Capisco!
A me, una volta, è successo di mettere la macchina sul fianco. Per distrazione, ma a passo d'uomo (come sono solito andare). La macchina non s'è fatta nulla, a parte una ammaccatura sul parafango.
Sul momento venne trainata, poi smontati gli iniettori (non avevo con me le chiavi adatte, ma adesso ce l'ho) e messa in moto.
Il vero problema è rappresentato dalle contropendenze su argilla, con burrone sotto. In questi casi, alcune volte, diventa impossibile procedere...se si è sani di mente! Dipende molto dalla macchina che si possiede, dall'altezza, dalle gomme....e da tanti altri fattori.
Per quanto riguarda i guadi, è vero che lo shock termico può provocare danni, ma anche qui dipende da dove ti trovi e non solo. Se sei in Islanda è un conto, se sei a Catania nel mese di luglio è probabile che la macchina ti ringrazi.
Indubbiamente la prima cosa è fare in modo che il motore non "beva", la seconda che la macchina non si fermi e/o che non si spenga per motivi elettrici. Anche in questi ultimi casi, per quanto riguarda la pericolosità, dipende dalle situazioni più disparate in cui ci si potrebbe trovare: tipo di fondo, entità della corrente che potrebbe trascinare la vettura nonché la direzione della corrente stessa, profondità di guado quasi mai omogenea nei vari tratti.
La verità è che la prudenza è d'obbligo, partendo dall'attrezzare la macchina nel modo più opportuno.
A tal proposito vige un detto nell'ambito dei fuoristradisti, cioè che tutto ciò che non c'è non si può guastare. Ecco perché la maggior parte di noi preferisce le macchine diesel di vecchia generazione.
Chi, invece, volesse a tutti i costi una vettura a benzina dovrà usare maggiori attenzioni alla preparazione del mezzo, in particolare per rendere il più stagno possibile tutto l'impianto. Per chi ha vetture del genere, specialmente se sono dotate di tanta elettronica, che vengono usate specificatamente per Off Road, conviene spostare le centraline mettendole al tetto dell'auto.
Col tuo GC conviene non avventurarsi in guadi sconosciuti, a meno che non siano visibilmente bassi.