Ciao a tutti, alcune aziende distribuiscono semiassi uguali a quelli di serie di dimensione, ma di materiale più robusto, fino al 300% qualcuno sa quacosa di più in merito? sono consigliabili o si sposta solamente l'anello più debole dell'insieme ponte differenziale?
Grazie, Giuliano.
semiassi rinforzati
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Vedi giuliano, ricordo di averlo scritto in qualche altro tread, i semiassi rinforzati vanno bene, ma sta a vedere se poi invece di rompere un semiasse non si rompe il differenziale. Esistono nuove leghe composite che hanno eccellenti proprietà e si prestano per l'uso estremo, ma credo che con un pò di accortezza e senza montare ruote da bigfoot anche con i semiassi originali si può far del buon fuoristrada. Se però vuoi qualcosa di più performante vanno bene, ma non si deve mai dimenticare il fatto che pur essendo rinforzati non vuol dire che non si possano rompere o non si possa rompere qualcos'altro. Un mio amico con un range, debolissimi nella catena cinematica, ha montato semiassi e flange rinforzate ottenendo moltisima affidabilità; durante un raduno di quest'anno, complice anche una distrazione, ha girato leggermente le ruote con il blocco ant. inserito, morale della favola invece di rompere giunto e semiasse ha tagliato, manco fosse un laser, il differenziale ARB.
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Condivido pienamente!!!Bandit4x4 ha scritto:Vedi giuliano, ricordo di averlo scritto in qualche altro tread, i semiassi rinforzati vanno bene, ma sta a vedere se poi invece di rompere un semiasse non si rompe il differenziale. Esistono nuove leghe composite che hanno eccellenti proprietà e si prestano per l'uso estremo, ma credo che con un pò di accortezza e senza montare ruote da bigfoot anche con i semiassi originali si può far del buon fuoristrada. Se però vuoi qualcosa di più performante vanno bene, ma non si deve mai dimenticare il fatto che pur essendo rinforzati non vuol dire che non si possano rompere o non si possa rompere qualcos'altro. Un mio amico con un range, debolissimi nella catena cinematica, ha montato semiassi e flange rinforzate ottenendo moltisima affidabilità; durante un raduno di quest'anno, complice anche una distrazione, ha girato leggermente le ruote con il blocco ant. inserito, morale della favola invece di rompere giunto e semiasse ha tagliato, manco fosse un laser, il differenziale ARB.



quando ha girato le ruote era su sterrato o su asfalto?Bandit4x4 ha scritto:Vedi giuliano, ricordo di averlo scritto in qualche altro tread, i semiassi rinforzati vanno bene, ma sta a vedere se poi invece di rompere un semiasse non si rompe il differenziale. Esistono nuove leghe composite che hanno eccellenti proprietà e si prestano per l'uso estremo, ma credo che con un pò di accortezza e senza montare ruote da bigfoot anche con i semiassi originali si può far del buon fuoristrada. Se però vuoi qualcosa di più performante vanno bene, ma non si deve mai dimenticare il fatto che pur essendo rinforzati non vuol dire che non si possano rompere o non si possa rompere qualcos'altro. Un mio amico con un range, debolissimi nella catena cinematica, ha montato semiassi e flange rinforzate ottenendo moltisima affidabilità; durante un raduno di quest'anno, complice anche una distrazione, ha girato leggermente le ruote con il blocco ant. inserito, morale della favola invece di rompere giunto e semiasse ha tagliato, manco fosse un laser, il differenziale ARB.
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gilgil ha scritto:quando ha girato le ruote era su sterrato o su asfalto?Bandit4x4 ha scritto:Vedi giuliano, ricordo di averlo scritto in qualche altro tread, i semiassi rinforzati vanno bene, ma sta a vedere se poi invece di rompere un semiasse non si rompe il differenziale. Esistono nuove leghe composite che hanno eccellenti proprietà e si prestano per l'uso estremo, ma credo che con un pò di accortezza e senza montare ruote da bigfoot anche con i semiassi originali si può far del buon fuoristrada. Se però vuoi qualcosa di più performante vanno bene, ma non si deve mai dimenticare il fatto che pur essendo rinforzati non vuol dire che non si possano rompere o non si possa rompere qualcos'altro. Un mio amico con un range, debolissimi nella catena cinematica, ha montato semiassi e flange rinforzate ottenendo moltisima affidabilità; durante un raduno di quest'anno, complice anche una distrazione, ha girato leggermente le ruote con il blocco ant. inserito, morale della favola invece di rompere giunto e semiasse ha tagliato, manco fosse un laser, il differenziale ARB.
sicuramente su sterrato
in qualsiasi terreno sia con il blocco anteriore inserito e ruote sterzare si rompe tutto


