Assetto di marmo

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
supersprint85
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Salve a tutti
qualche mese fa vi ho chiesto se un certo rocky compariva nel vostro club per informazioni...
Comunque alla fine ho comprato un'altro rocky: un 2000 benzina con impianto a gpl del1989!!
molto ben tenuto direi vista l'elta del mezzo.
Mi ci sono già affezzionato tantissimo...però c'è un problema molto problema!!! le sospensioni sono esageratamente dure che, non sono affatto adatte alle strada sterrate o con buche o per fare OR!
Se ci penso ha dell'incredibile....ho una bmw 320 coupe con cerchi 18 e quando prendo, buche e dossi in confronto al rocky sembra sia le la vera jeep per come assorbe le buche anzichè il rocky!!!
il precendente proprietario ha messo balestre più dure aggiungendo un foglio al posteriore(così mi sembra)!!
Io ora la voglio far diventare morbida(non so come sia il rocky con balestre originali perchè non ne ho mai guidato)
ma non so di preciso cosa fare....Mi hanno paralto delle balestre paraboliche.Come funzionano e dove le posso trovare?
per mantere il mezzo bello alto e per avere una buona mobidezza cosa posso fare???se serve posto la foto delle balestre posteriori...aiutatemi altrimenti sarò costretto a vendere la rocky perchè ho la schiena a pezziiiiiiii!!!! ed io non voglio dare via la rocky perchè ce ne sono veramente pochi in giro...
DIMENTICAVO....SONO BEN ACCETATI SUGGERIMENTI ANCHE SULL'EVENTUALE ELEMINAZIONE DELLE BALESTRE AL POSTO DELLE MOLLE.
GRAZIE A PRESTO
aiutatemi vi pregooooooooooooooo
Dabx
FAMILY MEMBER
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

ciao!
un mio amico ha anche lui un rocky e si lamentava della rigidità.
ispezionando l'auto ci siam resi conto che gli ammortizzatori originali lavora male, cioè sono troppo stirati e non assorbono bene i colpi.

potresti semplicemente provare ad abbassare le staffe degli ammortizzatori sia anteriori che posteriori di 5cm circa e vedere come va. noi lo stiamo facendo!
supersprint85
NEW MEMBER
NEW MEMBER

grazie per avermi risposto ma comunque non ha gli ammortizzatori originali,ho tolto gli ammo per vedere se erano loro il problema ma il rocky rimaneva duro..
Dabx
FAMILY MEMBER
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

esatto nemmeno quelli del mio amico erano originali, erano dei bilstein, rigidissimi, ha messo gli originali e già era diventata morbida, in più stiamolavorando sulla morbidezza abbassando di 5 le staffe dei soli ammortizzatori!

prova!!!!
suzuki413
Senior Member
Senior Member

Dabx ha scritto:esatto nemmeno quelli del mio amico erano originali, erano dei bilstein, rigidissimi, ha messo gli originali e già era diventata morbida, in più stiamolavorando sulla morbidezza abbassando di 5 le staffe dei soli ammortizzatori!

prova!!!!
quoto, è possibile che con un set di ammortizzatori tarati per il fuoristrada diminuisca l'effetto "pietra", anche se io credo che il grosso del problema sia comunque il foglio in più alla balestra.
per alzarla dovresti cercare un assetto rialzato, oppure centenarli da una balestraio, anche se io le farei con martello ed incudine come ho fatto nel mio zukone...
male che va puoi sempre mettere dei biscottini più lunghi.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
mac
MODERATORE
MODERATORE

Se anche togliendo gli ammortizzatori è rimasta ugualmente "dura" è ovvio che il problema sta nelle balestre.
In ogni caso hai controllato che i bulloni che stringono i biscottini non siano troppo serrati, impedendo il corretto movimento?
Sembra paradossale ma è un errore che commettono in molti
Credo che la prima cosa da fare sia quindi ripristinare il corretto numero di fogli, ma se come dici è stato cambiato l'intero "pacco" delle balestre, considera anche la possibilità di toglierne qualcuno in più rispetto al numero originale.
E' comunque assodato che le "paraboliche" hanno una flessibilità impensabile per le balestre "classiche", anche se sono un pò più delicate
Dabx
FAMILY MEMBER
Contatta:

