PIU' COPPIA AI BASSI REGIMI GR Y61 2.8

livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

SALVE A TUTTI, ho un gr y61 2.8, ho modificato lo scarico lasciando solo il silenziatore terminale e togliendo la pancia centrale dello scarico(non ho accorciato lo scarico rispetto l'originale), la macchina ha un' accellerazione piu' lineare ed ha piu' coppia rispetto alla configurazione originale ma solo dopo i 1500 rpm, sotto invece non mi soddisfa pienamente. tecnicamente con uno scarico piu' libero il turbo hai bassi regimi dovrebbe faticare a caricare pressione, perche' la contropressione e' diminuita e quindi lo svuotamento del tubo di scarico avviene in maniera piu' rapida e questo dovrebbe ridurre il tiro ai bassi( almeno credo :D ), per migliorare ( anche se di poco) questa situazione, secondo voi sarebbe piu' utile montare il silenziatore in posizione della pancia centrale( che avevo in origine) e fare continuare lo scarico fino all'angolo del paraurti lato posteriore destro( come in configurazione originale)?
il suono da (gazzosaro :D) non mi preoccupa piu' di tanto, la macchina la uso piu' che altro in fuoristrada. :)
grazie a tutti
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Se riporti lo scarico in configurazione originale avrai senz'altro dei benefici in termini di coppia ai bassi; il problema di fondo è cmq nell'iniezione a controllo elettronico che per tutte le normative antinquinamento causa un'erogazione pigrissima del motore 2.8 dell'Y61, a differenza del motore dell' Y60.....

L'unica soluzione, che tra l'altro comporta un aumento globale delle prestazioni e anche una diminuizione dei consumi, è la conversione a pompa meccanica, modifica che ho intenzione di fare sul mio.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

e si hai ragione, poi sicuramente tu hai potuto valutare la differenza,a livello di prontezza ai bassi, sia dell' y60 che dell y61, ho parlato con Carlo(nicosia 4x4) quando ho portato la macchina da lui, e mi disse che questa modifica( della pompa meccanica) lui l ha fatta sun un gr come il mio e che si e' trasformato dal giorno alla notte.... sono intenzionato pure io come te a fare una modifica del genere, ma non riesco a trovare una pompa meccanica, o meglio non ho idea dei componenti che mi occorrono e cosa dovrei controllare su una pompa usata. serve tutto il sistema di iniezione oppure solo la pompa?
secondo te se per problemi di ingombro spostassi il silenziatore terminale sotto lo sportello guidatore e se facessi continuare la linea di scarico cosi' come e' da originale potrei peggiorare qualcosa?
ti chiedo questo solo perche' non ho un'ottima altezza da terra e lo scarico troppo basso ho paura che lo sradico non avendo molta esperienza nella guida
ciao e grazie
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

purtroppo non posso riportare lo scarico in configurazione originale perche' il centrale l ho tolto dopo aver avuto un incontro ravvicinato con una pietra spigolosa che lo ha aperto e piegato.
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

:rap! ciao livio
come gia ti avevo anticipato per far svoltare il gr
conviene mettere una pompa meccanica
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ricordo perfettamente :) sara' la prossima modifica che ho intenzione di fare.... tu cercamela sta pompa, ma se la dovessi trovare io, che devo controllare per vedere se c'e' tutto o manca qualcosa, mi serve tutta la serie di iniettori o va bene quella che ho.
un altra domanda.... prendendo una pompa usata e' il caso di revisionarla giusto? esiste un kit di revisione pompa? intorno a che cifra dovrei andare a sbattere per la revisione? :sad:
CARLOOOOOO nartra cosa ti chiedo, se sposto il terminale a centro macchina e continuo lo scarico fino a dove e da originale, peggioro????????
vorrei fare sta modifica piu' che altro per non seminare la marmitta sulle pietre. :) :) :)
CARLO domani la lavo e ti mando le attese foto , ora pare un fossile vivente. :) :) :)
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

livio ha scritto:e si hai ragione, poi sicuramente tu hai potuto valutare la differenza,a livello di prontezza ai bassi, sia dell' y60 che dell y61, ho parlato con Carlo(nicosia 4x4) quando ho portato la macchina da lui, e mi disse che questa modifica( della pompa meccanica) lui l ha fatta sun un gr come il mio e che si e' trasformato dal giorno alla notte.... sono intenzionato pure io come te a fare una modifica del genere, ma non riesco a trovare una pompa meccanica, o meglio non ho idea dei componenti che mi occorrono e cosa dovrei controllare su una pompa usata. serve tutto il sistema di iniezione oppure solo la pompa?
secondo te se per problemi di ingombro spostassi il silenziatore terminale sotto lo sportello guidatore e se facessi continuare la linea di scarico cosi' come e' da originale potrei peggiorare qualcosa?
ti chiedo questo solo perche' non ho un'ottima altezza da terra e lo scarico troppo basso ho paura che lo sradico non avendo molta esperienza nella guida
ciao e grazie
-se sposti il silenziatore non concludi niente; per abbassare la coppia occorrono i 2 silenziatori

-purtroppo una pompa meccanica usata è a scatola chiusa; la prendi, la porti dal pompista e la fai revisionare

-oltre alla pompa ti serve pure il pedale dell'accelleratore e relativo cavo dell' Y60; eventualmente, se proprio vuoi essere pignolo, anche il cavo e relativo comando dell'accelleratore a mano.... Per essere pignolissimo, ci vuole qualche altro pezzo per il recupero del minimo con l'A/C accesa, ma sto lavoro non lo fa nessuno!!!

