Premesso che per i veicoli con più di vent'anni il costo dell'assicurazione è esiguo (almeno in Piemonte): con una tessara "autostoriche" (100€) il costo annuale con soli due guidatori ammessi è di 101€.
Questo è già un notevole vantaggio, inoltre è possibile richiedere la sospensione del bollo, ma su quest'ultimo argomento mi devo informare meglio....
La cosa che mi stuzzica, e credo sia corretta (se qualcuno ha maggiori info si faccia avanti

A Torino ed in altri capoluoghi di provincia piemontesi le Euro0 sono bandite, tranne quelle iscritte al registro storico, anche non durante una manifestazione!!
Quindi significa che posso tranquillamente transitare nel centro di Torino con il cassone anche quando le Euro2 non possono!!

C'è da dire che il bollino blu è da fare ogni sei mesi, però...
Provo a fare copia/incolla dal sito del comune di Torino:
Sono esclusi dall'ordinanza comunale
t) veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all'art. 60 del codice della strada iscritti agli appositi registri per la partecipazione a manifestazioni indette dalle Associazioni;
Copia/incolla dal sito www.patente.it
Articolo 60 - CdS
Art. 60.
Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di intresse storico e collezionistico
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonchè i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico
5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purchè posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli determinati dal regolamento.
Regolamento secondo l'art.215 del CdS:
1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonchè le caratteristiche tecniche.
Altre info qui:
http://www.autostoriche-reporter.it/ind ... &Itemid=14
Che ne dite?
Vendo la mia Euro4 e circolo con il cassone Euro0!!!!