fare sta modifica piu' che altro per non seminare la marmitta sulle pietre.
CARLO domani la lavo e ti mando le attese foto , ora pare un fossile vivente.

Inviato: 10 dicembre 2010, 16:09
da IL KAMIKAZE
livio ha scritto:e si hai ragione, poi sicuramente tu hai potuto valutare la differenza,a livello di prontezza ai bassi, sia dell' y60 che dell y61, ho parlato con Carlo(nicosia 4x4) quando ho portato la macchina da lui, e mi disse che questa modifica( della pompa meccanica) lui l ha fatta sun un gr come il mio e che si e' trasformato dal giorno alla notte.... sono intenzionato pure io come te a fare una modifica del genere, ma non riesco a trovare una pompa meccanica, o meglio non ho idea dei componenti che mi occorrono e cosa dovrei controllare su una pompa usata. serve tutto il sistema di iniezione oppure solo la pompa?
secondo te se per problemi di ingombro spostassi il silenziatore terminale sotto lo sportello guidatore e se facessi continuare la linea di scarico cosi' come e' da originale potrei peggiorare qualcosa?
ti chiedo questo solo perche' non ho un'ottima altezza da terra e lo scarico troppo basso ho paura che lo sradico non avendo molta esperienza nella guida
ciao e grazie
-se sposti il silenziatore non concludi niente; per abbassare la coppia occorrono i 2 silenziatori
-purtroppo una pompa meccanica usata è a scatola chiusa; la prendi, la porti dal pompista e la fai revisionare
-oltre alla pompa ti serve pure il pedale dell'accelleratore e relativo cavo dell' Y60; eventualmente, se proprio vuoi essere pignolo, anche il cavo e relativo comando dell'accelleratore a mano.... Per essere pignolissimo, ci vuole qualche altro pezzo per il recupero del minimo con l'A/C accesa, ma sto lavoro non lo fa nessuno!!!
Occhio che non tutte le pompe d'iniezione vanno bene: quelle dell'Y60 sono ok, quelle del TR alcune si e altre no perchè hanno la testina più piccola e una fasatura diversa!
In bocca al lupo!!!
Inviato: 10 dicembre 2010, 18:27
da livio
grazie KAMI, ok quindi se dovessi cercare una pompa opterei di sicuro per quella del Y60( c'e' qualche sigla per riconoscerla?), immaginavo il fatto di non poter valutare ad occhio la bonta' dell'acquisto, a meno che non la trovassi da qualcuno di fiducia( ipotesi piu' rara) ma per revisionarla che cifre si posso spendere nella peggiore delle ipotesi, quanto un'altro Gr?
per quanto riguarda i silenziatori quindi diciamo che la configurazione originale (relativamente ai bassi) non la frega nessuno!
per mia sfortuna sono un amante del suono del 6 cilindri "libero" mi sa che le due cose non sono compatibili vero??

Inviato: 10 dicembre 2010, 20:36
da ROCCIA
IL KAMIKAZE ha scritto:livio ha scritto:e si hai ragione, poi sicuramente tu hai potuto valutare la differenza,a livello di prontezza ai bassi, sia dell' y60 che dell y61, ho parlato con Carlo(nicosia 4x4) quando ho portato la macchina da lui, e mi disse che questa modifica( della pompa meccanica) lui l ha fatta sun un gr come il mio e che si e' trasformato dal giorno alla notte.... sono intenzionato pure io come te a fare una modifica del genere, ma non riesco a trovare una pompa meccanica, o meglio non ho idea dei componenti che mi occorrono e cosa dovrei controllare su una pompa usata. serve tutto il sistema di iniezione oppure solo la pompa?
secondo te se per problemi di ingombro spostassi il silenziatore terminale sotto lo sportello guidatore e se facessi continuare la linea di scarico cosi' come e' da originale potrei peggiorare qualcosa?
ti chiedo questo solo perche' non ho un'ottima altezza da terra e lo scarico troppo basso ho paura che lo sradico non avendo molta esperienza nella guida
ciao e grazie
-se sposti il silenziatore non concludi niente; per abbassare la coppia occorrono i 2 silenziatori
-purtroppo una pompa meccanica usata è a scatola chiusa; la prendi, la porti dal pompista e la fai revisionare
-oltre alla pompa ti serve pure il pedale dell'accelleratore e relativo cavo dell' Y60; eventualmente, se proprio vuoi essere pignolo, anche il cavo e relativo comando dell'accelleratore a mano.... Per essere pignolissimo, ci vuole qualche altro pezzo per il recupero del minimo con l'A/C accesa, ma sto lavoro non lo fa nessuno!!!
Occhio che non tutte le pompe d'iniezione vanno bene: quelle dell'Y60 sono ok, quelle del TR alcune si e altre no perchè hanno la testina più piccola e una fasatura diversa!
In bocca al lupo!!!
dany manca ancora qualcosina