Ma io corro lo stesso rischio girando le ruote su sterrato e centrale bloccato??michele4x4 ha scritto:gilgil ha scritto:quando ha girato le ruote era su sterrato o su asfalto?Bandit4x4 ha scritto:Vedi giuliano, ricordo di averlo scritto in qualche altro tread, i semiassi rinforzati vanno bene, ma sta a vedere se poi invece di rompere un semiasse non si rompe il differenziale. Esistono nuove leghe composite che hanno eccellenti proprietà e si prestano per l'uso estremo, ma credo che con un pò di accortezza e senza montare ruote da bigfoot anche con i semiassi originali si può far del buon fuoristrada. Se però vuoi qualcosa di più performante vanno bene, ma non si deve mai dimenticare il fatto che pur essendo rinforzati non vuol dire che non si possano rompere o non si possa rompere qualcos'altro. Un mio amico con un range, debolissimi nella catena cinematica, ha montato semiassi e flange rinforzate ottenendo moltisima affidabilità; durante un raduno di quest'anno, complice anche una distrazione, ha girato leggermente le ruote con il blocco ant. inserito, morale della favola invece di rompere giunto e semiasse ha tagliato, manco fosse un laser, il differenziale ARB.
sicuramente su sterrato
in qualsiasi terreno sia con il blocco anteriore inserito e ruote sterzare si rompe tutto![]()
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no giuliano il differenziale centrale non a nulla a che vedere con quello anteriore e posterioregilgil ha scritto:Ma io corro lo stesso rischio girando le ruote su sterrato e centrale bloccato??michele4x4 ha scritto:gilgil ha scritto: quando ha girato le ruote era su sterrato o su asfalto?
sicuramente su sterrato
in qualsiasi terreno sia con il blocco anteriore inserito e ruote sterzare si rompe tutto![]()
tutte le auto 4x4 permanenti lo anno il differenziale centrale
Si, ma sulla mia quando metto le ridotte mi blocca contemporaneamente il diff. centralemichele4x4 ha scritto:no giuliano il differenziale centrale non a nulla a che vedere con quello anteriore e posterioregilgil ha scritto:Ma io corro lo stesso rischio girando le ruote su sterrato e centrale bloccato??michele4x4 ha scritto:
sicuramente su sterrato
in qualsiasi terreno sia con il blocco anteriore inserito e ruote sterzare si rompe tutto![]()
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la tua non e 4x4 permanentegilgil ha scritto:Si, ma sulla mia quando metto le ridotte mi blocca contemporaneamente il diff. centralemichele4x4 ha scritto:no giuliano il differenziale centrale non a nulla a che vedere con quello anteriore e posterioregilgil ha scritto: Ma io corro lo stesso rischio girando le ruote su sterrato e centrale bloccato??
tutte le auto 4x4 permanenti lo anno il differenziale centrale
ed e normale che si inserisce il blocco centrale quando inserisci le ridotte
a un sistema particolare che celicas a spiegato in un altro post se lo trovo lo inserisco

trovato


http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 82&start=0
La mia è 4x4 permanente a gestione elettronica, ovvero viaggia in 4x2 ma quando ha bisogno va in 4x4, quando inserisco le ridotte mi blocca anche il differenziale centrale, quando l'ho presa non sapendo ho inserito il riduttore e girato lo sterzo su asfalto, l'auto è avanzata squotendosi verso dx e verso sx, è allora che ho capito che; non si fàmichele4x4 ha scritto:la tua non e 4x4 permanentegilgil ha scritto:Si, ma sulla mia quando metto le ridotte mi blocca contemporaneamente il diff. centralemichele4x4 ha scritto: no giuliano il differenziale centrale non a nulla a che vedere con quello anteriore e posteriore
tutte le auto 4x4 permanenti lo anno il differenziale centrale
ed e normale che si inserisce il blocco centrale quando inserisci le ridotte
a un sistema particolare che celicas a spiegato in un altro post se lo trovo lo inserisco
trovato![]()
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giuliano su sterrato lo puoi faregilgil ha scritto:La mia è 4x4 permanente a gestione elettronica, ovvero viaggia in 4x2 ma quando ha bisogno va in 4x4, quando inserisco le ridotte mi blocca anche il differenziale centrale, quando l'ho presa non sapendo ho inserito il riduttore e girato lo sterzo su asfalto, l'auto è avanzata squotendosi verso dx e verso sx, è allora che ho capito che; non si fàmichele4x4 ha scritto:la tua non e 4x4 permanentegilgil ha scritto: Si, ma sulla mia quando metto le ridotte mi blocca contemporaneamente il diff. centrale
ed e normale che si inserisce il blocco centrale quando inserisci le ridotte
a un sistema particolare che celicas a spiegato in un altro post se lo trovo lo inserisco
trovato![]()
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http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 82&start=0Ma ho capito che anche su sterrato è meglio evitare...
non lo puoi fare su asfalto


cmq e strano con il differenziale centrale bloccato non dovrebbe avere poblemi anche se sterzi su asfalto

meglio il mio mulo senza elettronica meno rogne


Come no, in curva la ruota posteriore chiude di più di quella anteriore e quindi gira di piu di quella antriore, se il differnziale centrale è bloccato ci sarà uno sforzo sugli assi ant e post
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giuliano secondo te il differenziale centrale a cosa servegilgil ha scritto:Come no, in curva la ruota posteriore chiude di più di quella anteriore e quindi gira di piu di quella antriore, se il differnziale centrale è bloccato ci sarà uno sforzo sugli assi ant e post

A ripartire la giusta rotazione tra albero anteriore e posteriore, che varia in curvamichele4x4 ha scritto:giuliano secondo te il differenziale centrale a cosa servegilgil ha scritto:Come no, in curva la ruota posteriore chiude di più di quella anteriore e quindi gira di piu di quella antriore, se il differnziale centrale è bloccato ci sarà uno sforzo sugli assi ant e post
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gilgil ha scritto:A ripartire la giusta rotazione tra albero anteriore e posteriore, che varia in curvamichele4x4 ha scritto:giuliano secondo te il differenziale centrale a cosa servegilgil ha scritto:Come no, in curva la ruota posteriore chiude di più di quella anteriore e quindi gira di piu di quella antriore, se il differnziale centrale è bloccato ci sarà uno sforzo sugli assi ant e post



