Ciao,
come anticipato dagli amici il kzj90 è una macchina polivalente, va bene per i viaggi autostradali, la città ed il fuoristrada,
i punti deboli nel caso tu voglia fare off road impegnativo sono il differenziale anteriore, le sospensioni anteriori ed in alcuni casi il differenziale centrale.
Nel caso in cui tu voglia fare un off road medio non avrai alcun problema è molto robusto e soprattutto non si romperà se non gli chiedi le cose per le quali non è stato progettato.
E' la mia unica auto quindi sto molto attento a quello che faccio, e fino ad ora non mi ha mai deluso, non sono un grande esperto di OR ma grazie agli amici del forum imparo ogni giorno cose nuove e le metto in pratica...
All'inizio facevo solo passaggi soft mentre adesso mi azzardo a fare qualcosa di più,
non mi ha mai lasciato a piedi e dal 1999 chiede solo la manutenzione ordinaria, il rischio di rotture è minimo,
se fai la giusta manutenzione non si rompe gratuitamente, passo tranquillamente dove vanno gli altri e nei raduni mi faccio qualche tratto hard, non ho mai rotto niente e mai sono stato stroppato (capiterà non appena gli chiederò cose ancora più hard); quando trovo difficoltà in un passaggio mi basta inserire il blocco del differenziale posteriore e salgo con un filo di gas.
Tutto ok, affidabilità proverbiale, nella tradizione Toyota
ma ci devi mettere la testa altrimenti il rischio di rotture aumenta.
Altri punti deboli sono la scatola dello sterzo anteriore (a me fa già un poco di gioco),
e per i motori prodotti fino al 1998 una certa frequenza di rottura della testata se viene maltrattata.
L'importante è andarci col piede di velluto, in aderenza, e passi ovunque.
Altro limite è che trattandosi di una macchina abbastanza recente è un peccato strisciarla fra i rovi ed i passaggi stretti fra le rocce...
Per quanto riguarda il comfort è pari ad una berlina comoda e veloce e con tutti gli accessori,
alcuni lamentano una certa rumorosità dovuta al motore che in effetti è molto "trattore" ed ha un suono rauco e una risposta scorbutica e secca già dai basissimi regimi, ma a me piace questa rudezza.
In altri forum dedicati al Land Cruiser alcuni lamentano rumorosità dei materiali interni, la mia è ancora silenziosa.
Come tutte le macchine con un minimo di preparazione puoi fare molto di più ma col kzj90 sei a buon punto anche solo cambiando le gomme.
Quello che hai visto tu lascialo perdere, sembra arrugginito e poi non è il Gx quindi non ha il differenziale posteriore bloccabile che è indispensabile su questa auto dato che, per non romperere niente, dovrai andare in aderenza e quindi non potendo prendere la rincorsa e passare gli ostacoli per inerzia occorrerà spesso inserire il blocco posteriore...
Col kzj90 non puoi smanettare nel trial e negli hard estremi
ma ti puoi divertire se come me fai un fuoristrada turistico
che non disdegna qualche passaggio impegnativo.
In questo momento, data l'ora e la stanchezza di una giornata di lavoro, non mi vengono altre cose in mente, se vuoi fai delle domande più specifiche che, forse, saprò spiegarti.
