salve a tutti, mi serve un consiglio, ho un gr y61 con kit +6 e body+4,; al posteriore ho smontato la barra stabilizzatrice e l'escursione del ponte mi soddisfa molto senza nulla togliere alla guidabilita' su strada.
anteriormente ho ancora la barra stabilizzatrice.. cosa mi consigliate per aumentare la mobilita' del ponte anteriore' grazie a tutti
migliorare l'escursione anteriore del gr patrol
- NonnoCarlo 4x4
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Se l'utilizzo del veicolo è prettamente fuoristradistico puoi togliere la barra stabilizzatrice anteriore.
Se invece utilizzi il 4x4 giornalmente o per fare molto asfalto, ti consiglio di non toglierla.
La stabilità ti viene meno in modo consistente e, soprattutto, non è con le prove normali che puoi vedere come si comporta il veicolo, bensì quando improvvisamente devi fare una sterzata brusca, ma veramente brusca, per evitare un ostacolo inaspettato.
Se invece utilizzi il 4x4 giornalmente o per fare molto asfalto, ti consiglio di non toglierla.
La stabilità ti viene meno in modo consistente e, soprattutto, non è con le prove normali che puoi vedere come si comporta il veicolo, bensì quando improvvisamente devi fare una sterzata brusca, ma veramente brusca, per evitare un ostacolo inaspettato.
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Un'altra cosa cui molti non pensano: alzando il veicolo di +6, hai fatto altrettanto con la barra stabilizzatrice anteriore? Se la risposta è negativa, la barra ti creerà un doppio effetto negativo: uno per la sua funzione, l'altra perchè frena l'escursione del ponte ancora prima, essendo tarata in altezza senza il +6.
Un'altra cosa che frena l'escursione all'anteriore sono i puntoni. Nel GR hanno un doppio attacco al ponte, due silent block: questi fisicamente bloccano la rotazione del ponte, limitando l'escursione. Per questo vendono i puntoni snodabili.
Un'altra cosa che frena l'escursione all'anteriore sono i puntoni. Nel GR hanno un doppio attacco al ponte, due silent block: questi fisicamente bloccano la rotazione del ponte, limitando l'escursione. Per questo vendono i puntoni snodabili.
ottimi consiglio Nonno Carlo, effettivamente e' importante la sicurezza su strada e le condizioni piu' impegnative sono di certo le manovre di emergenza.
effettivamente gli attacchi della barra stabilizzatrice anteriore non hanno subito alcun tipo di intervento dopo il rialzo.
come mi consigli di procedere per riportare la barra a lavorare con la giusta angolazione, considerando che ho un rialzo + 6 e un body +4. grazie per le informazioni.

effettivamente gli attacchi della barra stabilizzatrice anteriore non hanno subito alcun tipo di intervento dopo il rialzo.
come mi consigli di procedere per riportare la barra a lavorare con la giusta angolazione, considerando che ho un rialzo + 6 e un body +4. grazie per le informazioni.


- IL KAMIKAZE
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Per risolvere senza togliere la stabilizzatrice, basta comprare o costruirsi le biellette scollegabili:

Ecco qualche suggerimento su come realizzarle:
http://www.patrol-gr.net/trucs72.php

Ecco qualche suggerimento su come realizzarle:
http://www.patrol-gr.net/trucs72.php
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
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livio ha scritto:effettivamente gli attacchi della barra stabilizzatrice anteriore non hanno subito alcun tipo di intervento dopo il rialzo.
come mi consigli di procedere per riportare la barra a lavorare con la giusta angolazione, considerando che ho un rialzo + 6 e un body +4. grazie per le informazioni.![]()
Il body non influisce.
Devi allungare le staffe verticali della barra di 6 cm, a prescindere se monti quelle scollegabili ottimamente suggerite dal Kamy. A meno che anch'esse non siamo fatte in modo tale da poterle allungare di 6 cm in più rispetto a quelle originali.
- IL KAMIKAZE
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Qualche sito australiano se non sbaglio le vende proprio per Patrol:livio ha scritto:fantastico, grazie di cuore, ma queste biellette le posso trovare con facilita' o sono parti comuni da ferramenta.
ottimo reportege
http://www.superiorengineering.com.au/p ... ts_id=1366
....oppure te le costruisci tu con un barra filettata; gli uniball sono comunemente usati nei trattori; naturalmente mentre ci sei le fai piu' lunghe per recuperare il rialzo!
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