Inviato: 10 dicembre 2010, 22:28
da cicciosr
michele4x4 ha scritto:IL KAMIKAZE ha scritto:livio ha scritto:e si hai ragione, poi sicuramente tu hai potuto valutare la differenza,a livello di prontezza ai bassi, sia dell' y60 che dell y61, ho parlato con Carlo(nicosia 4x4) quando ho portato la macchina da lui, e mi disse che questa modifica( della pompa meccanica) lui l ha fatta sun un gr come il mio e che si e' trasformato dal giorno alla notte.... sono intenzionato pure io come te a fare una modifica del genere, ma non riesco a trovare una pompa meccanica, o meglio non ho idea dei componenti che mi occorrono e cosa dovrei controllare su una pompa usata. serve tutto il sistema di iniezione oppure solo la pompa?
secondo te se per problemi di ingombro spostassi il silenziatore terminale sotto lo sportello guidatore e se facessi continuare la linea di scarico cosi' come e' da originale potrei peggiorare qualcosa?
ti chiedo questo solo perche' non ho un'ottima altezza da terra e lo scarico troppo basso ho paura che lo sradico non avendo molta esperienza nella guida
ciao e grazie
-se sposti il silenziatore non concludi niente; per abbassare la coppia occorrono i 2 silenziatori
-purtroppo una pompa meccanica usata è a scatola chiusa; la prendi, la porti dal pompista e la fai revisionare
-oltre alla pompa ti serve pure il pedale dell'accelleratore e relativo cavo dell' Y60; eventualmente, se proprio vuoi essere pignolo, anche il cavo e relativo comando dell'accelleratore a mano.... Per essere pignolissimo, ci vuole qualche altro pezzo per il recupero del minimo con l'A/C accesa, ma sto lavoro non lo fa nessuno!!!
Occhio che non tutte le pompe d'iniezione vanno bene: quelle dell'Y60 sono ok, quelle del TR alcune si e altre no perchè hanno la testina più piccola e una fasatura diversa!
In bocca al lupo!!!
dany manca ancora qualcosina

e si kami,manca ancora qualcosa................
Inviato: 11 dicembre 2010, 16:54
da IL KAMIKAZE
michele4x4 ha scritto:dany manca ancora qualcosina

Vero, il lamierino dietro le pulegge e il sensore di giri per far funzionare il contagiri!!!

Inviato: 11 dicembre 2010, 16:56
da IL KAMIKAZE
livio ha scritto:grazie KAMI, ok quindi se dovessi cercare una pompa opterei di sicuro per quella del Y60( c'e' qualche sigla per riconoscerla?), immaginavo il fatto di non poter valutare ad occhio la bonta' dell'acquisto, a meno che non la trovassi da qualcuno di fiducia( ipotesi piu' rara) ma per revisionarla che cifre si posso spendere nella peggiore delle ipotesi, quanto un'altro Gr?
per quanto riguarda i silenziatori quindi diciamo che la configurazione originale (relativamente ai bassi) non la frega nessuno!
per mia sfortuna sono un amante del suono del 6 cilindri "libero" mi sa che le due cose non sono compatibili vero??

2 anni fa spesi, preso un rinomato pompista di Gela, per revisione totale pompa, taratura al banco e taratura sulla macchina, 600 euri; esclusi iniettori che li avevo già cambiati io.....
Inviato: 5 gennaio 2011, 11:20
da AuroCut
Anch'io ho tolto il barilotto centrale...che nella mia era un catalizzatore.
Bè ai bassi perdeva molto...quindi ho deciso di mettere al suo posto un silenziatore (delle stesse dimensioni del finale). Fà un rumore meno "spacchio" ma và meglio e ai bassi non ho perso quasi nulla.
Inviato: 5 gennaio 2011, 15:57
da IL KAMIKAZE
AuroCut ha scritto:Anch'io ho tolto il barilotto centrale...che nella mia era un catalizzatore.
Bè ai bassi perdeva molto...quindi ho deciso di mettere al suo posto un silenziatore (delle stesse dimensioni del finale). Fà un rumore meno "spacchio" ma và meglio e ai bassi non ho perso quasi nulla.
Parli di Y61???
Inviato: 5 gennaio 2011, 16:14
da AuroCut
No no parlo dell'y60.
In pratica ho due silenziatori uno centrale e il finale....così fà poco più rumore dell'originale ma non perde praticamente nulla ai bassi....agli alti regimi è migliorata.