Occhio che non tutte le pompe d'iniezione vanno bene: quelle dell'Y60 sono ok, quelle del TR alcune si e altre no perchè hanno la testina più piccola e una fasatura diversa!

In bocca al lupo!!!
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

grazie KAMI, ok quindi se dovessi cercare una pompa opterei di sicuro per quella del Y60( c'e' qualche sigla per riconoscerla?), immaginavo il fatto di non poter valutare ad occhio la bonta' dell'acquisto, a meno che non la trovassi da qualcuno di fiducia( ipotesi piu' rara) ma per revisionarla che cifre si posso spendere nella peggiore delle ipotesi, quanto un'altro Gr? :) :)

per quanto riguarda i silenziatori quindi diciamo che la configurazione originale (relativamente ai bassi) non la frega nessuno!
per mia sfortuna sono un amante del suono del 6 cilindri "libero" mi sa che le due cose non sono compatibili vero?? :cry:
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:
livio ha scritto:e si hai ragione, poi sicuramente tu hai potuto valutare la differenza,a livello di prontezza ai bassi, sia dell' y60 che dell y61, ho parlato con Carlo(nicosia 4x4) quando ho portato la macchina da lui, e mi disse che questa modifica( della pompa meccanica) lui l ha fatta sun un gr come il mio e che si e' trasformato dal giorno alla notte.... sono intenzionato pure io come te a fare una modifica del genere, ma non riesco a trovare una pompa meccanica, o meglio non ho idea dei componenti che mi occorrono e cosa dovrei controllare su una pompa usata. serve tutto il sistema di iniezione oppure solo la pompa?
ciao e grazie
-se sposti il silenziatore non concludi niente; per abbassare la coppia occorrono i 2 silenziatori

-purtroppo una pompa meccanica usata è a scatola chiusa; la prendi, la porti dal pompista e la fai revisionare

-oltre alla pompa ti serve pure il pedale dell'accelleratore e relativo cavo dell' Y60; eventualmente, se proprio vuoi essere pignolo, anche il cavo e relativo comando dell'accelleratore a mano.... Per essere pignolissimo, ci vuole qualche altro pezzo per il recupero del minimo con l'A/C accesa, ma sto lavoro non lo fa nessuno!!!

Occhio che non tutte le pompe d'iniezione vanno bene: quelle dell'Y60 sono ok, quelle del TR alcune si e altre no perchè hanno la testina più piccola e una fasatura diversa!

In bocca al lupo!!!
dany manca ancora qualcosina :) :)
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member

michele4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:
ciao e grazie

In bocca al lupo!!!
dany manca ancora qualcosina :) :)
e si kami,manca ancora qualcosa................
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

michele4x4 ha scritto:dany manca ancora qualcosina :) :)
Vero, il lamierino dietro le pulegge e il sensore di giri per far funzionare il contagiri!!! :)
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

livio ha scritto:grazie KAMI, ok quindi se dovessi cercare una pompa opterei di sicuro per quella del Y60( c'e' qualche sigla per riconoscerla?), immaginavo il fatto di non poter valutare ad occhio la bonta' dell'acquisto, a meno che non la trovassi da qualcuno di fiducia( ipotesi piu' rara) ma per revisionarla che cifre si posso spendere nella peggiore delle ipotesi, quanto un'altro Gr? :) :)

per quanto riguarda i silenziatori quindi diciamo che la configurazione originale (relativamente ai bassi) non la frega nessuno!
per mia sfortuna sono un amante del suono del 6 cilindri "libero" mi sa che le due cose non sono compatibili vero?? :cry:
2 anni fa spesi, preso un rinomato pompista di Gela, per revisione totale pompa, taratura al banco e taratura sulla macchina, 600 euri; esclusi iniettori che li avevo già cambiati io.....
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
AuroCut
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Anch'io ho tolto il barilotto centrale...che nella mia era un catalizzatore.
Bè ai bassi perdeva molto...quindi ho deciso di mettere al suo posto un silenziatore (delle stesse dimensioni del finale). Fà un rumore meno "spacchio" ma và meglio e ai bassi non ho perso quasi nulla.
Immagine

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

AuroCut ha scritto:Anch'io ho tolto il barilotto centrale...che nella mia era un catalizzatore.
Bè ai bassi perdeva molto...quindi ho deciso di mettere al suo posto un silenziatore (delle stesse dimensioni del finale). Fà un rumore meno "spacchio" ma và meglio e ai bassi non ho perso quasi nulla.
Parli di Y61???
ex '89 Suzuki Vitara
'92 Mercedes G 320 turbo

Immagine
AuroCut
NEW MEMBER
NEW MEMBER

No no parlo dell'y60.
In pratica ho due silenziatori uno centrale e il finale....così fà poco più rumore dell'originale ma non perde praticamente nulla ai bassi....agli alti regimi è migliorata.
Immagine

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
Rispondi

Torna a “Nissan”