mac ha scritto:Se anche togliendo gli ammortizzatori è rimasta ugualmente "dura" è ovvio che il problema sta nelle balestre.
In ogni caso hai controllato che i bulloni che stringono i biscottini non siano troppo serrati, impedendo il corretto movimento?
Sembra paradossale ma è un errore che commettono in molti
Credo che la prima cosa da fare sia quindi ripristinare il corretto numero di fogli, ma se come dici è stato cambiato l'intero "pacco" delle balestre, considera anche la possibilità di toglierne qualcuno in più rispetto al numero originale.
E' comunque assodato che le "paraboliche" hanno una flessibilità impensabile per le balestre "classiche", anche se sono un pò più delicate
potrebbe anche secondo me, essere così........ varie sperimentazioni, ma non impossibili!!!!!!!!!
supersprint85
NEW MEMBER
NEW MEMBER

infatti...ho tolto gli ammortizzatori e rimane sempre durol'assetto....comunque qualcuno ha modificato il rocky mettendo le molle?o qualche suzukino?magari potrei farmi un'idea del lavoro che ci vuole...lìimportante è poter andare in fuoristrada e magari fare anche un po di trial...cosa che ora è impossibile
suzuki413
Senior Member
Senior Member

supersprint85 ha scritto:infatti...ho tolto gli ammortizzatori e rimane sempre durol'assetto....comunque qualcuno ha modificato il rocky mettendo le molle?o qualche suzukino?magari potrei farmi un'idea del lavoro che ci vuole...lìimportante è poter andare in fuoristrada e magari fare anche un po di trial...cosa che ora è impossibile
se hai molto tempo e soldi che ti avanzano lo puoi fare, se no rileggi il topic un pò più attentamente... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
supersprint85
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciao a tutti...
Vi voglio informare che ho tolto i foglio di balestra grosso(ho scoperto che era di provenienza iveco daily) e messo una belestra più sottile(sempre dell'iveco) e adesso il rocky risulta molto morbito al posteriore rispetto a prima,per me può bastare così,non chiedo miracoli da un mezzo a balestre!! nell'alteriore è un po rigiduccio e credo che le balestre ci vogliono centinate perchè mi sembrano un po abbattute.Comunque ora vorrei rialzare il fuoristrada mettendo le balestre sopra dei ponti.qualcuno l'ha fatto?
Dabx
FAMILY MEMBER
Contatta:

supersprint85 ha scritto:Ciao a tutti...
Vi voglio informare che ho tolto i foglio di balestra grosso(ho scoperto che era di provenienza iveco daily) e messo una belestra più sottile(sempre dell'iveco) e adesso il rocky risulta molto morbito al posteriore rispetto a prima,per me può bastare così,non chiedo miracoli da un mezzo a balestre!! nell'alteriore è un po rigiduccio e credo che le balestre ci vogliono centinate perchè mi sembrano un po abbattute.Comunque ora vorrei rialzare il fuoristrada mettendo le balestre sopra dei ponti.qualcuno l'ha fatto?
è fattibile!!!!

ma: con il mio amico ci abbiamo provato, ma poi ci siamo accorti che devi creare le staffe di appoggio sopra il ponte per le balestre, si tevono togliere la barra stabilizzatrice anteriore.............. e dovresti creare i puntoni........

allunga i biscotti delle balestre come abbiamo fatto noi che è meglio!!!!
Ultima modifica di Dabx il 13 dicembre 2010, 19:54, modificato 1 volta in totale.
martini racing
FAMILY MEMBER
Contatta:

magari con delle balestre paraboliche!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Dabx ha scritto:
supersprint85 ha scritto:Ciao a tutti...
è fattibile!!!!

ma: con il mio amico ci abbiamo provato, ma poi ci siamo accorti che devi creare le staffe di appoggio sopra il ponte per le balestre, si tevono togliere la barra stabilizzatrice anteriore.............. e dovresti creare i puntoni........

allunga i biscotti delle balestre come abbiamo fatto noi che è meglio!!!!
Quoto, modifiche così estreme devono essere più che collaudate o ti ritrovi come in un carrello del supermercato :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Area 4x4”